[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

vangogh
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da vangogh »

Giusto quello che scrivi.
Qualche post fa un utente aveva scritto che sono indicati anche esercizi di allungamento e stretching per la catena posteriore delle gambe.
Sarà un caso ma in effetti da quando non soffro più al tendine d'achille ed al soleo sto bene anche di piedi!
Comunque non mi ero mai fatto mancare esercizi propriocettivi nelle giornate di cross-training e stretching dopo ogni seduta di allenamento ma nonostante questo soffrivo spesso di tendinite all'achilleo e di contratture al soleo.... poi è arrivato anche lo stiramento alla fascia plantare e la frittata fu fatta.
Dopo questa esperienza sono molto più attento e cerco di affaticare di meno gambe e piedi.

Dai marco-lupo, è solo questione di tempo, credimi.... anzi... credici!!! :thumleft:
marco-lupo-72
Mezzofondista

Messaggio da marco-lupo-72 »

@vangogh

grazie per l'incoraggiamento! :D :D

Si, inizio a crederci veramente, anche perchè i miglioramenti sono apprezzabili.

Ieri ho incrementato di 5 minuti la sessione di corsa sul Tapis: dopo un indolenzimento della parte(dopo la corsa, non durante), che poi è andato via via scemando nell'arco della giornata, stamattina mi sono alzato e, a parte qualche lieve dolorino, tutto è svanito.

Facendo quindi un paragone con qualche mese fa, il fastidio è notevolmente regredito e malgrado stia iniziando progressivamente a correre, non tende a progredire, anzi...

Speriamo bene. Comunque oggi ho radiografia al piede destro, e poi inizierò le 3 sedute di onde d'urto.

Vi aggiorno!
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Dai che sei sulla strada giusta, Marco! =D>
5 km: 21'20'' - 10 km: 43'54''
21 km: 1h35'29'' - 30 km: 2h37'57''
42 km: 4h07'29''
- 6 ore: 50,506 km

Visita il mio Sito , leggi il mio Diario e dai un piccolo contributo per il forum :pig:
chilian
Mezzofondista

Messaggio da chilian »

Forza Marco!
Se può aiutarti ti/vi aggiorno sulla mia situazione.
Dopo un mese e mezzo di riposo dalla corsa, accompagnato da impercettibili miglioramenti, ma con un po' di dolore ancora presente, ho reiniziato a correre l'8 marzo, incrementando i chilometri ogni 2 giorni; da tale data ho notato che il miglioramento della patologia si è velocizzato.
Giovedì scorso, 19 marzo, ho corso 14 km di trail (700m D+), per cui con sollecitazioni notevoli soprattutto in discesa, quasi ai livelli dei miei tempi migliori; dopodiché ho fatto 2 gg di riposo, quindi ho corso nuovamente 8 km di collinare domenica, anche qui sui miei tempi migliori.
Dopo il trail di giovedì, che era quello che mi preoccupava maggiormente, ad un leggero dolore il venerdì mattina è seguito un notevole miglioramento, come se l'impatto avesse "massaggiato" la parte velocizzando il recupero.
Non so se il miglioramento sia dovuto anche all'Artrosilene che applico 3 volte al giorno (vedremo quando lo interrompo, tra qualche giorno); se così fosse, sarebbe la pomata top degli afflitti da fascite, ingiustamente sottovalutata.
Quello che mi sta sicuramente molto aiutando è la corsa, soft, mai su superfici dure (non ho più corso su asfalto da quando, il 23 gennaio, ho accusato i primi sintomi di fascite), graduale, molto stretching, automassaggio serale e ghiaccio dopo la corsa.
Il che conferma i racconti di tutti coloro che sono guariti anche correndo. La mia impressione è che se la parte dolorante non viene blandamente sollecitata, il dolorino rimane lì all'infinito, e cosa c'è di meglio della sollecitazione naturale che madre natura ci ha dato, cioè la corsa?
Questo è probabilmente valido se non si sono fatti già danni. La mia esperienza si basa sul fatto che dalla comparsa del primo sintomo ci ho corso sopra solo una volta, dopodiché mi sono fermato 45gg. Se avessi corso un mese con la fase acuta in corso non so se il decorso sarebbe stato altrettanto positivo.
E ora facciamo gli scongiuri, non sono mica guarito!!!

P.S. Marco, al tuo posto valuterei se investire tempo e soldi nelle onde d'urto, ma è solo un personalissimo parere che mi permetto di darti essendo il tuo decorso molto simile al mio.
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

chilian, le tuo sono ottime notizie!
5 km: 21'20'' - 10 km: 43'54''
21 km: 1h35'29'' - 30 km: 2h37'57''
42 km: 4h07'29''
- 6 ore: 50,506 km

Visita il mio Sito , leggi il mio Diario e dai un piccolo contributo per il forum :pig:
marco-lupo-72
Mezzofondista

Messaggio da marco-lupo-72 »

Grazie ragazzi! :D

@chilian, sono d'accordo con te sul sollecitare la parte in modo graduale: riflettendo un po su quello che ho letto, i massaggi o le onde d'urto non fanno altro che creare delle micro-lesioni sulla parte; queste micro-lesioni favoriscono la ricapillarizzazione e la ricostruzione del tessuto infiammato...ma, un attimo, è esattamente quello che fa anche la corsa o l'esercizio fisico in genere; i "dolori del giorno dopo" che sentiamo dopo l'allenamento, ci sono perchè durante l'esercizio si sono formate delle microlesioni muscolo/tendinee; grazie a queste il fisico reagisce formando un tessuto più tonico e più forte.

Riepilogando, quindi, a mio avviso, in alcuni casi, iniziare un blando esercizio fisico che vada a sollecitare la parte, probabilmente, se ne ri-stimola la ricostruzione corretta, a patto però di:

1) non sollecitare nella fase acuta
2) non sollecitare se ci sono lesioni di un certo livello
3) fare sempre stretching idoneo ed auto-massaggio

Oggi ho fatto un'altra corsetta sul tapis, 10 min + 5min + 5min a ritmi blandi, e non ho avuto nemmeno indolenzimento dopo... e non sto usando antiinfiammatori di nessun tipo, solo massaggio serale con pallina da tennis e arnica, che non penso però faccia molto a livello di infiammazione.

Vi aggiorno sull'evoluzione!
RaffaeleMaiullari
Novellino

Messaggio da RaffaeleMaiullari »

ciao a tutti

due domande ; premetto che non dovrei averla più questa maledetta e che da agosto scorso ho corso 4 volte 15 minuti 3 a gennaio e 1 a dicembre: all'eco nessun problema e alle valutazioni pratiche idem

quindi dovrei essere ok?

1) ho paura a riprendere perchè sento dei piccoli doloretti una volta a settimana; capita anche a voi ? ho un blocco mentale tremendo

2) mi hanno indicato delle scarpe più "giuste" più funzionali: un modello di zoot ( di cui non ricordo bene il nome) e un modello di saucony le ride 7

pareri?

grazie :-)
chilian
Mezzofondista

Messaggio da chilian »

Ieri ho ricevuto a casa l'ultimo numero di "Spirito Trail".
A pagina 50 Stefano Punzo (massofisioterapista, coordinatore staff terapisti atleti Ultra Top IUTA) parla della riabilitazione da fascite; tra le altre parole alcune mi hanno colpito: "con il riposo la fascite plantare non guarisce quindi, in accordo con il terapista che ti seguirà, inserisci sessioni di corsa volte alla ripresa del gesto atletico corretto". Che dite, ne avrà visti di atleti (non tapascioni) con questo problema? O è un chiacchierone da forum?
Raffaele, se fossi in te, prenderei in mano la tabella per principianti di Albanesi a andrei a correre stasera.
Mi pare che in quanto a fascite stai messo molto, ma molto meglio di me!
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

Raffaele, nei tuoi panni farei come suggerito da chilian: ripresa lenta della corsa....
Del resto, non hai grossi dolori e dall'eco non risulta nulla
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
ten
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ten »

Che piega che ha preso questa discussione, fino a poco fa sì parlava solo di riposo assoluto, non correre assolutamente nemmeno se hai un forse sento un po' di dolore!!

Torna a “Infortuni e Terapie”