[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

chilian
Mezzofondista

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da chilian »

Se nessuno ti risponde è perchè non ha esperienze specifiche su quei modelli di scarpe, almeno lo spero! Non perché non vuole o non ha tempo :wink:
george
Maratoneta

Messaggio da george »

...ma la ride 7 è una buona scarpa da allenamento bella protettiva....le zoot mi sembrano più ultra leggere multisport....o meglio da triatleti...!!? sbaglio!?....io ho provato la adistar grandissima scarpa ma a me dopo 150 km ha fatto venire sto dolore..ora corro con ultraboost...sembra meglio....ma la ride la proverei...
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Dubito che ci siano scarpe miracolose x la FP. Indossa quelle con cui ti senti meglio....
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
ghibellini
Maratoneta

Messaggio da ghibellini »

Infatti, bisogna scegliere le scarpe più adatte a stile di corsa, peso, velocità media, caratteristiche dell'asfalto e così via; le scarpe "antifascite" non esistono.
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"

Scarpe: Asics Cumulus 20
ghibellini
Maratoneta

Vorrei tornare sul discorso legato a "fermarsi sì, fermarsi no", per dire la mia portando la esperienza personale.
Dopo il calvario dovuto alla fascite al piede destro, sono tornato a correre, ma a giugno 2014 avverto un nuovo dolore al piede sinistro, e le analisi confermano tutti i miei timori: Fascite plantare.
Mi sono - a malincuore - fermato subito, ho iniziato con ghiaccio, poi dopo un paio di settimane ghiaccio con la bottigietta abbinati a blandi massaggio con arnica: e non perchè l'arnica sia il prodotto migliore, ma perchè avevo bisogno di un antinfiammatorio in crema che mi consentisse più agevolmente di effettuare il massaggio.
Quando la mini fase acuta è diminuita, dopo 1 mese, ho iniziato ad aggiungere massaggi più decisi e stretching a caldo.
A settembre, quando il dolore era quasi sparito, ho provato a fare un paio di uscita sui 5 km, ma essendo ritornata la dolorabilità, ho continuato con la terapia per altri due mesi (scusate la prudenza, ma 3 anni di fascite non si dimentica tanto facilmente..).
Durante l'inverno non mi sono incaponito, ho lasciato perdere la corsa nonostante la quasi assenza di dolore e mi sono dato al nuoto.
E' ormai un mese che ho ricominciato, e devo dire di essere stato in grado di vincere anche questa battaglia.
Ogni fascite ha una storia propria.
Io probabilmente sono fra quegli sfigati che hanno bisogno di più tempoper riprendersi, ma devo dire che la tattica del "fermati subito, ricomincia quando il dolore è assente" mi ha premiato.
Mi fa piacere sapere che qualcuno è riuscito a superare la FP anche quando il dolore non se ne era andato via al 100%, ma non facciamo di tutta un'erba un fascio, non ascoltate fisio che dicono "prova a fare questo e poi riprova a correre", secondo me è un approccil sbagliato, almeno un mese, ma anche due, di stop totale dalla corsa è doloroso, ma porta spesso buoni frutti; quanto meno il rischio di cronicizzazione è più basso, nonchè quello di recidiva.
Che ne pensate ragazzi?
ciao e buone corse.
Jacopo

chilian
Mezzofondista

Messaggio da chilian »

Ghibellini, mi trovo d'accordo con il tuo ragionamento eccetto che su un punto: se attendo che il dolore sparisca del tutto rischio di far passare molto molto tempo.
La mia esperienza è che il fastidio ha cominciato a regredire quando ho ripreso a sollecitare il piede con una cauta azione di corsa; così facendo tutta la gamba ha ripreso pian piano tono muscolare, così da supportare meglio il peso del corpo, e portando infine alla diminuzione del dolore percepito dall'arco plantare.
La gamba non tonica, invece, faceva gravare il corpo tutto su tali legamenti, portando inevitabilmente ad avvertire dolore anche solo camminando o rimanendo in piedi.

Certo, altra cosa è la guarigione del legamento: essa richiederà comunque tempi lunghi, vista la scarsa vascolarizzazione di esso, anche con l'ausilio di stretching, massaggi etc. Sono comunque convinto che anche essa poi sarà comunque velocizzata dalla ripresa della corsa, che contribuirà a portare sangue nella zona "malata".

Però, ribadisco, se il piede non lo vado a stressare troppo, con spinte troppo decise dell'azione di corsa, sproporzionate rispetto al tono muscolare attualmente in mio possesso, a mio modo di vedere posso riprendere a correre abbastanza presto. Intendendo quel "presto" in modo soggettivo, per qualcuno sarà una settimana, per altri un mese o più.
Tanto oramai il danno è fatto, bisogna solo far passare la fase di infiammazione acuta, e poi riprendere piano piano le dinamiche di corsa.
Invece, più tono muscolare perdo, più il piede si troverà circondato da fibre muscolari "flaccide", e come tali non in grado di supportarlo adeguatamente; allora sì che potrebbero passare anni per guarire.

Inutile dirlo, non essendo neanche del mestiere come alcuni di voi, porto questi ragionamenti come mie personalissime opinioni, chiacchiere da forum, autospiegazioni pseudoscientifiche della miriade di sensazioni che percepisco nelle 24 ore; spero di continuare a supportare tutto ciò portando evidenze positive del mio stato di salute, del quale vi aggiornerò saltuariamente.
Soprattutto dopo il trail di ieri, 21km tirati alla morte o quasi, dopo 2 giorni senza pomata antinfiammatoria, e infatti oggi ho più dolore del solito; ma se non tiro la corda non sono contento... ](*,)
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Vi aggiorno anche io sul mio stato.
Fermo da quasi 2 mesi e dopo 2 sedute di fibrolisi, il dottore mi ha detto che DEVO correre, anche se sento un po' di dolore.
E così ho fatto ieri: 5 km a ritmi blandi durante i quali non ho avvertito mai dolore, anche se stavo sempre sul chi va là, pronto a fermarmi alla minima avvisaglia. Nessun dolore neanche dopo la corsa, quando di solito qualcosina viene fuori.
Oggi invece un po' di dolore c'è, ma è stranamente localizzato quasi sulle dita e non nella fascia ove lo sentivo prima.
Nei prossimi giorni riproverò a correre di nuovo, vedremo che succederà!
5 km: 21'20'' - 10 km: 43'54''
21 km: 1h35'29'' - 30 km: 2h37'57''
42 km: 4h07'29''
- 6 ore: 50,506 km

Visita il mio Sito , leggi il mio Diario e dai un piccolo contributo per il forum :pig:
ghibellini
Maratoneta

chilian ha scritto:La mia esperienza è che il fastidio ha cominciato a regredire quando ho ripreso a sollecitare il piede con una cauta azione di corsa;
Vedi, ogni fascite è differente.
Io invece, continuando a correre anche nella fase non acuta, ho cronicizzato il problema portandomelo dietro x altri 2 anni.
Concordo però sull'attenzione alla perdita di tono, che però può benissimo essere evitata con bicicletta ed esercizi di rafforzamento in palestra, come calf, squat etc..
Dire "tanto ormai il danno è fatto" per me era un must, ma dopo mi sono scontrato con una forte cronicizzazione della fascia, e dell' (finalmente) ultimo ortopedico competente in materia che mi ha detto: "Ci hai corso sopra? o bravo bischero!"
Va bene ricominciare a correre, ma consiglierei di aspettare quasi fino all'ultimo, dopo che si sono fatti molti esercizi per rinforzare la muscolatura delle gambe ed anche - non dimentichiamoli - tutti gli esercizi di rafforzamento della fascia, che si trovano a decine su youtube.
Ciao!
Jacopo

george
Maratoneta

Messaggio da george »

grande ghibe!! io sempre io! 24 mesi di stop con fp piede dx...ripreso da 5 mesi domenica prima gara da 10km 4'33xkm...la sera tanto dolore arcata plantare sinistra cioè quella buona...gia da un po nn mi fa allenare bene...1 gg si 2 no...pochi lunghi....2 scarpe cambiate ora con le ultraboost sembrava andare meglio...ma qualcosa nn va!!! oggi ho rimesso i plantari fatti da ortopedia ke in 10 mesi mi fecero passare la fortissima fasciste piede dx...,,ora ho deciso di provare a metterli nelle ultraboost e anche se sono invasivi,cambiano la calzata tanto anche lo stile di corsa ....oggi indossati un giorno senza correre sembra cambiare qualcosa!!!.....sembra ke x il mio arco plantare ci voglia il plantare!!! pesano 50gr,volevo evitare di metterli....invece
ora sto facendo ghiaccio in questo momento domani proviamo 12 km coi plantari nelle ultraboost...
vi faro sapere....
full64
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da full64 »

Allora RM fatta, ora aspetto il responso per venerdi. Nel frattempo ho fatto fare i plantari fatti sul calco del mio piede e provati oggi devo dire che mi sembra già di essere rinato. Ma.....calma e gesso la strada è ancora lunga e impervia.
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012

Torna a “Infortuni e Terapie”