[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

marco-lupo-72
Mezzofondista

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da marco-lupo-72 »

Ragazzi, dopo aver esaminato con attenzione la radiografia effettuata l'altro giorno, della quale ho postato anche le foto, non convinto sono tornato nel centro radiologico dove avevano effettuato il tutto, contestando il fatto che non era presente ne sperone calcaneare, ne alluce valgo.

Immediatamente alla reception fanno vedere il tutto al radiologo, il quale, chiamandomi direttamente nella sua camera, mi chiede scusa, dicendo che l'unica parte valida della diagnosi è quella riportante il fatto che non ci sono lesioni ossee ne calcificazioni.

Saltano quindi (come avevo previsto) sia la spina calcaneare, che l'alluce valgo, che l'artrosi!

Tiro un sospiro di sollievo, scuso abbondantemente il radiologo dell'errore grossolano ma mi domando... e se fosse stata una cosa più seria, per la quale è stata fatta una diagnosi così errata?

Da ciò ho dedotto che NON BISOGNA MAI FIDARSI AL 100% DELLE DIAGNOSI EFFETTUATE.

Nel frattempo, lunedì sono stato da un fisiatra amico di una mia cara amica, dopo avermi visitato, ha detto che le onde d'urto che intendevo fare sono eccessive e che non ho una fascite, ma un'affaticamento della volta plantare. In soldoni, mi fa un massaggio di reset posturale, alla fine del quale mi dice:
dopo 15 giorni il dolore dovrebbe lentamente regredire fino a sparire...nel frattempo per ora non corra assolutamente.

Sarà la mente, sarà il fatto che il massaggio ha fatto effettivamente effetto, ma il fastidio al piede a distanza di 3 gg è quasi del tutto sparito!

Vi aggiorno a breve.
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Ottime notizie, Marco!
5 km: 21'20'' - 10 km: 43'54''
21 km: 1h35'29'' - 30 km: 2h37'57''
42 km: 4h07'29''
- 6 ore: 50,506 km

Visita il mio Sito , leggi il mio Diario e dai un piccolo contributo per il forum :pig:
marco-lupo-72
Mezzofondista

Victor, anche le tue non sono da meno ;-) !!!
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

marco-lupo-72 ha scritto:R
Da ciò ho dedotto che NON BISOGNA MAI FIDARSI AL 100% DELLE DIAGNOSI EFFETTUATE.
e.
Meno male! Parole sante! :D :beer:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Sono davvero contento per voi ragazzi :thumleft:
thp
Ultramaratoneta

Messaggio da thp »

Buongiorno, è un pezzo che non scrivo. Più o meno da quando la RMN ha detto il fastidio che avevo al piede dx sostanzialmente non poteva esistere.
Su suggerimento del fisioterpista sono stato a fare una visita podologica ma la dottoressa non mi ha fatto l'esame baropodometrico. Mi ha fatto alcuni test e ha detto che per come sono fatto sono bilanciato (poi ha anche aggiunto che se voleva me lo faceva il test, ma il pc ragiona su range di parametri e quando qualcuno si presenta da lei è praticamente certo che va fuori range e che quindi ha bisogno del plantare - però se uno non ha dolore e ha corso parecchi chilometri senza averne allora non può che essere bilanciato e che l'importante è usare scarpe neutre).

Nelle ultime 11 settimane e mezzo (cioé da quando mi sono fermato) ho fatto tanti addominali (e core stability), glutei e stretching per polpaccio e fascia plantare. Tutto sempre e solo a carico naturale.
Nelle ultime due settimane ho aggiunto anche 25 minuti a giorni alterni di stretching AIS e, sempre a giorni alterni, 5 minuti per piedi sulla balance board che ho a casa (qui).

Fatto questi lunghi incisi, ho aspettato qualche altro giorno (due settimane per la precisione) dopo la visita e STAMANI (alle 5.30) ho rimesso le scarpe ai piedi e sono uscito. Ho deciso di ripartire da zero, ancor prima del punto da cui ero partito nel settembre 2012. Ho fatto 5' passo svelto + 10x 1' jogging (circa 6'30''/km) e 1' passo svelto + 5' passo svelto. In tutto 3,85 km in mezz'ora.
Ho avuto un lieve fastidio i primi 2-3 minuti poi niente più. Ad ora, e sono passate 9 ore e mezzo da stamani, mi sento tale e quale ai giorni passati: lieve sensazione differente sotto il tallone destro.

Che ne dite? ho sbagliato? Stamani è stato asfalto, poi questo weekend potrò fare sterrato e bosco. Ma dalle mie parti non è facile, soprattutto la mattina alle 5.
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

thp, hai fatto qualcosa di molto soft... io non credo che ti darà problemi per il recupero completo.
Io sto continuando a seguire i consigli del mio medico, ossia quella di correre in maniera blanda.
Ho fatto una prima uscita di 5 km e una seconda di 8. Durante la corsa ho avuto qualche fastidio alla pianta negli ultimi km, ma localizzato proprio vicino alle dita e non nell'arco ove sentivo prima il dolore. Non so se dipende dalla fascite o dal fatto che magari per il timore di sentire dolore ho cambiato in automatico il tipo di appoggio e ora sollecito il piede più avanti.
Nel dopo corsa sento sempre un po' di dolore in questo punto, ma dopo 2 giorni scompare, rimanendo un leggero fastidio.
Ne parlerò col medico nella prossima e ultima seduta di fibrolisi e vedremo che dirà.
5 km: 21'20'' - 10 km: 43'54''
21 km: 1h35'29'' - 30 km: 2h37'57''
42 km: 4h07'29''
- 6 ore: 50,506 km

Visita il mio Sito , leggi il mio Diario e dai un piccolo contributo per il forum :pig:
ghibellini
Maratoneta

Messaggio da ghibellini »

Thp, direi che sei stato bravissimo: esercizi x il core, stretching, ed una ripresa molto lenta.
Mi ricordi me un paio di anni fa, ed anch'io, all'inizio, avevo una lieve sensazione di fastidio; ma forse era più psicologica che sintomatica.
Continua così, monitora tutti i tuoi progressi, e soprattutto continua gli esercizi di rinforzo (prova a fare anhe quelli specifici per la fascia o per il tendine) e parti lento, quasi da principiante.
In bocca al lupo.
Anche x te Victor, si può e si deve uscire dalla FP!
e buone corse.
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"

Scarpe: Asics Cumulus 20
full64
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da full64 »

E finalmente è arrivato l'esito della risonanza... Immagine

Detto questo il mio fisoterapista mi ha consigliato di ricominciare a correre seguendo il programma classico da pricipianti, perchè in effetti ora il piede non mi fa più per niente male. Io, forse per tutto quello che ho passato, non sono mica tanto convinto. Voi che ne dite?
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
marco-lupo-72
Mezzofondista

@full64, inizia con le dovute accortezze.

Al di la delle diagnosi di vario tipo, il miglior strumento del tuo corpo sei tu.

Se non ti duole, corri pure e, come si dice a Palermo "futtitinni!" (fregatene!)

Torna a “Infortuni e Terapie”