[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

vangogh
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da vangogh »

@victor76
Posso dire come ho fatto io.
Passi corti e veloci, cadenza elevata ma ritmo blando ed eventualmente in progressione ma tentando sempre di mantenere una frequenza elevata con passi corti.
Ho seguito questo metodo per i primi due mesi (dopo averne fatto 1 dove alternavo corsa a camminata) durante i quali ho percorso circa 250 km facendo tra i 5 e 9 km ad uscita.
Nei due mesi successivi ho corso sempre rimanendo tra i 10 e 12 km ma ho incrementato il numero di uscite settimanali (5-6).
Ho sempre cercato di evitare le salite e quando le facevo accorciavo ancor di più il passo per non distendere troppo la fascia in fase di spinta.
Ancora adesso sto molto attento in fase di spinta ma sto tornando al passo pre-infortunio e sto pian piano allungando la falcata anche se l'eleasticità è molto ridotta ormai.
Questo è quanto.... ;-)
Ora sono in fase di stallo perchè si è presentato questo dolorino al piede destro per cui non voglio incrementare il chilometraggio ed anzi, penso di ridurre anche il numero di uscite riportandole a 3-4 a settimana.
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

vangogh....dal mio piccolo credo che 5-6 uscite siano davvero tante :oops: , rischi di non riposare/recuperare mai. Al massimo inserisci un paio di cross-training se vuoi arrivare a 5-6 uscite (nuoto o esercizi a corpo libero per esempio). Del resto siamo amatori :mrgreen:
PS: il dolore ultimamente mi è molto diminuito....ma non canto ancora vittoria, del resto ho ancora 2 mesi di abbonamento in piscina da sfruttare :mrgreen: ...ma vedere le scarpette quasi nuove lì ferme non è un bel vedere :D
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Gian, ti dirò che sembravano tante anche a me ma correvo a sensazione e forse per il fatto che facevo solo 8-10 km riuscivo a recuperare in mezza giornata ed il giorno dopo avevo ancora voglia di uscire... e così via. Un mesetto fa ho infilato 14 uscite in 15 giorni e non ero per nulla affaticato o dolorante. (Sarei un pazzo a correre con i dolori!!)
Correre con queste sensazioni dopo l'infortunio è stato un toccasana. ;-)
Continuerò ancora per molto a fare uscite brevi di 10-11 km (al massimo 70' x 12-14 km) perchè le sopporto molto bene, recupero meglio e non mi affaticano troppo come quando mi dedicavo a preparare le mezze (Non ne farò per un bel po').
Il cross-training fuori casa non fa per me, non ho tempo e devo dedicare il poco libero alla famiglia. Esercizi e cose varie invece sono il pane quotidiano di ogni sera. :D

PS
Sono contentissimo che stai recuperando... ottima notizia, continua così e non perdere mai l'entusiasmo. :beer:
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

In effetti più che il numero di uscite l'importante è andare a sensazione senza mai forzare, fermandosi al primo dolore sospetto.
Anche io personalmente abolirò le lunghe distanza per un bel po' o forse a vita... I lunghissimi li farò in bici!
5 km: 21'20'' - 10 km: 43'54''
21 km: 1h35'29'' - 30 km: 2h37'57''
42 km: 4h07'29''
- 6 ore: 50,506 km

Visita il mio Sito , leggi il mio Diario e dai un piccolo contributo per il forum :pig:
RaffaeleMaiullari
Novellino

Messaggio da RaffaeleMaiullari »

cmq...............da quando vi ho ascoltato ho ripreso a correre

niente piu tabelle o ricerca ossessiva del tempo ( che nel mio caso è stato l'inizio anni fa dei mali)

negli ultimi 15 giorni 3 sedute da 30 minuti e una da 50

sto tenendo allenamenti poi in cyclette (in attesa di acquistare una mb dove farò "i lunghi") di circa 15 km 2-3 volte a settimana

con tanto tanto tanto stretching
Moderatore

Messaggio da victor76 »

io sto facendo proprio come te, Raffaele... streching escluso però

Visita il mio Sito , leggi il mio Diario e dai un piccolo contributo per il forum :pig:
chilian
Mezzofondista

Messaggio da chilian »

Victor non cappellare, fai sempre stretching anche se sembra di non trarne giovamento!!!
Soprattutto dopo la corsa, e comunque 2-3 volte al giorno, 20' per volta.
chilian
Mezzofondista

Messaggio da chilian »

victor76 ha scritto:Già che ci sono, vi chiedo un parere: ma secondo voi durante il recupero è meglio fare corsa più lunga e lenta o corsa breve e veloce?
Perchè teoricamente nella corsa veloce il contatto tra piede e terreno dovrebbe essere meno duraturo...
PS io per il momento sto facendo qualche seduta di corsa lenta e breve, ma mi è venuto questo dubbio
All'opposto di vangogh io invece ho inserito degli allunghi senza problemi, senza minimamente modificare la mia azione di corsa, casomai cercando di compierla nel modo migliore possibile; le sensazioni sono state positive, ho avuto l'impressione che dopo tanta staticità le fibre avessero bisogno di un'ulteriore botta di tono muscolare, il quale potrebbe aver contribuito a "tenere su" ancora meglio l'arco plantare infiammato. Intendiamoci, parliamo di allunghi al 70-80%, mica tirati...
Dopo non ho avuto nè un maggiore fastidio a riposo, né dolori il giorno dopo.
Addirittura dopo una trek in montagna ho inserito tre volte i quattrocento su asfalto (erba non ce n'era...), devo dire un po' timoroso all'inizio, ma senza alcun peggioramento del dolore la sera stessa e il giorno dopo .

A riguardo dell'Artrosilene schiuma, di cui si parlava un po' di post fa, la mia esperienza è stata la seguente: l'ho provato circa 20 gg, riscontrando da subito un netto miglioramento della sintomatologia; questo probabilmente perché assumendo io mediamente una quantità di farmaci corrispondente forse a 4 aspirine in un anno, l'artrosilene ha trovato terreno fertile per anestetizzare la parte.
Ho preferito comunque interrompere il dosaggio, come detto, dopo 20gg, perché temevo di perdere la percezione di come andasse realmente il dolore senza il "filtro" dell'antinfiammatorio; dopo 3-4 giorni infatti, passato l'effetto della schiuma, il dolore si è ripresentato più acuto, e così per qualche giorno, per poi però riprendere a regredire (per fortuna!). La bomboletta di schiuma è rimasta là, non finita; tra i suoi meriti indubbiamente quello di aver attutito il dolore nelle prime corsette, scacciando così un po' la fobia della "ripresa".

Non saprei quanto invece ha contribuito al mio miglioramento l'artrosilene e quanto invece l'aver ripreso a correre, con un'azione di corsa estremamente controllata e su fondo "morbido" (mai asfalto).
Aggiungo anche che sto cercando, seguendo l'esperienza di Marcoemme, di portare la spinta sull'avampiede anche durante la corsa lenta (nella corsa veloce già lo faccio), perché mi sembra che tale movimento vada a stressare di meno l'arco infiammato.
Attualmente sto correndo una media di circa 50km a settimana, suddivisi fra corsa lenta, ripetute e trail running.
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Vi aggiorno sulla mia situazione.
Oggi terza e ultima seduta di fibrolisi. Quando il dottore ha cominciato la seduta si è fermato e mi ha chiesto "sicuro che sia questo il piede giusto?".
Lui dice che mi ha trovato molto migliorato e dopo l'ultima seduta che avevo fatto ho fatto 5 sessioni di corsa a ritmo blando.
Oggi ho sentito meno dolore del solito sia durante la seduta e sia soprattutto dopo la seduta, perchè di solito me ne andavo zoppicando mentre oggi ero quasi normale. Il dottore dice che ora devo pensare solo a correre più regolarmente senza però forzare e in maniera graduale, lasciando sempre un giorno di riposo tra ogni sessione. A controllo tra un mesetto.
Vi aggiornerò sulle prossime corse!

thp
Ultramaratoneta

Messaggio da thp »

Update: sono alla fine della seconda settimana di ripresa. 4 sedute a settimana di jogging e camminata (circa 4km in 30'). Stamani mi ha dato un po' fastidio e ora ho messo il piede in freezer.
Ho notato che su terreno morbido alla fine il piede sta molto meglio, il problema è che intorno casa ho solo dell'ottimo asfalto per auto.
Continuo lo stretching e gli esercizi di core... Ma non vorrei arrivare al punto di essere un contorsionista con buoni addominali e ancora 4 km in 30' sotto i piedi.
Stamani sono un po' scoraggiato

Torna a “Infortuni e Terapie”