ciao a tutti.. finalmente scrivo il post tanto agognato.. Ebbene si, stamattina ho letteralmente polverizzato il mio PB sui 10km abbassandolo di 1 minuto!! 43'27 il risultato oltre ogni mia più rosea aspettativa!!
Giornata freddina sui 12 gradi, umidità alle stelle. oggi ho preso un giorno di ferie, ma porto la bimba all'asilo e devo cambiare l'orario consueto di uscita dalle 7 a ben dopo la colazione , quindi esco intorno alle 11.
Nella mia mente c'era già da giorni l'idea di tentare oggi , nel mio ciclo bisettimanale di allenamenti oggi era quello del lavoro veloce. L'ultimo medio di sabato , 14km a 4'46 , mi fa sentire in forma.
Leggero fastidio al tendine achille sx dopo la castagnata di domenica, che sento un po' nel riscaldamento, ma penso "proviamoci lo stesso".
Insomma , imposto per la prima volta questa nuova funzione sul mio Garmin , PACER PRO, settando come target 4'23 di passo (43'50) per fare il sub 44'. Parto un po' allegro i primi km e guardo questa barretta sull'orologio che mi dice che sono in vantaggio di parecchi secondi sul desiderata finale, mi da' forza. Passano i km e tengo bene non soffro particolarmente. Passo anche il 6° e il 7° e non vado in crisi, buono dai ancora uno sforzo gli ultimi km. incredibilmente tengo bene anche l'8° il 9° , la sofferenza non è alta, vai ultimo km , forse potevo spremermi un po' di piu' ma provo ad accelerare un pochino gli ultimi 400m.
Fermo il tempo e vedo una media a 4'20!! stratosferica.
La cosa assurda sono i 165bpm di media!! e poi cadenza passo media a 169. I km : 4'16 - 4'19 - 4'22 - 4'25 - 4'20 - 4'21 - 4'24 - 4'20 - 4'21 - 4'20
Chiudo con queste cose che ci tenevo a dire :
1) l' ho ottenuto allenandomi da solo , dopo che ho mollato il coach da un anno, decidendo da solo gli allenamenti da fare.
2) qualcuno tempo fa disse : "con 2 allenamenti a settimana non vai da nessuna parte, non si può impostare un programma di miglioramento" . Fatti sempre e solo 2 allenamenti, nè uno in più nè uno in meno
3) il coach mi disse : be' gli anni passano anche qualcuno dice che si perdono 2 secondi a km all'anno. 1 MINUTO IN MENO! ovvio lo so prima o poi ci sarà il calo come qualcuno ricordava negli ultimi commenti
P.S. Allenato sempre e solo con un unico paio di scarpe da lento, le triumph 20, con cui oggi ho corso con la bellezza di quasi 800km sul groppone e 2 buchi davanti rattoppati con nastro telato ahah!
Buone corse a tutti. Non mollate mai!!
P.P.S ragazzi fate medi e poi ancora medi e lenti . non ho manco più fatto esercizi di potenziamento o chissà quante ripetute, anche se cmq le ripetute più o meno a RG o sotto se erano corte le facevo 1 allenamento su 4.