prima mezza, programma conservativo?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

migliocri
Guru

prima mezza, programma conservativo?

Messaggio da migliocri »

Novità?? Oggi per me inizio attività agonistica nuoto!!! Per la mia bimba... Primo posto staffetta e quarto a dorso!!!

Son più stremato oggi che dopo la mia mezza...
Kitt
Guru

Re: prima mezza, programma conservativo?

Messaggio da Kitt »

Grande Alice!! Real time 1.56.13. Si è pure conservata. Ha una fc max più alta della mia eppure ha corso ad una % di fc media più bassa, da corsa lenta.
Mi sa che ci sotterra tutti. Cambio sport. Mi butto sulla mountain bike! :D :D
SuperMatrix
Guru

Messaggio da SuperMatrix »

@kitt mio fratello viene dal ciclismo (corre amatorialmente da 15 anni) e oggi a Guarda ha fatto la sua prima mezza....è arrivato 69° con un tempo che io neppure in fotografia lo vedo :(
05k 23:09 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)

Adidas SuperNova 2.0 Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE

Diario
TrainAsOne
Chry74
Ultramaratoneta

Messaggio da Chry74 »

Grandissima Alice :yuppi:
3 km. 14'40"(16/08/15)
5 km. 23'57"(20/05/17)
10km. 49'27" (05/07/17) Dolo
21km 1h47'15" (17/12/17) Cittadella
42km 4h12'15" (25/03/18) Treviso
Kitt
Guru

Messaggio da Kitt »

Eccomi qui!
Intanto devo dire che come mezza è bella, si parte e si va verso il montello, piccola salitina di qualche metro si svolta subito verso Venegazzu, si corre lungo un ruscello, zona di vigne (bei ricordi, passiamo qualche volta a prender vino). La giornata era limpidissima, alle 7 quando siamo partiti - 3 ma poi il sole ha alzato subito le temperature. Tempo splendido. Si vedevano le montagne.
Nel complesso salite poche, sterrati qualche km, soprattutto alla fine (non riuscivo a spingere, più che lepre avevo Alice dietro che mi diceva di darmi una mossa :nonzo: )
Con le nimbus radici e sassoni mi hanno tirato di quelle botte alla pianta del piede, però ne è valsa la pena.
Ci siamo fermati un pò troppo ai ristori, circa 30-40 secondi a ristoro (fermati su 3). Peccato per altri 40 secondi circa fermi al km 2 per passaggio singolo su un cancelletto. Tutti in coda. Diciamo un paio di minuti buttati nel gabinetto.
Ho corso sempre con Alice, non ha voluto tirare, giustamente a parte un lungo di 14km 1 mese fà e un 18 questo mese non aveva mai corso altre distanza lunghe, quindi meglio non rischiare. Certo che sentivo il respiro e non era altissimo. Al confronto io a Pontelagoscuro ero in zona defribillatore. :D
Ottima organizzazione, chip per il real time, pacco gara con 3 succhetti, il mitico fruttino e un paio di calzini tecnici "guarda che corre half marathon"!

Alice comunque è stata bravissima :winner:
AliceM

Messaggio da AliceM »

@Chry, grazieeeeeeeee

Sono veramente contentissima e supersoddisfatta!! Se qualcuno mi avesse detto mesi fa che avrei fatto una mezza maratona gli avrei riso dietro :mrgreen:
Invece miglioramenti continui soprattutto questo ultimo mese e oggi, per me, un grande risultato :thumleft:
Come ha scritto Kitt, il percorso era molto bello...a parte lo sterrato finale che è stato duro :rambo:

Adesso direi che il divano oggi pomeriggio non me lo toglie nessuno :smoked:

@Valyant, te com'è andata?
Kitt
Guru

Messaggio da Kitt »

@Supermatrix, in effetti non eravamo tanti, 300 scarsi. Peccato perchè il tracciato e l'organizzazione mi sembravano ottimi. Poi con 6 euro di preiscrizione il pacco gara era buono....speriamo la ripropongano.

Ho scaricato i dati del garmin...alla fine il dislivello è d+88, verso Venegazzù infatti mi pareva fossimo saliti qualcosa.
valyant
Ultramaratoneta

Messaggio da valyant »

Io sono contento solo di averla finita e dello scenario in cui si è corso (alla sommita si è aperto uno scorcio dove si vedeva a destra il golfo di Sorrento e a sinistra quello di Amalfi, in tanti soprattutto coppie si sono fermati a fare selfie e foto fregandosene della corsa) . Sono andato in crisi dopo 5 km , e dal 5° al 10° km ho camminato per almeno 4/5 volte. Raggiunta la vetta , ho subito pigiato il piede sull'accelleratore e ho inanellato subito un 4'22'' poi un 4'55'' e poi.... un bel dolore al fianco destro, che come mi è successo in passato, era dovuto ad una errata respirazione. Così ho rallentato , attestandomi mediamente sui 5'08'', ma anche così la media si è rivelata insostenibile e a 400 mt dal traguardo ho dovuto fare al passo altri 10/15 mt per poi riprendermi agli sgoccioli. Bello anche il fatto che molti partecipanti venivano da fuori regione. Controllando il garmin mi sono reso conto che non ho mai raggiunto la fcmax, anzi ho corso molto al di sotto. In pratica mi mancavano i km nelle gambe, purtroppo mi sono allenato solo a sprazzi nelle ultime 3 settimane e questo è il risultato.

Dati finali: 21,42 km in 2h08'43'' fcmedia 156 (fonte garmin perchè il sito ufficiale è fuori uso per le troppe connessioni)

Allego l'altimetria:
Immagine

Complimenti ad Alice e kitt :beer:
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
AliceM

Messaggio da AliceM »

Wow dev'essere un paesaggio spettacolare, sono anni che diciamo di venirci!
Complimentissimi, soprattutto visto anche il dislivello :rambo: :rambo: :rambo:
ellepi
Guru

Messaggio da ellepi »

Complimenti a tutti.
Ieri sera, in mezzo ad un nebbione lungo la restera, è iniziata la volata finale verso Cittadella. Sarà dura perché le ultime settimane sono state travagliate ed arriverò all'ultima mezza dell'anno destreggiandomi tra feste, impegni multipli, turni stretti e, soprattutto, con una media di 2 allenamenti settimanali...
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”