davide1977 ha scritto:Gia risposto nell'altro postma ripeto:
idem

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
davide1977 ha scritto:Gia risposto nell'altro postma ripeto:
Maximax ha scritto:Io corro da un paio di mesi e da un pò di tempo, per un paio di giorni dopo una corsa, ho un pò di risentimento alle ginocchia e uno strano doloretto toccando gli stinchi![]()
Dato che sono 182 cm x 87 kg (punto agli 80) e correndo a circa 7' (punto a 6') credo che l'impatto del tallone sia il responsabile.
Ho trovato alcuni video sulla tecnica di corsa che spiegano come l'impatto del tallone alla lunga dia proprio questi fastidi.
Ho comprato delle Nike Lunarfly 3 e mi ci trovo bene, quindi non penso sia la scarpa.
Alla prossima uscita proverò a correre appoggiando l'avampiede.
Vediamo se migliora la situazione.
- Quoto, tra l'altro il nostro corpo (se sappiamo ascoltare) ci "suggerisce come e cosa fare per muoverci "naturalmente"nico83040 ha scritto:
- Premesso che la teoria e tutti gli studi compiuti si smentiscono in continuazione, .... vien da se che il modo migliore per definire una questione è quella di provare personalmente con............piede![]()
- Una frase classica che sento spesso è quella che ognuno ha il suo modo di correre, perchè ognuno è fatto a modo suo, non si può insegnare la tecnica di corsa. Questa è una gran cavolata, pensate a quanta gente ha imparato a nuotare da sola, con tecnica moooolto approssimativa, ma sta a galla e si muove in acqua, ma questo non vuol dire che non possa migliorare studiando come si fa, invece nella corsa in molti casi sembra tabù.
- Personalmente ero uno che, con le A3, sbatteva il tallone e poi rullava......ma il mio modo di correre è cambiato.
Quando tocco terra non sento di sbattere, lo faccio nel modo più soft possibile, non sopporto più tanta gomma sotto i piedi (ho delle A1, ma le uso pochissimo), perchè non mi serve e mi fa perdere sensibilità, non soffro di dolori al tallone, alle tibie, alla schiena e alle ginocchia come prima.
Questo è il video più istruttivo che ho trovato e mostra il mio stile di corsa, ma molto più lento
http://www.youtube.com/watch?v=zSIDRHUW ... re=related
ubald ha scritto:strano che la falcata sia cresciuta: salvo che tu non abbia spinto davvero tanto la gamba che spinge verso dietro, sarebbe dovuta aumentare la frequenza dei passi a pari velocità (la corsa sui talloni aumenta artificialmente la falcata allungandola in avanti). Forse mi sfugge qualcosa