Aminoacidi ramificati prima o dopo
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Guru
Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo
@tomaszrunning: non saprei dirti. Secondo me la maratona la fai se ti sei allenato e se hai fortuna di non avere problemi di alcuna sorta in quel giorno. Credo poco all'intruglio magico che ti aiuta davvero sulla singola prova. Credo invece che gli integratori abbiano senso più per aiutarti a sostenerti nel lungo periodo. Ovviamente mia opinione da 2cents.
-
- Maratoneta
Più che resistere di più è per evitare l'eccessivo catabolismo! Così facendo si accorciano i tempi di recupero...
Best:
5 km: 23'49'' ( allenamento )
21 km: 1h39'53'' ( Garda 9/11/14 )
03/06/13 kg 108 -> 03/08/15 kg 78.8
5 km: 23'49'' ( allenamento )
21 km: 1h39'53'' ( Garda 9/11/14 )
03/06/13 kg 108 -> 03/08/15 kg 78.8
-
- Guru
BCAA hanno funzione energetica e sembrano ridurre effetto dell'affaticamento presi prima dell'allenamento , mentre hanno effetti anticatabolico presi post allenamento....Se uno NON SI ALLENA TUTTI I GIORNI ha tempo 24 ore almeno di recuperare TUTTO...a meno che uno si alleni a giorni alterni con grossi volumi, alimentazione è sufficiente se è normocalorica.
Esempi del forum
@VVale
se ti alleni 5 volte a settimane con quel volume , i bcaa e la glutammina sicuramente ti danno una mano:
BCAA, post allenamento , sono Amminoacidi insulinogenici quindi indirizzano ciò che mangi , anche 1h dopo senza impazzire, nei muscoli.
La glutammina aiuta al benessere intestinale ed attira acqua ai muscoli.
IO, personalmente e non conoscendo VVale, consiglierei 5/6 gr + 5 gr di gluta post workout insieme , poi pasto o spuntino in base all'ora....non facendo bigiornaliero non ha tutta sta fretta di mangiare (basta stare nell'ora)
@Spuffy
Spuffy , facendo bigiornalieri suppongo , ha bisogno di sfruttare al massimo la finestra con il cibo....in questo caso bcaa+malto+whey è un mix perfetto per andare tutti i nutrienti ai muscoli , (tieni presa la gluta nell'ultimo allenamento della giornata....serve
)
@tomas
(scusa se ti prendo come esempio)
NON ALLENANDOSI TUTTI I GIORNI ha semplicemente bisogno di mangiare equilibrato....finito allenamento , bere molta acqua e se suda molto dei sali alcalini. Il pasto post allenamento deve contenere AMIDI (riso e patate) ed una fonte proteica buona (100 gr di pollo , ecc.).
Il giorno dopo , che riposerà , il corpo avrà tutto il tempo per recuperare
Esempi del forum
@VVale
se ti alleni 5 volte a settimane con quel volume , i bcaa e la glutammina sicuramente ti danno una mano:
BCAA, post allenamento , sono Amminoacidi insulinogenici quindi indirizzano ciò che mangi , anche 1h dopo senza impazzire, nei muscoli.
La glutammina aiuta al benessere intestinale ed attira acqua ai muscoli.
IO, personalmente e non conoscendo VVale, consiglierei 5/6 gr + 5 gr di gluta post workout insieme , poi pasto o spuntino in base all'ora....non facendo bigiornaliero non ha tutta sta fretta di mangiare (basta stare nell'ora)
@Spuffy
Spuffy , facendo bigiornalieri suppongo , ha bisogno di sfruttare al massimo la finestra con il cibo....in questo caso bcaa+malto+whey è un mix perfetto per andare tutti i nutrienti ai muscoli , (tieni presa la gluta nell'ultimo allenamento della giornata....serve

@tomas
(scusa se ti prendo come esempio)
NON ALLENANDOSI TUTTI I GIORNI ha semplicemente bisogno di mangiare equilibrato....finito allenamento , bere molta acqua e se suda molto dei sali alcalini. Il pasto post allenamento deve contenere AMIDI (riso e patate) ed una fonte proteica buona (100 gr di pollo , ecc.).
Il giorno dopo , che riposerà , il corpo avrà tutto il tempo per recuperare
-
Donatore
- Guru
@Salve, il nutrizionista mi ha proprio dato quei quantitativi e devo dire che da quando seguo per bene i consigli (senza farmi sconti sugli integratori) mi sento meglio, infatti riesco ad aggiungere la quinta uscita senza problemi, lavoro permettendo, ovviamente...
-
- Top Runner
ora mi piaci Salve1907 !
comunque per il nostro amico polacco, c'è poco da fare...
bisognerebbe cambiare tutto, ma è ormai troppo tardi
(Tomasz, perchè non ti lasci crescere i capelli come me? nelle gallerie del vento il capello lungo rispetto a quello spazzola evita inutili attriti perché l'onda si perde lungo la lunghezza del capello stesso...
)

comunque per il nostro amico polacco, c'è poco da fare...

(Tomasz, perchè non ti lasci crescere i capelli come me? nelle gallerie del vento il capello lungo rispetto a quello spazzola evita inutili attriti perché l'onda si perde lungo la lunghezza del capello stesso...

Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
-
- Top Runner
Ma io, caro Zero, sono come dicono gli Inglesi: Against All Odds
-
- Mezzofondista
Chi mi fa un infarinatura su cosa, come e perché si usano gli integratori quali bcaa, proteine, destrosio, ecc ecc?
Sono un runner che si allena minimo 4 volte a settimana. Non ho iniziato da molto (4mesi), e mediamente percorro 35/50km a settimana. Parlando con amici mi è stato detto che dovrei usare degli aminoacidi, specie per allenamenti lunghi e faticosi.
Un grazie a chi mi aiuterà a capire
.
Sono un runner che si allena minimo 4 volte a settimana. Non ho iniziato da molto (4mesi), e mediamente percorro 35/50km a settimana. Parlando con amici mi è stato detto che dovrei usare degli aminoacidi, specie per allenamenti lunghi e faticosi.
Un grazie a chi mi aiuterà a capire

-
- Top Runner
beh,
per cominciare su aminoacidi ti puoi fare già una idea leggendo i post contenuti in questo thread...
per cominciare su aminoacidi ti puoi fare già una idea leggendo i post contenuti in questo thread...
-
- Mezzofondista
Si letto, in linea di massima c'è chi li prende prima chi dopo...
-
- Top Runner
Io personalmente considero integratori solo i primi. Proteine e destrosio sono cibo che usi in casi particolari come sostituto del cibo solido.
In particolare per le proteine in polvere il vantaggio è in primis la comodità. Poi se vai su tipi particolari (es idrolizzate) sono di rapida assimilazione etc
Destrosio (ma anche maltodestrine o qualcosa di più tecnico come vitargo o ciclodestrine) lo usi quando hai bisogno di carboidrati immediati. Tipo dopo allenamento o durante a seconda delle esigenze.
In particolare per le proteine in polvere il vantaggio è in primis la comodità. Poi se vai su tipi particolari (es idrolizzate) sono di rapida assimilazione etc
Destrosio (ma anche maltodestrine o qualcosa di più tecnico come vitargo o ciclodestrine) lo usi quando hai bisogno di carboidrati immediati. Tipo dopo allenamento o durante a seconda delle esigenze.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)