CORRIPAVIA 6 Ottobre avvicinamento

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

franchino
Moderatore

Re: CORRIPAVIA 6 Ottobre avvicinamento

Messaggio da franchino »

Manlio corri da aprile se ho ben capito, dai tempo al tempo, segui la tabella se vuoi ma senza fisse particolari in ogni caso concludere la tua prima mezza maratona sarà già un successo!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
manlio
Mezzofondista

Messaggio da manlio »

Ciao Franchino, si corro da fine aprile, ho solo circa 250 km nelle gambe, ma ho fatto sempre sport, anche se da un anno e mezzo ero fermo causa lavoro, ma prima facevo ciclismo.
No nessuna fissa, o meglio vorrei concludere la maratona in 1:50, sarebbe il mio obiettivo visto che settimana scorsa i 21 li ho fatti in 2:04 in CL... ma per divertimento.
Correre e fare fatica per me è una valvola di sfogo incredibile, la dose di endorfine una droga... e ovviamente mi piace superarmi e tenere duro quando sono alla frutta. Faccio solo 3 uscite alla settimana e questi cerco di farli rendere al meglio.
manlio
Mezzofondista

Messaggio da manlio »

buongiorno, mannggia a me che ho posticipato la sveglia di un ora.
Oggi ho sofferto il caldo (30 gradi per gli ultimi 6 km) e ho sofferto visto che i 14 km di ripetute le ho fatte solo domenica, ho sofferto negli ultimi due km ma la testa, vedendo l'arrivo ha tenuto.

Progressivo di 12k
4000 21:23,0 5,21
4000 20:34,7 5,09
4000 20:00,0 5,00

che dite? sono riuscito a fare il progressivo identico l'altro e ritmo medio 5:08 mentre questo è 5:09, ma oggi faceva più caldo ed ero molto più stanco. Devo essere sincero, gli ultimi due k pensavo di mollare...
Credo però ormai che sia quasi certo che il mio RG dovrebbe essere 5:10... che ne dite?
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Dai discreto, avevi dei paramentri da seguire sui ritmi? Di solito un buon progressivo vuole almeno 15'' al km di differenza ritmo tra uno step e l'altro. Considerando però il caldo che rallenta un pelo direi bene.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ciao franchino, manlio sta seguendo albanesi, che gli "propone" un RG di 5-5.10.
abbiamo espresso in questo 3d qualche preplessità su questi ritmi, poichè manlio ha completato il suo primo lungo di 21 chiudendolo in 2.04 credo domenica scorsa..

il resto è storia recente, hai letto..

sempre agli ordini!
:mrgreen:
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

l'ingegnere tuttologo dell'arearossa... ](*,)

Moderatore

Messaggio da Doriano »

ecco..appunto..:mrgreen:
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
manlio
Mezzofondista

Messaggio da manlio »

Ho capito ho capito. Sto albanesi non vi fa impazzire molto.
Allora io da questi allenamenti stabilirei il ritmo gara i 5:10 poi se riesco a spingere di più nelle ripetute o nei lavori meglio visto che riesco ma nei lunghi prendo questa indicazione per il momento.

Questa settimana dovrei fare la mezza a Rg più 15. Io ci provo. La faro venerdì mattina prestissimo sperando che il tempo sia più clemente anche perché domenica sarò a Portofino ad immergermi e non vorrei essere troppo cotto.
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Albanesi è un nome che divide...

Personalmente non ho un'opinione consolidata, non conosco molto bene ciò che predica; so che il sito è molto esteso e parla di tutto un po' (stili di vita compresi)...quindi viene attaccato spesso per questa "tuttologia"; io credo solo che le sue tabelle siano molto (troppo) aggressive, ma so che diversi amici hanno avuto ottimi risultati (Ad esempio nella sezione Maratona c'è un 3d specifico di persone che si sono allenate con le sue tabelle).

Nel tuo specifico caso, come detto sopra, ritengo che sia presto per applicare le tabelle di albanesi, anche per il fatto che tu non puoi essere "ottimizzato", come dice lui, sulla distanza dei 10k; ma questo te l'ho già detto...deciderai tu come fare.

Hai scritto più sopra che hai "scelto" le tabelle di Albanesi un po' a caso, capitando su internet...diciamo saremmo stati un po' più contenti se, sempre a caso, avessi scelto tabelle di qualcun altro, tipo Arcelli o Massini...:mrgreen:
PB:

manlio
Mezzofondista

Messaggio da manlio »

Grazie Doriano per la chiarezza. Secondo voi ha senso ora che ho quasi concluso la terza settimana bloccare la tabella e prenderne un altra da un certo punto?

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”