[Diario] Desiderando il traguardo

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Enabime
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [Diario] Desiderando il traguardo

Messaggio da Enabime »

Ieri mattina ho volutamente saltato l'allenamento. Mercoledì è stata una giornata un po' folle e quando è suonata la sveglia, mi sono girata dall'altra parte senza troppi sensi di colpa.

Stamattina ho ripuntato la sveglia alle 5.00 e dopo 5 minuti di "mi alzo, non mi alzo, mi alzo, non mi alzo" alla fine il peloso e le sue orecchie rumorose(mai avrei detto che le orecchie di un bassotto che scuote la testa facessero tanto rumore) mi hanno costretto a tirarmi su. Grazie pelosetto.
I primi tre km sono stati un inferno, le gambe non ne avevano mezza, il fiato non si rompeva, ero già pronta a prendere la via di casa ma, raggiunto il punto più alto del percorso, ho preso il via, forse grazie alla discesetta che mi ha fatto respirare un po'. Nel mentre litigavo con il gps; per i primi km mi diceva che la mia andatura era di 8-8.30 min al km ma quando suonava il km e mi indicava l'andatura del km passato era totalmente diversa. Vabbè non sono un fulmine ma 8 min mi sembra esagerato. E' già la seconda volta che mi dà questo problema, giusto dopo l'aggiornamento del software [-( L'avevo detto che era troppo tecnologico per me, invece il moroso ha insistito, ma solo perchè lo vuole usare anche lui. Ho l'impressione che i palazzi del centro gli diano fastidio perchè arrivata al parco è andato bene senza grossi problemi, anche se prima dell'aggiornamento non ha mai dato di questi problemi :nonzo:
Insomma alla fine non è che guardi molto al tempo ma ho sempre paura di esagerare all'inizio e il gps mi aiuta un po' in questo.

Alla fine la corsa di questa mattina è stata una gran soddisfazione. 14 km in 1h e 25', il gps pazzo dice 6'03 al km. Crediamogli. :mrgreen: Sto imparando a conoscermi; so che i primi km sono sempre un po' difficili e che mi demorallizzo troppo in fretta, che riesco a prendere il ritmo solo dopo un po' e che devo credere di più nelle mie possibilità.

Buon venerdì :beer:
Enabime

Messaggio da Enabime »

Questa mattina mi tiro su dal letto, porto fuori il peloso in pigiama; non ne avevo mezza di vestirmi erano le 6.30 chi cacchio ci sarà un giro e se anche ci fosse qualcuno, amen magari sembrerò un pò eccentrica. Rientro, mi siedo sul tappeto e coccolo il pelosetto ed intanto parlo tra la me coscienziosa è quella svogliata. Dopo 15 min la me brava riesce a convincere il suo alter ego, semplicemente facendo emergere il ricordo della soddisfazione di rientrare a casa avendo concluso l'allenamento, quella sensazione di soddisfazione e compiacimento per aver fatto una cosa forse banalmente semplice per i più, ma per me così appagante.
Mi vesto esco, 10 minuti e sono in strada e sto già bene.
45' di lento ma il gps fa ancora quel che vuole ed io non riesco ancora a sentire la velocità, non sono capace di regolarmi. Penso di andar bene ma alla fine mi rendo conto di essere andata troppo forte. Le gambe erano ancora un po stanche da ieri non avrei resistito ad una terza salitina, due sono state più che sufficienti.
7.5 km, quelli che ieri mi mancavano all'incirca per fare una mezza. Ora devo solo metterli in fila!
Buon sabato [SMILING FACE WITH SMILING EYES]
Andrea.da.Novara
Mezzofondista

Messaggio da Andrea.da.Novara »

Buon sabato anche a te, mi raccomando non mollare... e non guardare i tempi
elisa udine
Guru

Messaggio da elisa udine »

Bravissima!!!! =D> non demoralizzarti x i primi km... e non guardare il tempo... anche il mio gps si impalla sempre.
buon sabato :beer:
21km: 1h36'33" 2020
42km: 3h24'02" Cividale 2019
6h: 70,3km Biella 2021
75km: 7h21'20" Ob Mrzli Reki 2019
100km: 9h18'51" Imola 2021
viewtopic.php?t=40338 :flower:
Bely
Ultramaratoneta

Messaggio da Bely »

L'anno scorso ho fatto mesi di corsa vampira invernale, ma non mi abituo a questo: al di la' dell'orario, togliersi il pigiama per vestirsi mi rimane piu' faticoso di una ripetuta, che bello leggere che altri hanno la stessa sensazione :mrgreen: quindi ottimo cosi'! :thumleft:
10k:1h01'29"(Manchester 2016)
21.1k:2h21'11"(Bournemouth 10/15)
42.2k: 5h46'05" (Race for Life London 2016)

Now is no time to think of what you do not have. Think of what you can do with what there is
Enabime

Messaggio da Enabime »

Bely ha scritto:L'anno scorso ho fatto mesi di corsa vampira invernale, ma non mi abituo a questo: al di la' dell'orario, togliersi il pigiama per vestirsi mi rimane piu' faticoso di una ripetuta, che bello leggere che altri hanno la stessa sensazione :mrgreen: quindi ottimo cosi'! :thumleft:
Esattamente Bely, la parte più complicata è alzarsi dal letto, una volta raggiunto il bagno il più è fatto; quei due minuti in cui ti rendi conto che dovresti tirarti su ma la tua testa ti dice che si sta così bene tra cuscino e lenzuolo sono tremendi :ronf:

@Elisa @Andrea grazie mille dell'incoraggiamento. I tempi mi sono comodi per evitare di esagerare nei primi km, per poi trovarmi senza forze alla fine, per il resto non ci faccio troppo caso, basta finire l'allenamento :rambo:

Questa mattina 5x800 con 4' di recupero. Parlando appunto di mala gestione delle forze, ho corso troppo forte gli 800 metri e in un paio di occasioni ho camminato per parte del recupero. Impererò pian piano. A parte questo, ho avuto un fastidio ai polpacci che sento ancora un po' contratti. Magari stasera mi stiracchio un po' al fresco del condizionatore.

Si prospetta una settimana dai 35° in su :caldo: :help:
Datemi pioggia e neve :hail:
Enabime

Messaggio da Enabime »

Stavo scorrendo le gare autunnali del bolognese per vedere cosa potevo inserire qui nelle vicinanze e vedo lei
Ecomaratona di Monte Sole, 27 settembre..
Monte Sole, che meraviglia..
Solo due settimane dopo la mia prima mezza...
Non sono riuscita a resisterle, mi sono iscritta!
Alla maratonina però, mica sono matta!
Dice 1635 di dislivello totale sulla maratona, spero meno della metà per la maratonina, al massimo camminerò ma non sono proprio riuscita ad ignorarla; lei mi chiamava, tipo canto delle sirene, non sono riuscita ad oppormi al suo richiamo. Dite che sia stata precipitosa? Ce la posso fare?!?
Domanda...essendo mezzo percorso su asfalto e mezzo su sterrato vanno bene le scarpe da strada (ho le Saucony Ride7) o dovrei pensare ad un acquisto, anche in previsione di futuri trail?!?
enricoshark

Messaggio da enricoshark »

Hai fatto benissimo! :) Hai tempo per prepararla bene, quanto è lunga? Per quanto riguarda le scarpe, io ti direi che se hai delle A3 possono andare bene anche su sterrato (strada bianca e mulattiera), ma se inizi ad andare su sentiero tecnico roccioso, meglio scarpe da trail. Non so bene cosa differenzi un'eco maratona da un trail, ma penso che i passaggi tecnici siano pochi.
Diario: viewtopic.php?t=38175

Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
26/5 Grignone Vertical Extreme
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
Enabime

Messaggio da Enabime »

Ho tempo per prepararla, mah non so...è a due settimane dalla mezza di Bologna quindi non so cosa riuscirò a combinare ad essere sincera ma volevo troppo farla; lo so che forse è troppo per me ma non volevo proprio rimandare questo appuntamento al prossimo anno.
Pensavo di sfruttare la vacanza in Austria per qualche allenamento con dislivello importante ma sono in ferie col moroso e pelosetto quindi non so cosa effettivamente riuscirò a fare.
La maratonina è lunga come una mezza, 21 km, ma non c'è scritto quale sia il dislivello. Per l'ecomaratona dicono 1635 di dislivello complessivo quindi spero meno della metà. C'è scritto che il 45% del percorso è asfaltato, il restante sterrato, e conoscendo un pò le zone non ricordo percorsi realmente montani. Non pretendo chissà quale prestazione naturalmente, concluderla sarebbe già una bel traguardo!
Le Saucony ride 7 dovrebbero essere A3, quindi dici che potrebbero andar bene? Alla fine c'è anche tanto asfalto che forse una scarpa da trail non avrebbe nemmeno senso. Non so...
enricoshark

Messaggio da enricoshark »

Se c'è il 45% di asfalto ti direi che le tue vanno bene, sull'asfalto con le scarpe da trail può diventare controproducente. Comunque secondo me è già nelle tue corde, poi sei sempre molto determinata e la testa è quello che conta :)
Diario: viewtopic.php?t=38175

Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
26/5 Grignone Vertical Extreme
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont

Torna a “Storie di Corsa”