[DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.
ciao a tutti,
corro da diversi anni, e non ho avevo mai avuto problemi....strada, trail, ultra...tutto senza problemi. A fine Aprile corro la maratona di Londra, e mi preparo a salutare la strada per correre un po' di trail, torno a casa ed inizio gli allenamenti...non mi sento stanca, le gambe non mi fanno male e non spingo al massimo...
nel giro di una settimana mi inizia un forte mal di schiena, vado dal massaggiatore e mi dice che ho una contrattura alla schiena e mentre mi massaggia inizio a sentire un fastidio alla gamba...da qui il dolore alla gamba pian piano passa ma si scatena un disastro alla gamba: dal ginocchio al piede ho un dolore lancinante. Penso pure che mi sia partito un legamento del ginocchio da quanto ho male...magari camminando storta causa schiena... dopo 1 settimana di questi dolori dove non dormivo nemmeno tutti i FANS della terra non avevano fatto nulla, il mio medico non poteva mai vedermi vado al pronto soccorso dove mi dicono lombosciatalgia, mi fanno 2 iniezioni e mi dicono di farne altre 12 e consigliano Risonanza e visita ortopedica... intanto il dolore non passa, faccio risonanza e scopro di avere 2 ernie discali (L4-L5 e L5-S1) ... intanto mi accorgo che le dita del piede sono morte...l'ortopedico consiglia fisioterapia e poi posso recuperare...bene penso..ma visto che il male non passa decido di andare dalla fisiatra...la quale invece la pensa diversamente. Intanto mi fa prendere il cortisone perche' dice che la gamba non e' messa bene....e cosi' ora mi sto facendo di cortisone, e la gamba e' spesso in parestesia...ma piu' di 10 minuti non riesco a camminare che mi tira tutto dal polpaccio in giu''.
lunedi' inizio 2 settimana di tens terapia, ma dopo 33 gg di riposo, e niente di niente inizio a chiedermi se tornero' normale...e se tornero' a correre...
qualcuno saprebbe dirmi in quanto passa la sciatalgia???? io almeno camminare ci vorrei andare...mi sembra di andare fuori di testa a non fare nulla...
corro da diversi anni, e non ho avevo mai avuto problemi....strada, trail, ultra...tutto senza problemi. A fine Aprile corro la maratona di Londra, e mi preparo a salutare la strada per correre un po' di trail, torno a casa ed inizio gli allenamenti...non mi sento stanca, le gambe non mi fanno male e non spingo al massimo...
nel giro di una settimana mi inizia un forte mal di schiena, vado dal massaggiatore e mi dice che ho una contrattura alla schiena e mentre mi massaggia inizio a sentire un fastidio alla gamba...da qui il dolore alla gamba pian piano passa ma si scatena un disastro alla gamba: dal ginocchio al piede ho un dolore lancinante. Penso pure che mi sia partito un legamento del ginocchio da quanto ho male...magari camminando storta causa schiena... dopo 1 settimana di questi dolori dove non dormivo nemmeno tutti i FANS della terra non avevano fatto nulla, il mio medico non poteva mai vedermi vado al pronto soccorso dove mi dicono lombosciatalgia, mi fanno 2 iniezioni e mi dicono di farne altre 12 e consigliano Risonanza e visita ortopedica... intanto il dolore non passa, faccio risonanza e scopro di avere 2 ernie discali (L4-L5 e L5-S1) ... intanto mi accorgo che le dita del piede sono morte...l'ortopedico consiglia fisioterapia e poi posso recuperare...bene penso..ma visto che il male non passa decido di andare dalla fisiatra...la quale invece la pensa diversamente. Intanto mi fa prendere il cortisone perche' dice che la gamba non e' messa bene....e cosi' ora mi sto facendo di cortisone, e la gamba e' spesso in parestesia...ma piu' di 10 minuti non riesco a camminare che mi tira tutto dal polpaccio in giu''.
lunedi' inizio 2 settimana di tens terapia, ma dopo 33 gg di riposo, e niente di niente inizio a chiedermi se tornero' normale...e se tornero' a correre...
qualcuno saprebbe dirmi in quanto passa la sciatalgia???? io almeno camminare ci vorrei andare...mi sembra di andare fuori di testa a non fare nulla...
-
- Maratoneta

-
- Aspirante Maratoneta
La strada e' lunga e devi armarti di pazienza. Io con un ernia L5-S1 ne sono uscito in 6 mesi circa con una serie di sedute con l'osteopata e tanto nuoto
PB
10 km 47' 36" (Deejay Ten 2014 - 05/10/2014)
21 km 1h 49' 21" (Maratonina Città di Crema - 16/11/2014)
42 km 4h 07' 36" (Firenze Marathon - 29/11/2015)
10 km 47' 36" (Deejay Ten 2014 - 05/10/2014)
21 km 1h 49' 21" (Maratonina Città di Crema - 16/11/2014)
42 km 4h 07' 36" (Firenze Marathon - 29/11/2015)
-
- Guru
@paola. Hai un mp.
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
-
- Top Runner
Paola valuta con ortopedico e/o neurochirurgo l'entità delle ernie. Un dolore simile al tuo mi ha portato anni fa all'operazione xè l'ernia era espulsa. Se invece così non fosse la fisioterapia dovrebbe funzionare.
In bocca al lupo e tienici informati
In bocca al lupo e tienici informati
Ultima modifica di gian_dil il 10 giu 2015, 9:52, modificato 1 volta in totale.
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765

-
- Novellino
Grazie a tutti dei messaggi..le ernie sono espulse...adesso farò le tens e poi tornerò a fare un controllo con la fisiatra...io spero che Almeno in piscina mi lasci andare...non sono abituata a non far nulla... In questi 34 gg tutti mi hanno consigliato qualcosa...sembra che l'ernia sia una malattia rara...mi hanno consigliato dai medici classici al pranoterapeuta, ad andare da un tipo che appoggia un mattone sulla schiena, ad un erborista che fa degli impacchi di erba. A volte faccio fatica a non mandarli a quel paese, ma visto che sto male io per prima andrei pure dallo sciamano...
ridiamoci su dai....

-
- Guru
L'ernia é tutto fuorché una patologia rara. Calcola che almeno l'80% degli ultra 40enni ha almeno una protrusione discale. La discriminante é fra l'essere o meno sintomatica. In bocca al lupo!
-
- Top Runner
Giusto...protrusione si...ma ernia espulsa la vedo un po' più seria. Piscina é ok ma assolutamente no lo stile rana....dorso perfetto
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765

-
- Guru
Ernia espulsa,specialmente se accompagnata da sindrome del piede cadente é seria,si!
-
- Maratoneta
Ciao Paola, anche se con ernie diverse mi rivedo nella tuo messaggio.
Io ti posso consigliare di farti visitare anche da un neurochirurgo e non solo dall'ortopedico, ho passato per 2 mesi le pene dell'inferno per un'ernia cervicale davvero grande che mi procurava tra l'altro dolori assurdi a tutti i nervi del braccio.... nel mio caso l'approccio del neurochirurgo mi è parso più mirato rispetto a quello dell'ortopedico.
Comunque sono cose davvero lunghe, ho iniziato a stare male verso il 20 di febbraio, dopo quasi 2 mesi ho ricominciato a stare un po' meglio (non bene) e ho ripreso piano piano a correre e proprio questa sera ho la mia ultima seduta dal fisiatra, sono quasi a posto ma ci sono voluti quasi 4 mesi....
Io ti posso consigliare di farti visitare anche da un neurochirurgo e non solo dall'ortopedico, ho passato per 2 mesi le pene dell'inferno per un'ernia cervicale davvero grande che mi procurava tra l'altro dolori assurdi a tutti i nervi del braccio.... nel mio caso l'approccio del neurochirurgo mi è parso più mirato rispetto a quello dell'ortopedico.
Comunque sono cose davvero lunghe, ho iniziato a stare male verso il 20 di febbraio, dopo quasi 2 mesi ho ricominciato a stare un po' meglio (non bene) e ho ripreso piano piano a correre e proprio questa sera ho la mia ultima seduta dal fisiatra, sono quasi a posto ma ci sono voluti quasi 4 mesi....
10k: 43'35"
21k: 1h36'12" [Mezza delle Groane Senago]
30k: 2h28'48" [StraLugano]
42k: 3h29'04" [Firenze Marathon]
21k: 1h36'12" [Mezza delle Groane Senago]
30k: 2h28'48" [StraLugano]
42k: 3h29'04" [Firenze Marathon]