Coronavirus - Facciamo il punto

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da La forza di crederci »

Solo per informazione: De Luca ha fatto la solita sparata, ma poi non sono seguiti atti od ordinanze da parte della Regione Campania.

Del resto la Campania non è improvvisamente diventata a statuto speciale come la Provincia autonoma di Bolzano, dove il Presidente può emanare atti in contrasto con la legislazione nazionale.
FrankUnderwood

Messaggio da FrankUnderwood »

Io non ho mai smesso, per quanto riguarda la corsa non mi è cambiato niente. Sempre corso da solo, ora è uguale a prima.
Segnalo che domenica scorsa ho incrociato diversi gruppi, anche di dieci persone, che correvano insieme. Pazzi scatenati. ](*,)
Stamattina invece non ho trovato nessuno in auto (corro su stradine dove a malapena passa una quattro ruote) mentre purtroppo
di gente che cammina insieme ad un'altra persona ne ho viste parecchie. Ma che caspita non capite di "evitare gli assembramenti" ?
Capisco che a stare in casa ci si rompe le palle, ma almeno uscite da soli. E invece... Tra parentesi ho incrociato due donne che
camminavano chiacchierando e appena ci siamo incrociati una ha tirato su la sciarpina che aveva al collo, come per proteggersi,
manco fossi un appestato. Mi sarei girato per mandarla a fan.... ma ho preferito evitare :asd2:
Che gente triste! :shock:
Ultima modifica di FrankUnderwood il 15 mar 2020, 10:15, modificato 1 volta in totale.
La forza di crederci

dalmat ha scritto: 15 mar 2020, 10:11 io non vi dico di che prediche siano uscite su un gruppo facebook della mia città, gente che dice che i "ciclisti sono gli untori ed è colpa loro", gente che dice che i "runner non hanno rispetto".. , gente che si inventa i decreti ecc ](*,)
ma voglio riportarvi la risposta di un concittadino che merita attenzione:

"Non avete idea di quanti problemi di salute si possano alleviare facendo sport all'aperto.
In alternativa al bombardarsi di farmaci.
Quindi si, nel rispetto del decreto evitando quindi di andare in gruppo lo sport è uno STATO DI NECESSITÀ.
Il rischio è di dover andare in ospedale per mancanza di sport".
I problemi cardiovascolari che grazie alla corsa ho risolto potrebbero causare infarti o altro e quindi la corsa in ospedale sarebbe assai più necessaria.
Lo sport equivale alla farmacia
Se si capisce questo tutto ha un senso logico" =D>

Io parlo (e mi comporto) secondo le indicazioni di un consocente MEDICO PRIMARIO PNEUMOLOGO, il quale mi ha detto che anzi l'attività motoria all'aria aperta dovrebbe essere OBBLIGATORIA PER TUTTI in questo periodo (logicamente senza creare assembramenti) e nelle ore centrali della giornata, in modo da sfruttare i raggi del sole per l'attivazione della vitamina D, che è il più potente antiinfiammatorio ed 'integratore' per il sistema immunitario esistente in natura….
zazs
Ultramaratoneta

Messaggio da zazs »

Claudietta1 ha scritto: 14 mar 2020, 22:25 Per me invece siete egoisti e pure stronzi.
Bannatemi, lo prendo come un complimento.
Claudietta, allora esageravo con Saramago?

Immagine

L’immagine allegata mostra i dati di contagio totali (morti+guariti+malati) indicati con pallini rossi e la curva blu è il modello di cui parlavo già una settimana fa
(Asse orizzontale-> giorni, asse verticale-> contagi totali)

Da lunedì misureremo l’effetto dei decreti 8-9-11 marzo e spero vivamente che quei c... di pallini vadano sotto la curva
400: 53”90: 800: 2’01”69; 1000: 2’47”10
1500: 4’32”20
10000: 37’12”
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

ReMo ha scritto: 15 mar 2020, 9:54
Gilles27 ha scritto: 15 mar 2020, 9:43 ... poi: basta col collegamenti tra infortunio del corridore e medici/infermieri. Quelli stanno in un reparto “malattie infettive” terapia intensiva, il runner al massimo arriva in ortopedia che peraltro di questi tempi senza il calcetto/calciotto/calcio a 11 sarà vuota...
I
Solo per la precisione. Senza polemica. Attenzione che nei luoghi con maggiore necessità, i reparti ospedalieri e le mansioni sanitarie sono state totalmente stravolte, proprio per creare nuovi spazi di terapia intensiva e sub intensiva.
Nel reparti dove prima si svolgeva un'attività, oggi puoi trovare tutt'altra cosa. Un medico, un infermiere, un OSS, che fino a ieri si è occupato di un settore, oggi può essere impiegato ad occuparsi dell'emergenza CoViD.
Si vero ma è moooolto più facile finire in ortopedia per incidenti domestici (tutti a far grandi lavori di pulizia in sto periodo) o facendosi male ripiegando su allenamenti in casa improvvisati senza avere l'attrezzatura giusta (robe con casse d'acqua) o senza essere abituati a certi esercizi (gente che non ha mai fatto una trazione in vita sua e stonk).

Km in allenamento, come molti di voi, ne ho fatti tanti. Più di 10.000. Diversi anche facendo mud run. Ho preso botte, contratture, piriformi sfasciati etc
Ma non si finisce al ps per quello. Non di certo per una storta. Ma anche la "storta" fa parte della retorica del ca**o che tocca subire in sto periodo :-(

A proposito di retorica, ma i famosi 15gg da quanto partono? Giusto per lanciare io count down con tanto di "applausi per chi ci ha creduto" alla fine...
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
zazs
Ultramaratoneta

Messaggio da zazs »

Purtroppo l’immagine è uscita ruotata, per chi volesse dettagli, senza far polemiche, mi contatti in provato
400: 53”90: 800: 2’01”69; 1000: 2’47”10
1500: 4’32”20
10000: 37’12”
Running1987
Mezzofondista

Messaggio da Running1987 »

La forza di crederci ha scritto: 15 mar 2020, 10:11 Solo per informazione: De Luca ha fatto la solita sparata da idiota, ma poi non sono seguiti atti od ordinanze da parte della Regione Campania.

Del resto la Campania non è improvvisamente diventata a statuto speciale come la Provincia autonoma di Bolzano, dove il Presidente può emanare atti in contrasto con la legislazione nazionale.
In che senso? Allora si può praticare running?
Gilles27
Maratoneta

Messaggio da Gilles27 »

ReMo ha scritto: 15 mar 2020, 9:54
Gilles27 ha scritto: 15 mar 2020, 9:43 ... poi: basta col collegamenti tra infortunio del corridore e medici/infermieri. Quelli stanno in un reparto “malattie infettive” terapia intensiva, il runner al massimo arriva in ortopedia che peraltro di questi tempi senza il calcetto/calciotto/calcio a 11 sarà vuota...
Solo per la precisione. Senza polemica. Attenzione che nei luoghi con maggiore necessità, i reparti ospedalieri e le mansioni sanitarie sono state totalmente stravolte, proprio per creare nuovi spazi di terapia intensiva e sub intensiva.
Nel reparti dove prima si svolgeva un'attività, oggi puoi trovare tutt'altra cosa. Un medico, un infermiere, un OSS, che fino a ieri si è occupato di un settore, oggi può essere impiegato ad occuparsi dell'emergenza CoViD.
@ ReMo Ok, perché dovrei prenderla come polemica? :-) Ho fatto l’esempio dell’ortopedia ma era per dire che se mi taglio un dito facendo lo spezzatino che non ho mai cucinato, vado al ps e non tolgo un posto alla terapia intensiva.
Poi riguardo alla categoria “runners”: sarà che corro da poco ma non mi sento di avere addosso l’etichetta “runner”. Mi sento tale e quale a chi è fuori per fare la spesa, portare fuori il cane. Solo per precisare il mio punto di vista.
La forza di crederci

Running1987 ha scritto: 15 mar 2020, 10:20
La forza di crederci ha scritto: 15 mar 2020, 10:11 Solo per informazione: De Luca ha fatto la solita sparata da idiota, ma poi non sono seguiti atti od ordinanze da parte della Regione Campania.

In che senso? Allora si può praticare running?

Come in tutto il resto d'Italia e d'Europa. Le sparate in conferenza stampa non hanno valore di legge (almeno per ora)
La forza di crederci

ITALIA
Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Provincia di Pesaro

FRANCIA
Parigi, Rhone-Alpes, Alsazia-Lorena

GERMANIA
Baviera, Baden-Wuttemberg, Nord Reno-Westfalia

SPAGNA
Castilla, Catalogna

Cosa sono? Sono le regioni a più alta diffusione del virus in ogni paese e contemporaneamente le più industrializzate d'Europa.
Dimostrazione INEQUIVOCABILE che le fabbriche sono formidabili 'incubatori' del contagio…. E questo significa che lo sono tutti i luoghi CHIUSI ad alta densità di personale (comprendo pertanto i supermercati e gli uffici).

TUTTE QUESTE ATTIVITA' CONTINUANO AD ESSERE APERTE, DAPPERTUTTO!

Di contro: vi sono, in proporzione, molti ma molti meno contagi in regioni come quelle del sud italia, ma anche Andalusia, Paesi Baschi, Costa Azzurra….
Cosa hanno in comune queste regioni? Per ragioni climatiche, la gente è abituata a passare più tempo ALL'ARIA APERTA…. E ATTENZIONE: non tutte queste regioni sono scarsamente industrializzate, tutt'altro: i Paesi Baschi sono il motore industriale della Spagna…. In Abruzzo e Puglia ci sono aziende importantissime, ma il rapporto contagi/popolazione totale è molto inferiore alla media nazionale.

Un certo Silvio Berlusconi, che ha case in tutto il mondo ed è seguito personalmente e giornalmente dallo staff del San Raffaele, ha preso armi, bagagli e nuova badante 30enne e si è trasferito da Arcore a Nizza….

Questo conferma in pieno quello che sostengo da giorni: STARE ALL'ARIA APERTA FA BENE, OVVIAMENTE SENZA METTERSI A FARE "CAPANNELLI" CON CHIUNQUE SI INCONTRA.

Torna a “Storie di Corsa”