Stamani portati a casa 10k a una media di 4’42 ma ho fatto una fatica terribile!!
Credo proprio che rifare il tempo di novembre tra due settimane sarà impossibile. Ma va bene, non mi sono segnata per tentare il pb e almeno sto ricominciando a fare qualcosa di qualità.
Tra l’altro questa è la seconda settimana che faccio die qualità, per me un eventone!!
Nadia
10,5k: 47’50” (Mugello Gp Run 2020)
21k: 1h34’36” (Scandicci 2024)
42k: 3h38’57” (Firenze 2021)
50k: 5h51'30" (Pistoia Abetone 2024)
Stamattina temutissimo test 10 km fatto su strada al termine della quarta settimana della tabella Fast Runner di Massini che seguo da sempre per allenarmi alla mezza maratona.
Umidità alle stelle, parto e tengo andatura costante ma al 5 km mollo. Quindi trasformo il test 10 km in un 2x5 km .
Penso che le gambe non ne hanno più ma forse ho mollato più di testa che di gambe. Infatti ho recuperato 3 minuti, e sono ripartito subito per il secondo test di altri 5 km in cui ho tenuto andature più elevate del primo test.
Secondo test (media complessiva 4.15)
@4.18
@4.19
@4.16
@4.16
@4.06
Se faccio una media tra i due test viene un 4.17. Secondo voi posso dedurre il mio RG attuale in 4.15?
Il 25 settembre correrò mezza maratona all’estero
Complimenti @AndyB, gran bel allenamento! Secondo me 4:15 è fattibilissimo: hai ancora 4 settimane di allenamenti, hai tempo per ricaricare le energie, molto probabilmente sarà più fresco e poi in gara diamo sempre qualcosa di più !
Per quanto mi riguarda, ieri e oggi 80 minuti sul treadmill, 30km venuti facili e con battiti belli bassi, 116 ieri, 114 oggi. Bagno di sudore ma mi sento bello carico per il variato di domani.
Nota a margine, tibiale posteriore sempre meglio, quasi non mi disturba più, e piano piano sto tornando in equilibrio durante la corsa. Quello che mi ha fatto svoltare nell’ultima settimana è tornare a utilizzare la balance board per 5-6 minuti al giorno, di cui 3-4 prima di iniziare a correre
@andyB tra due settimane aggiungi un terzo blocco da 5 km @4.12. Se riesci a portarlo a termine non dovresti avere troppi grattacapi a tenere i 4.15 in mezza, a mio modesto parere. Puoi anche recuperare 5' al lento...
Io non riesco a fare allenamenti tirati con un differenziale di 15secondi tra primo e ultimo km. Con medi e lunghi tutto ok?
10k: 40:53 (OrziTen 30/03/2025) Mezza fai da te: 1:27:03 (allenamento 8/7/2020) Mezza ufficiale: 1:27:31 (BAM 09/03/2025) The Queen: 3:44 (Firenze Marathon 11/2022)
Ok proverò a fare un 3x 5 km a due settimane dalla gara, test difficile ma comunque allenante e veritiero.
Con i lunghi non ho problemi particolari, sto sui 18/19 non vado oltre, e comunque gli ultimi km cerco di farli in progressione.
Coi medi ne faccio pochini, preferisco i progressivi, ma l’ultimo che ho fatto l’avevo detto abbastanza bene seppure con moderata fatica finché sono crollato per il caldo (allenamento in pausa pranzo, follia!) sui 4.30 costanti
AndyB ha scritto: ↑27 ago 2022, 10:20
Se faccio una media tra i due test viene un 4.17. Secondo voi posso dedurre il mio RG attuale in 4.15?
Non da quel test. Soprattutto se i 3' erano da fermo.
Il che non vuol dire che tu non lo possa fare lo stesso anche perché in 1 mese speriamo di aver un clima più favorevole
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta 5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22) 21k 1h23.23(Roma Ostia '22) 42k 2h58.47 (Milano '22) 6h 70.4km (Grosseto '24)
Buona domenica alla stanza! Faticaccia per me stamattina: 21 km variati, 2.5 km iniziali di warm up, 10 volte (400 metri in zona 3, 1200 metri in zona 2) e 3 km finali a ritmo mezza.Abbastanza soddisfatto, le parti veloci venute a 4:08, quelle in zona 2 a 4:40 e gli ultimi 3 a 4:27. Ho sofferto un po’ la seconda parte, mi sentivo abbastanza moscio, ma in qualche modo lo abbiamo portato a casa. Settimana finita con 100 km, domani per fortuna è festa da queste parti e posso dormire un po di più
AndyB ha scritto: ↑27 ago 2022, 10:20
Non da quel test. Soprattutto se i 3' erano da fermo.
Il che non vuol dire che tu non lo possa fare lo stesso anche perché in 1 mese speriamo di aver un clima più favorevole
Ok, siccome la mezza maratona che farò tra 1 mese per fortuna è piatta come un tavolo da biliardo sono fiducioso di avvicinarmi all’ora e mezza, magari cerco di stare vicino ai pacers e poi vediamo. Sento comunque che devo migliorare in velocità, qualcosina di ripetute ho fatto ma ancora non è abbastanza. Nelle prossime settimane farò ripetute sui 1000, 2000 e 3000m
Buon giorno! Come scrivevo qualche messaggio sopra, per le ultime settimane di preparazione alla mezza di inizio ottobre ho deciso di provare a seguire il training plan in "Run Like a Pro" di Fitzgeerald, ed oggi avevo in programma un 6 x 4 minuti @ critical velocity, definita come il passo piu' veloce che puo' essere mantenuto per un massimo di 30-40 minuti. Nel mio caso un pelo piu' veloce dei 10Km. 2 minuti di jog fra gli intervalli.
In pratica l'allenamento e' un 6x1km al ritmo 10K. intervalli venuti a 4:01, decisamente faticosi, era da diversi mesi che non correvo a questo passo, dal PB sui 10K di inizio luglio. Tutto sommato soddisfatto, ma ho l'impressione che mi ci vorranno almeno 3 giorni pieni per recuperare, il quadricipite sinistro e' parecchio indolenzito.