Coronavirus - Facciamo il punto

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Mod_71
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da Mod_71 »

darioedante ha scritto: 15 mar 2020, 9:32
alemercuzio ha scritto: 15 mar 2020, 8:53 Ecco il turno del mio predicozzo (mi sento stupido ma soprattutto vecchio, mannaggia :cry: )

Dando per scontato il rispetto della legge ( :study: !), io la penso così: quando uscite/scrivete di correre pensate che potreste essere visti/letti da un infermiere o dottore che sta andando al lavoro....
...e che al lavoro potrebbe trovare una persona a voi cara......
BUONSENSO
Ma scusa, a me sta roba fa ammattire. Ma solo oggi vi siete accorti che c'è gente che lavora per noi? Solo oggi vi siete accorti che la società funziona perché la gente la fa funzionare anche per il nostro benessere? Solo oggi vi rendete conto che il tanto vituperato ss nazionale ci salva il culo gratis ogni giorno al di là di quante tasse pagate (e se le pagate)?
Ho come l'impressione che tutta questa solidarietà interessata nei confronti di medici e imfermieri venga da molti di quelli che fino a ieri rompevano i cojoni quando stavano in fila un'ora al ps. La società funziona se ognuno fa la sua parte SEMPRE, mica solo quando siamo in emergenza. Un medico di ps che, durante un periodo non d'emergenza, si alza e vede i ciclisti senza casco in giro cosa deve pensare? E un cardiologo che vede un tizio sovrappeso che fuma, come si deve sentire? Non pensiamo alla sua frustrazione? E un ryder in bici che piglia 800 euro al mese e vede un idraulico che dichiara meno di lui e ha il macchinone, alla sua frustrazione non ci pensiamo?
Basta un hashtag a far fare alla gente quello che vuole, generare commozione e solidarietà a comando che durerà il tempo che i social e il virus la faranno durare
Poi da domani tutti di nuovo a sputare su medici, insegnanti, postini, vicini, ecc...
Se qualcosa di buono da questa cosa deve venire fuori speriamo che sia un senso di gratitudine verso ognuno di quanti fa la sua parte all'interno della società, siamo essi commessi o virologi, e che generi um vero senso civico duraturo e positivo
=D> =D> =D>
PB 10K: 44'24" (CorriBicocca 2021, 24/10/2021)
PB 21K: 1:41:03 (Maratonina di Busto Arsizio, 11/11/2018)
Running1987
Mezzofondista

Messaggio da Running1987 »

La forza di crederci ha scritto: 15 mar 2020, 10:50
Running1987 ha scritto: 15 mar 2020, 10:20

In che senso? Allora si può praticare running?

Come in tutto il resto d'Italia e d'Europa. Le sparate in conferenza stampa non hanno valore di legge (almeno per ora)
Quindi domani posso andare? Sai sono di Napoli
falcopellegrino
Maratoneta

Messaggio da falcopellegrino »

alemercuzio ha scritto: 15 mar 2020, 8:53 Ecco il turno del mio predicozzo (mi sento stupido ma soprattutto vecchio, mannaggia :cry: )

Dando per scontato il rispetto della legge ( :study: !), io la penso così: quando uscite/scrivete di correre pensate che potreste essere visti/letti da un infermiere o dottore che sta andando al lavoro....
BUONSENSO

OMS (si, l'organismo che ha classificato il virus come "pandemia"), raccomanda da sempre l'attività fisica.
Se passa il dottore che va al lavoro e mi vede correre, anche ora che c'è questa emergenza, dovrebbe solo essere contento perché probabilmente avrà una persona in meno che viene ricoverata per problemi di salute diversi dal corona virus, e che la corsa e l'attività motoria in generale sono in grado di prevenire.
Il virus purtroppo ora è nella testa delle persone. Ed è quella la cosa che dovrebbe preoccupare seriamente.
La paura, e il fermarsi complemente, non farò altro che abbassare le difese immunitarie delle persone che, prima o dopo, dovranno andare a fare la spesa, ammassandosi come animali davanti al supermercato dove le distanza tra le persone, non sono certo quelle che ti trovi ora quando vai a correre.
Questo è il mio di predicozzo... :D
andreac76
Top Runner

Messaggio da andreac76 »

👏🏻👏🏻👏🏻
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da La forza di crederci »

Running1987 ha scritto: 15 mar 2020, 11:10
La forza di crederci ha scritto: 15 mar 2020, 10:50

Come in tutto il resto d'Italia e d'Europa. Le sparate in conferenza stampa non hanno valore di legge (almeno per ora)
Quindi domani posso andare? Sai sono di Napoli

Ieri, mi risulta, era un sabato come tutti gli altri per le vie di Napoli. Pensi di non poter fare una corsetta?
Pescanoce
Ultramaratoneta

Messaggio da Pescanoce »

Un sabato come tutti gli altri? Lo scenario visto da me a Bologna è molto diverso.
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Running1987
Mezzofondista

Messaggio da Running1987 »

Sì Ieri ho fatto il fondo medio. Diciamo che sul lungomare ormai non c'è più molta gente, però la gente che correva c'era. Però il decreto di De Luca è arrivato dopo quindi la mia domanda è questa, questo decreto va rispettato, oppure non conta nulla?
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

A Milano una settimana fa erano tutti al parco o andati a sciare e se ne fregavano.
Dio non voglia che a Napoli succeda quel che sta succedendo nel Nord. Vi conviene rispettarle le indicazioni finché c'è tempo (ma c'è tempo?)
alemercuzio
Ultramaratoneta

Messaggio da alemercuzio »

darioedante ha scritto: 15 mar 2020, 9:32

BUONSENSO
Ma scusa, a me sta roba fa ammattire. Ma solo oggi vi siete accorti che c'è gente che lavora per noi? Solo oggi vi siete accorti che la società funziona perché la gente la fa funzionare anche per il nostro benessere? Solo oggi vi rendete conto che il tanto vituperato ss nazionale ci salva il culo gratis ogni giorno al di là di quante tasse pagate (e se le pagate)?
Ho come l'impressione che tutta questa solidarietà interessata nei confronti di medici e imfermieri venga da molti di quelli che fino a ieri rompevano i cojoni quando stavano in fila un'ora al ps. La società funziona se ognuno fa la sua parte SEMPRE, mica solo quando siamo in emergenza. Un medico di ps che, durante un periodo non d'emergenza, si alza e vede i ciclisti senza casco in giro cosa deve pensare? E un cardiologo che vede un tizio sovrappeso che fuma, come si deve sentire? Non pensiamo alla sua frustrazione? E un ryder in bici che piglia 800 euro al mese e vede un idraulico che dichiara meno di lui e ha il macchinone, alla sua frustrazione non ci pensiamo?
Basta un hashtag a far fare alla gente quello che vuole, generare commozione e solidarietà a comando che durerà il tempo che i social e il virus la faranno durare
Poi da domani tutti di nuovo a sputare su medici, insegnanti, postini, vicini, ecc...
Se qualcosa di buono da questa cosa deve venire fuori speriamo che sia un senso di gratitudine verso ognuno di quanti fa la sua parte all'interno della società, siamo essi commessi o virologi, e che generi um vero senso civico duraturo e positivo
Forse non mi sono espresso corretramente. Non era mia intenzione giudicare o offendere nessuno!
Nel messaggio davo appunto per scontato anche il riapetto delle leggi...
Condivido che nella normalità ci si deve comportare bene, però OGGI nell'emergenza (perché di questo si tratta) penso si possa rinunciare a qualcosa e ringraziare ad alta voce chi sta facendo più della normalità.

Vale l'ultima parola del messaggio: BUONSENSO

PS: sono dipendente e pago regolarmente le tasse, fortunatamente con l'attività fisica, come la maggior parte di noi, aiuto i conti della sanità pubblica.
PS2: per me uscire la mattina presto oppure preferire la zona industriale rispetto al parco significa usare buonsenso ;-)
3x maratona: best Torino '24: 2h56'
4x ultra best Passatore '25: 9h55' - 8h Torino '25: 93k primo classificato
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usiamo nel forum?
strava
RunnerXcaos
Guru

Messaggio da RunnerXcaos »

Ieri sera avevo postato un "pippone" sullo stare in casa, ho poi letto vari vostri messaggi, ho letto e cercato anche chiarimenti su internet su siti istituzionali o comunque affidabile e.....ho cambiato idea?
Diciamo che ho capito che non c'è una risposta univoca e chiara perché anche chi esserisce che correre fa bene per la salute e le difese immunitarie come fai a negare ciò?
Insomma a questo punto penso che si debba usare un po' tutti il buon senso che bene o male ho letto che molti già fanno tipo:
Da soli in luoghi solitamente deserti tipo zone industriali in orari "strani"....

In ogni caso ho trovato un articolo interessante sul sito della Gazzetta non so se l'avete visto è un po' lungo ma interessante:
https://running.gazzetta.it/news/12-03- ... J_facebook#

Posso dire al posto di restare a casa, stiamo lontani e sicuri?

Buon tutto e tutti 👍.

Comunque in Lombardia è veramente dura ragazzi nel giro di una settimana è cambiato tutto.....
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m

Torna a “Storie di Corsa”