Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 10)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Re: Il mio allenamento per i 10 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 10)

Messaggio da MassiF »

Anche se fossero tutti in zona 4 non sarebbe possibile, credimi, il tuo corpo ti direbbe di smettere molto prima. Io non sono un granché ma in zona 4 ci vado 10 minuti alla settimana, figuriamoci 40 minuti in una corsa.
Dammi retta, butta la fascia e fai a sensazione o prova come ti ho suggerito a bagnare i sensori, rischi di “rifiutare” di allenarti per colpa di un aggeggio elettronico sballato
Matt21
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

Z4 ci può stare...
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
Guru

Messaggio da MassiF »

Ogni allenamento? E solo con il freddo? Non penso
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

probabilmente le percentuali settate non sono giuste o la mia fc max è ben piu alta . indipendentemente da zona 4 o 5 quando raggiungo certi valori la senzazione di scoppiare a breve è giusta e succede solo con la 5 per come è impostata ora ( ma con valori raggiunti piu alti ) . in 4 ci corro spesso e non mi da alcun problema . la fascia è garmin e la fascia è strabagnata . i valori son giusti li avevo anche con un altro sensore. quanto al discorso freddo è così . son piu alti di 10 15 . il mio corpo reagisce così
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
Guru

Messaggio da MassiF »

Se le zone sono sbagliate a cosa ti servono i dati della frequenza allora? Trova la massima o la frequenza in soglia, altrimenti non hanno nessuna valenza, e a maggior ragione non dovresti basare gli allenamenti su una frequenza che non rappresenta lo sforzo corretto.

Questo qui sotto è il grafico della mia corsa di stamattina: i primi due km a causa del freddo la frequenza era completamente sballata…mi sarei dovuto fermare? No, perché riconosco il mio sforzo, e se non sono sicuro bastano due dita al collo per 30 secondi

Immagine

E allo stesso modo, se usassi zone sbagliate, tipo il 220 - età dovrei correre “facile” in zona 4, e in quel modo scoppierei dopo una settimana.
Io sono il primo ad apprezzare i vari gingilli da corsa, ma le mie sensazioni prevalgono comunque

E mi fermo qui perché siamo off topic :mrgreen:
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

gabrieleda ha scritto: 2 feb 2024, 20:22 tieni botta che passato febbraio comincerà ad essere più caldo
Benissimo oggi qua a parte la mattina già stiamo a 20 gradi... Desertificazione in arrivo anche a Roma. Evviva 😭
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

@MassiF ho 4 anni di dati con fascie diverse e sempre uguale . non sono errori della fascia e non è un caso anomalo il freddo è sempre così . col freddo si impenna e sta fissa lassù.
cmq non mi sto basando sulla fc per allenarmi . è solo una constatazione quando finisco l'allenamento . il valore unico che guardo è > 180 ? non duro molto e potrebbe essere anche 110 quel valore è la sensazione che ho che è corretta . oggi mai guardata se non a casa e guarda caso al 7km raschiavo i 183 e ho camminato . la sensazione era corretta . cmq fine OT se no ci uccidono :mrgreen:

Intanto ho fatto i 10k in 55' e mi va bene così per questo periodo per me osceno
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

C'è da dire che la divisione in fasce (Z1, z2 etc) basandosi su determinate percentuali è arbitraria anche sapendo la massima (e anche sapendo la minima così da ragionare sulla riserva cardiaca).

Già con un test del lattato si avrebbe un dato più interessante, ma anche lì, ognuno dovrebbe costruirsi la propria scala
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
gabrieleda
Maratoneta

Messaggio da gabrieleda »

shaitan ha scritto: 3 feb 2024, 15:57
gabrieleda ha scritto: 2 feb 2024, 20:22 tieni botta che passato febbraio comincerà ad essere più caldo
Benissimo oggi qua a parte la mattina già stiamo a 20 gradi... Desertificazione in arrivo anche a Roma. Evviva 😭
@shaitan Io parlo per noi nordici, quest' anno in particolare la differenza è impressionante tra nord e centro sud. Oggi è più caldo anche da me in Brianza ma stamattina alle 8 erano 2 gradi. @gandrea è a Udine e credo sia bello fresco anche lì. Stamattina sono sceso a Bologna e già c'erano 17 gradi e sembrava fine marzo! Sono settimane che parlano di anticiclone e gran caldo ma la mattina quando esco per lavoro in scooter ho sempre la brina a terra da me
5K 24'19" 9/7/23 test in all.
10K 50'50" 5/3/23 Run for Life / 50'39" 23/1/24 all.
Mezza 1h53'52" all.2/3/24

Bio: 1971 182cm
ripreso post embolia polmonare da maggio 25 con pazienza :mrgreen:
y2eddie
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da y2eddie »

mah sto pomeriggio da me sicuramente + di 10° c'erano

@jerkops sono contendo di aver rivitalizzato la discussione! :mrgreen:

@gabrieleda attualmente come sai avevo un'ideuzza di fare la 10k della mezza del lago maggiore il 28 aprile
e da qui a quella data avevo cmq in mente di metterci dentro un altro test, ho fatto 48'50" punto a sotto i 48' (in realtà credo già di averli)
il problema è che sono pigrissimo. non ho problemi ad alzarmi alle 5 di mattina per farmi 15km con 27° ad agosto ma l'idea di dovermi "organizzare" per andare a fare una gara mi uccide :afraid: anche solo fosse a monza
cmq nell'eventualità che mi decidessi (potrei anche farne una tanto per farla, senza per forza puntare al PB) ci sarebbe la run 4 life o il trofeo sempione una settimana dopo

più che altro è che da quando ho smesso di fare programmioni per gare e date ma semplicemente mi alleno cercando di fare "di più" poco a poco mi trovo meglio, magari miglioro più lentamente ma mi diverto di più mi stanco meno e non mi infortunio, anche dolorini e doloretti vari non ne ho più.
Quindi mettere dentro una gara vera (inteso: preparata come tale) mi viene difficile, piuttosto che, quando mi sento mligiorato abbastanza, fare una settimana di scarico e un test di 10km sul solito circuitino che ho vicino a casa.
MassiF ha scritto: 2 feb 2024, 18:54 i sensori da polso sono famosi per agganciare la cadenza invece dei battiti con il freddo
questa mi è nuova :shock: , anche se siamo OT, ti spiace approfondire?

Torna a “10.000 metri - Allenamento”