C'è ancora qualcuno che utilizza questo orologio?
Ho ereditato il Fenix 5 da un amico, per le funzioni che ha mi ci trovo bene, è resistente ed anche piacevole da indossare tutti i giorni in occasioni un po' più formali.
Ho però notato alcuni problemi (?) e vorrei capire se sono tali o meno.
Il primo è che possiedo la fascia garmin hrm-run.
Nonostante mi assicuro che è già attiva nei sensori quando la indosso prima di lanciare l'allenamento, puntualmente sto notando che per il primo km mi prende il battito dal polso. Poi il grafico della FC va a 0 e dopodiché va con la fascia.
Il secondo problema che noto è che il GPS è un po' capriccioso, nonostante è agganciato quando parte l'attività il passo è nettamente più lento di quello che effettivamente sto avendo. Poi dopo un po' più o meno si corregge, ma tendenzialmente è sempre molto ballerino al ribasso il passo istantaneo. Parliamo nell'ordine di 50/60 secondi più lento, quindi non poco.
C'è qualcosa che si può cambiare nelle impostazioni?
Ho fatto diversi test, solo GPS, poi ho provato GPS e Glonass e per ultimo GPS e Galileo. Più o meno non cambia nulla....
Però facendo qualche ricerca ho letto che alcuni consigliavano di mettere la registrazione dei dati su ogni secondo e di usare il footpod per rilevare correttamente i dati.
Ora... vengo a stamattina, ho fatto lo stesso percorso solito, avevo impostato GPS e Galileo, registrazione dati ogni secondo e il footpod (che mi legge separato dalla fascia cardio non so perché) su Velocità: sempre e Distanza: sempre.
Sono partito con un passo lentissimo secondo lui e ho proseguito per 3 km. Dopodiché ho stoppato l'allenamento ed ho cambiato Velocità mettendo Indoor e lasciato Distanza: sempre. Ed ha iniziato a rilevare meglio il mio passo effettivo.
Scusate il pippone, la conclusione è... c'è modo di migliorare questi problemi che riscontro o devo tenermelo così? E se i cambiamenti nelle impostazioni che ho fatto sono corretti o meno.
Venivo da un Forerunner 265 che mi è stato rubato purtroppo, vorrei capire se posso tamponare un po' col F5 o meno... allo stato attuale è più uno stress allenarmi con le metriche sballatine che altro

Grazie a chiunque risponderà!