Oggi per me dal punto di vista "umano" giornata molto movimentata e incasinata ... ho dovuto fare circa 300 km di auto nel mio unico giorno di riposo settimanale per un imprevisto familiare particolare... , non ho potuto pranzare .... e da ieri sera ho solo una camilla (quella alla carota) in corpo....
Di ritorno dall imprevisto (oramai erano quasi le 14.00) , porto fuori il cane e chiedo a un mio amico se lui in bicicletta mi accompagna a correre al parco delle Cascine qua a Firenze , vista la giornata caldissima e bella.
Acconsente e mi studio un progressivo classico (6+4+2 , con 1,5 km di riscaldamento e circa 1,3 km di defaticamento..).
Tempi i soliti = 4'45"/km , 4'30"/km , 4'15"/km (se il ginocchio duole avrei ritoccato al rialzo gli ultimi due step.
Si parte e faccio il riscaldamento come poi vedrete dal mio garmin.... 5'18/km il primo di riscaldamento ma nei secondi 500 metri mi metto al passo corretto e sblocco le gambe per passare poi al progressivo vero e proprio e mi porto a 4'41"/km , i sei chilometri successivi li faccio bene e senza eccessiva fatica , mi aiuta il sentir ronzare la catena del mio amico che sta sempre al mio fianco (mai davanti , non voglio aiuti) , e riesco a scambiare anche alcune battute , e chiudo il primo step a 4'37"/km , 4'42"/km ,4'36"/km, 4'32"/km , 4'34"/km , 4'33"/km , come vedete molto più veloci dei 4'45"/km previsti (la mia pecca è proprio non sapermi gestire...) , passiamo al secondo step e so che devo far frullare le gambe a 4'30"/km , spingo un pochino , il mio amico è sempre lì e stabilizzo il passo ma stavolta non chiacchiero più.... 4'25"/km,4'24"/km,4'26"/km , 4'21"/km e anche questi ben più veloci dell obiettivo previsto , ma il mio timore era cambiare ritmo per gli ultimi due , tanto è che ho le gambette ancora piene di acido lattico per il veloce di ieri l altro ma ci provo , facco un cenno al mio amico e capisce , aumento.... e spingo devo raggiungere i 4'15"/km , ho due signori davanti e li scavalco molto agevolmente e loro mi guardano abbastanza basiti , guardo il crono ed ero a 4'06"/km , mi stabilizzo e concludo il penultimo chilometro a 4'07"/km !! Ultimo cenno al mio amico , gli dico che avrei aumentato ancora , stavo bene , e l ultimo chilometro mi piace perchè ha un leggero falsopiano in salita seguito da una piccola discesa (si parla di 3 o 4 metri di dislivello , riempie più gli occhi che l effettivo beneficio che da
Felice come un bambino mi fermo a respirare per un paio di minuti e poi riparto per l ultimo 1,3 km di defaticamento che non ho cronometrato.
Totali di solo progressivo (senza riscaldamento) , 12 km a 4'26"/km di media , con riscaldamento 13,5 km a 4'30"/km.
Direi più che soddisfatto soprattutto per il cambio ritmo finale !
Il ginocchio mi ha dato un pò noia alla fine ma sto relativamente bene !
Link:
http://connect.garmin.com/activity/445445824