Libri-3

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Libri-3

Messaggio da MarcelloS. »

Chiudo il 2024 con 22 libri, 15mo anno di fila da venti libri in su, obiettivo raggiunto e belle letture come sempre :thumleft:

1) La partita degli dei - Marino Bartoletti
2) Giù nella valle - Paolo Cognetti
3) Tenebre italiane - Marco Imarisio
4) Lo scandalo Modigliani - Ken Follett
5) Meglio non sapere - Titti Marrone
6) Come diventare un comunicatore eccezionale - Dale Carnegie
7) La ragazza di polvere - Michael Connelly
8 ) Io posso - Pif e Marco Lillo
9) L'anima pop degli anni '80 - Alessandro Girola e Alberica Sveva Simeone
10) Anime di vetro - Maurizio De Giovanni
11) Mandami tanta vita - Paolo di Paolo
12) C'era una volta in Italia. Gli anni sessanta - Enrico Deaglio
13) Senna le verità - Franco Nugnes
14) Morte dei Marmi - Fabio Genovesi
15) Cavalli selvaggi - Matteo Fontana
16) A luglio non succede mai niente - Cristina Stillitano
17) La ragazza del Vaticano - Massimo Lugli e Antonio del Greco

18) Portami lontano da me - Andrea Accorsi
19) Senza far rumore - la ragazza con il cane - Emily Di Castello
20) Il bambino del blocco 66- Limor Regev
21) Troppo freddo per settembre - Maurizio De Giovanni
22) Manuale dell'imperfetto sportivo - Beppe Severgnini

18) Una storia sdoppiata, un viaggio del protagonista in tandem nei boschi dell'Algarve insieme ad un adolescente problematico (tossico e venuto da un orfanotrofio) per cercare una rinascita, e nello stesso un viaggio mentale nel passato del protagonista, ormai ultra 50enne, con gli episodi più dolorosi che lo hanno segnato. Spunto interessante, ma ho trovato la trama un po' "lenta"
19) Romanzo d'esordio di una mia collega con nome d'arte, è un thriller ambientato in un paesino del Valdarno con vari riferimenti alla realtà. Si raccontano le storie della ragazza protagonista e dei suoi animali di casa, delle famiglie che le abitano vicino e di un misterioso omicidio trovato nei boschi con una donna uccisa. Bello, l'ho letto in due giorni
20) Romanzo sulla vita del protagonista, dalla Cecoslovacchia/Ungheria degli anni 30, ad Auschwitz da ragazzino e poi le marce della morte e la liberazione. Come sempre storie incredibili, bel libro e ogni volta che leggo libri simili io non mi capacito di come una persona sia riuscita a sopravvivere vivendo per mesi in condizioni difficili anche da descrivere
21) Altro De Giovanni, ma primo libro della serie di Mina Settembre, assistente sociale che si trova a districarsi in un caso insieme alle forze dell'ordine. Un professore viene trovato morto e c'è subito un collegamento con un boss di quartiere appena uscito dal carcere (suo ex allievo) per l'omicidio, ma le cose non stanno come sembrano. Bello, autore che non ne sbaglia uno
22) Ultima lettura del 2024, uno scanzonato libro di Severgnini di una ventina di anni fa che narra in maniera ironica le varie tipologie di sport e di sportivi "improvvisati" (su acqua, neve, con i palloni, in bici, ecc.) e qualche episodio di sport reale, con vari collegamenti con la sua Inter. Simpatico e veloce da leggere
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:115 (2 ritiri)
piccio Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da piccio »

Ho finito il primo audiolibro del 2025, da metà dell' anno scorso ho reiniziato con questa pratica, in realtà faticosa, spesso abbandono per noia o poco interesse nei confronti del libro stesso. Spesso devo anche tornare indietro per riprendere il filo .
Solitudini di Paolo crepet. Storia di tre pazienti che ha incontrato durante il suo lavoro, l'ho trovato pesante e noioso, pensavo fosse un saggio più generico sul tema.
Spero di non essere O.T.
Corsa: 11 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

@piccio poi cosa hai regalato ai figli per Natale?
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
25 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook
piccio Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da piccio »

Giusto, ero rimasto in sospeso!
Figlio : tre amici quasi geniali.... di Johansson + niente può fermarti di Goggins ( che però avevo scordato aveva già, lo dovrà cambiare)
Figlia: l'ultimo di Elisa true prima....sopravvissuti mi pare. Poi un profumo :D
Corsa: 11 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Arla »

Finito "Vita in vendita" di Yukio Mishima, autore che conoscevo più come intellettuale e ideologo che come scrittore, anche se ne ero sempre incuriosita... Visto il libro nella libreria della stazione di Padova andando a Torino, ho deciso di approfittare e mi è piaciuto!

È la storia di un giovane di successo che però perde improvvisamente l' interesse per la vita e tenta il suicidio, ma viene salvato; a questo punto, per eliminare anche il fastidio di doverci riprovare, mette un annuncio in cui offre la propria vita al miglior offerente, cosa che paradossalmente lo trascina in una serie di avventure rocambolesche e surreali che finiranno per risvegliare in lui l' istinto di sopravvivenza.

Pur essendo un' opera di puro intrattenimento (infatti si legge molto agevolmente), è molto affine alle tematiche sottese a tutta il pensiero (e all' esistenza stessa) dell' autore e offre degli spunti di riflessione interessanti su tematiche profonde quali appunto il significato della vita e il nostro atteggiamento di fronte alla morte.
Consigliato!
Ultima modifica di Arla il 12 gen 2025, 1:32, modificato 1 volta in totale.
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Hystrix »

Preso! Grazie!
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Provo a riprendere a scrivere con più regolarità su questo 3d, se non altro per tenere traccia dei titoli.
Perlopiù usufruisco di saggistica storica, economica e politica, ma ogni tanto inserisco qualche romanzo.

Dunque: sto finendo l'autobiografia della Merkel iniziata a dicembre (sulla quale ho letto più o meno tutto il pubblicato): a prescindere dall'opinione politica, penso ci siano vite (politiche e non) che vanno conosciute per leggere, capire e farsi un'opinione, attraverso queste vite, circa l'evoluzione o involuzione degli eventi che viviamo. Dalla DDR al 2021, l'Europa tramite i suoi occhi.

Ho invece appena finito "Eminenze grigie" dello storico Lorenzo Castellani. Se vi piacciono le storie di potere (suo esercizio, origine, sviluppo, perversioni) è lettura consigliata. Illustra sinteticamente le gesta politiche dei principali spin doctor, burattinai, gran visir, tecnologi politici e più semplici consiglieri politici della storia d'Europa e non solo.

Ieri ho iniziato "La strada per la libertà" di Stiglitz, gradito regalo di mio cognato, sul neoliberismo.
Romanzo in lista d'attesa: il divano di Istanbul, romanzo storico di Barbero.
Never complain, never explain.
lentissimo
Guru

Messaggio da lentissimo »

Il cognato ti vuole male. :mrgreen:

Di Stiglitz vanno letti i primi articoli che giustamente gli sono valsi il Nobel, non i libri. Sono decenni che Stiglitz ha sbarellato.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Si stiglitz lo conosco bene anche dai miei studi economici. Non mi spiace leggere anche le ultime cose a prescindere, anche per poter confermare che ha preso derive di vario genere :mrgreen: a prescindere da questo, raramente mi fermo alla lettura delle pubblicazioni strettamente scientifiche degli autori, ma mi estendo anche alle loro produzioni divulgative
Never complain, never explain.
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

Non si è mai parlato da queste parti di edizioni e formati dei libri?
Sto amando i libri Sellerio: oltre che per i contenuti, per il formato.
Piccolo, agile, compatto. Ci sta pure nella tasca interna del piumino: comodissimo tra un cambio di metropolitana e l'altro.
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
25 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook

Torna a “Bar del Forum”