Alternative al latte (caldo) a colazione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

ChS01
Novellino

Re: Alternative al latte (caldo) a colazione

Messaggio da ChS01 »

Se posso dire la mia, contrario anche io al latte, in ogni senso. Contrario alla caseina in generale (in tutti i derivate del latte), tranne a formaggi che con la stagionatura perdono questa proteina in grandi quantità.
Per quanto riguarda la mattina, ti consiglio latte di soya o di riso..sono ovviamente molto più leggeri e digeribili. (:
paolo83
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da paolo83 »

gnr ha scritto:Ovviamente siamo OT, dunque se sei d'accordo lo chiuderei qui...
Concordo, anche se si potrebbe parlare un be po'! Magari aprirò una discussione al bar... :D
PB 21km: 1h18'48'' - Maratonina di Crema 2013
PB 42km: 2h56'39'' - Terre Verdiane 2015

Prossime gare:
05/11 - Valtellina Wine Trail 42 km 1731 m D+
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Grazie Paolo83!
Io non capirò mai questo terrorismo contro il latte , se di qualità.....i miei nonni (70ina ora) ed i loro similari sono cresciuti a polenta, formaggio/latte e quello che la stagione offriva....carne/pesce erano una rarità per loro eppure dopo una vita passata a fare lavori FISICI sono ancora lì che corrono la domenica mattina
paolo83
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da paolo83 »

Anche mio nonno (90 anni compiuti) tutte le mattine si fa da sempre (prima della guerra probabilmente no perché non c'era per tutti) un bel tazzone di latte! Non corre, però se la passa molto bene...
PB 21km: 1h18'48'' - Maratonina di Crema 2013
PB 42km: 2h56'39'' - Terre Verdiane 2015

Prossime gare:
05/11 - Valtellina Wine Trail 42 km 1731 m D+
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Per me eliminare latte e latticini sarebbe un grosso problema... Almeno cerco di acquistare prodotti dai vari contadini della zona...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

paolo83 ha scritto:Anche mio nonno (90 anni compiuti) tutte le mattine si fa da sempre (prima della guerra probabilmente no perché non c'era per tutti) un bel tazzone di latte! Non corre, però se la passa molto bene...

mio nonno è arrivato a 93 indenne :smoked: col suo bel latte la mattina. Pour parler :wink:
Never complain, never explain.
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

beh se è per questo ci son persone che son arrivate a 90 / 100 anni fumando come turchi per tutta la vita, senza ammalarsi di cancro ai polmoni o altrove...
nessuno penso possa seriamente affermare che bere latte causa un tumore certo o altri problemi di salute sicuri...ma ci son studi che dimostrerebbero che può favorire l'insorgenza di un tumore, che non significa che lo prendano tutti automaticamente...
Immagine
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Mi sembra di capire che "la scienza" sia abbastanza divisa (forse dipende anche da chi è finanziata la ricerca).
Gli studi epidemiologici non dicono certo che, con un determinato comportamento, avrai sicuramente un determinato effetto. Stimano l'incidenza e cercano di stabilire un nesso di causalità.
Sul latte, mi sembra che ci siano numerosi studi (citati ad esempio in "The China study") sugli effetti negativi; me ne segnalate qualcuno (indipendente, ovviamente,non finanziato da Assolatte, produttori, ecc.) sugli effetti benefici?
Mi spiego meglio, tipo: in uno studio su un popolazione x si è riscontrata una minore insorgenza di tumori a .... o una minore incidenza del diabete (ad esempio) tra i consumatori abituali di latte rispetto a chi non ne faceva uso.

Resta comunque il fatto che, ormai, non lo bevo da tanto tempo perché non lo digerisco più.

Ovviamente ci sono anche motivazioni etiche e/o animaliste nel non consumare latte e latticini ma non mi sembra questo l'oggetto di questa discussione e sarei OT con, in più, il rischio di accendere una polemica (come è già successo).
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

http://love-lacto-ovo-vegetarian.blogsp ... -anti.html

Nell'articolo sono citati una serie di effetti benefici dei latticini
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Cercavo gli studi (sottoposti a referaggio); alcuni sono citati nell'articolo segnalato, approfondirò.
Grazie.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”