Hai mai considerato di allenare anche la Mente ?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lore75auh
Ultramaratoneta

Re: Hai mai considerato di allenare anche la Mente ?

Messaggio da lore75auh »

Albanesi ne dice di fregnacce.
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

zeromaratone ha scritto:No, però ragazzi, stiamo parlando di cose diverse... ](*,)
La MENTE è sempre accesa. Non è che quando facciamo 45' si spegne. Lavora anche quando corriamo. Lavora anche quando dormiamo.

Cerco di spiegare perchè non voglio impartire lezioni a nessuno.
Voi uscite alla mattina per correre prima che la vostra famiglia sia sveglia perché VOLETE allenarvi.
Questa è una decisione conscia. Una vostra volontà. Ma non credo di essere l'unico che mettendo il naso fuori dalla porta, vestito da runner, si chiede "ma che *azz me lo fa fare?".
Perché me lo chiedo? Perché qualcosa nella mia MENTE rema contro la mia volontà e mi fa rimpiangere di non essere rimasto a letto al calduccio.
Questo pensiero lo ricaccio dentro e vado avanti.
Questo è il primo esempio che mi viene "in mente"... ma anche nell'allenamento, mentre ci corre, c'è sempre una vocina che ti dice "che palle, ma che corriamo a fare? Mi sono rotto/rotta. Guarda lì c'è la macchina, facciamo mezzo giro e poi andiamo a casa".
CAPITA SOLO A ME?
La mia firma credo che spieghi chiaramente come la penso.

Ho fatto parecchio sport quando ero giovane (a livello agonistico) e qualunque prestazione dipende ANCHE dalla mente: che si tratti di strategie/tattiche (tipiche del mezzofondo e fondo in pista) o di stratagemmi personali per ingannarla (mezza, maratona ma, in generale, sessioni lunghe), l'aspetto mentale nello Sport è FONDAMENTALE :asd2:.

L'uomo non è un animale che agisce d'istinto ma valuta, pondera, riflette, osserva, cerca di capire quando è il momento di attaccare o di attendere, cerca di centellinare le proprie energie in funzione del percorso (attività mentale anche questa), parla con se stesso continuamente (a maggior ragione quando si tratta di coprire lunghe distanze) ergo la mente è il sistema operativo delle nostre prestazioni: l'allenamento consiste anche nell'allenare la mente a tenere duro (chi non ha mollato mai dopo n giri in un percorso a mo' di criceto?) nella ripetitività del gesto atletico.

Quando facevo nuoto, una volta alla settimana facevo 100 vasche consecutive con virata, praticamente per 1 ora mi isolavo dal mondo e anche dal mio fisico (nelle ultime trenta vasche, solitamente, non percepivo più alcune parti del mio corpo, il busto in primis). nuotare non è come correre dove, comunque, puoi guardarti intorno, ammirare il paesaggio e i suoni che ti circondano, no, nel nuoto non è così, vedi solamente il fondo della piscina, la linea blu e nient'altro, nessun suono, nessuna traccia di vita apparente.

Ecco che iniziavo a parlare con me stesso per l'intera durata dell'allenamento (oh, non fatevi l'idea che ero pazzo :mrgreen:), lascio perdere i tipi di discorsi e il loro senso logico ma, ad ogni modo, questo continuo dialogo con me stesso era fondamentale per non mollare davanti la cruda fatica fisica.

La mente può, tranquillamente, farti fermare anche quando il fisico potrebbe continuare ad andare avanti, la mente può farti perdere un incontro anche quando sei decisamente superiore al tuo avversario: chi sottovaluta il ruolo mentale nello sport non ha, probabilmente, compreso la complessità dell'essere umano...
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
DavideRun
Maratoneta

Messaggio da DavideRun »

@lore75auh: :sbonk:
For me, training isn't just a means to an end. It's an end in itself.
So, I don't need that whole competition thing, I don't need that validation.
Happiness is not a matter of intensity but of balance, order, rhythm and harmony.
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@RAEL70
condivido , lo stato psicologico è fondamentale nello sport : io soffro in allenamento quando ho la testa piene di preoccupazioni
moka
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da moka »

Giovedì ho corso 22 km, sabato 17km.... La mente è stata fondamentale. Sono riuscita a perdermi nei miei pensieri e solo quando mi sono fermata mi sono resa conto che mi facevano male le dita dei piedi.
BananaJoe
Maratoneta

Messaggio da BananaJoe »

Vengo da un periodo di stanchezza fisica che non saprei motivare. L'ultima uscita fatta sabato scorso è stata di pura sofferenza. 20 km trascorsi a litigare con le mie gambe che dicevano continuamente basta. Anche se sono arrivato in fondo senza fermarmi, non mi piace correre così e quindi mi prenderò questa settimana di scarico. Quello che voglio dire è che va bene allenare la mente a sopportare la fatica, ma ricordiamoci che, dato che non siamo macchine, il corpo va rispettato e lasciato riposare quando lo chiede. Evitare gli infortuni e conoscere i propri limiti allunga la carriera sportiva (anche non competitiva).
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

@bananaJoe ma cos'è che ti ha comunicato che era una sofferenza il tuo allenamento?
I muscoli non comunicano tramite wifi... gli stimoli periferici afferiscono alla tua mente. Questa li ha elaborati dandoti la sensazione di sofferenza e di stanchezza. Giusto fermarsi.
Ma c'è anche da chiedersi, perché hai una stanchezza fisica...sei sicuro che sia fisica e non mentale?

Allenare la mente potrebbe aiutare te come chiunque a superare le inevitabili crisi, assolutamente necessarie.
Come dici tu: il corpo non è una macchina, ma attenzione, la mente è costituita da circuiti neuronali con attività elettrica, come una macchina (e infatti vengono progettati chip per comandare gruppi muscolari paralizzati... ). I circuiti elettrici si ingannano, il muscolo no ! :thumleft:

Ed è proprio di questo di cui si parla... di come ingannare la mente. (Leone1 diceva "allenare")

:beer:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
BananaJoe
Maratoneta

Messaggio da BananaJoe »

Io mi baso su un semplice principio: testa e corpo sono un'unica cosa; è la testa a dire al corpo cosa deve fare ed è il corpo a dire alla testa che cosa può fare. Per me correre è piacevole quando testa e corpo sono in sintonia. Quando c'è qualcosa che non va e non si riesce a focalizzare cosa, meglio riposarsi... almeno secondo me.
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@bananajoe
purtroppo in gara , se fai gare , ti troverai in situazione di disagio e devi abituare il corpo e la mente a quelle sensazioni....io molte volte esco ad allenarmi quasi controvoglia ma sono il 10% degli allenamenti in totale....purtroppo serve anche quello!
BananaJoe
Maratoneta

Messaggio da BananaJoe »

Allenare la mente è una cosa e può essere fatta anche al di fuori della fatica della corsa, ingannarla con giochetti da prestigiatore è un'altra...
Come sono solito dire a mia figlia diaciannovenne: "non importa tanto il voto che ti danno ma se tu ne sei soddisfatta".

Torna a “Allenamento e Tecnica”