[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Nerevar
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Nerevar »

vai di short foot abbestia situation!!!
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
thesituation
Aspirante Maratoneta

Re: RE: Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da thesituation »

Sai che è l'unico esercizio che non riesco ancora a fare benissimo? Tra l'altro alcuni dicono di fare ripetizioni veloci, altri di rimanere in contrazione per 5/10 secondi
Nerevar
Maratoneta

Messaggio da Nerevar »

Ok. A me è stata insegnata la giusta tecnica dal gruppo di fisioterapisti che ci segue nel corso di transizione al barefoot.

Allora, vediamo.

Prendi un bastone di una scopa e mettitelo dietro alla schiena. Assicurati che tocchi dietro all'osso della nuca, tra le scapole e sul coccige.
Le mani tengono il bastone a turno una sopra una sotto. Quando la sx è in alto, short foot destro, quando la dx è in alto, shortfoot sinistro.
Allarga bene le dita del piede, devi sentire che tocchi sul "trigono podalico": tallone, metatarso dell'alluce e metatarso del mignolo.
Sposta il peso sul piede che deve fare lo short foot, e senza staccare i tre punti di contatto dal bastone, piegati in avanti fino a che non sentirai che ti si indurisce la chiappa.
Ok. Ora che hai il culo duro, premi forte sull'alluce, contrai in isometria l'arco del piede. 5 sec x 5 ripetizioni per piede x 5 volte al giorno.

Poi quando diventi bravo puoi togliere il bastone.
Good job!
torakiki7
Mezzofondista

Messaggio da torakiki7 »

:nonzo:
Riccardo....ciao, NON HO CAPITO UNA CIPPA DI STO ESERCIZIO!!!
Mi fai uno schemino a prova di rimba?? :D
Nerevar
Maratoneta

Messaggio da Nerevar »

molto meglio, ti posto un video della podiatra Emily Splichal che spiega come si fa.

In più aggiungici la cosa della schiena che ho descritto precedentemente ;)

https://www.youtube.com/watch?v=NisCsoNUSFo

Aggiungo: ovviamente lo short foot va fatto scalzi!
torakiki7
Mezzofondista

Messaggio da torakiki7 »

:thumleft:
Grazie.....
Ora devo solo tradurmelo..... :cry:
:smoked:
Grazie 1000 Riccardo!!!!!
Nerevar
Maratoneta

Messaggio da Nerevar »

Il fine dello short foot è quello di allenare i muscoli intrinseci del piede in generale e soprattutto il muscolo ABDUTTORE dell'alluce, quello che ti fa allargare il ditone e ti fa premere l'alluce verso terra. E' stato visto che spesso chi soffre di fasciosi ha questo muscolo debole, ed inoltre, rinforzare l'arco tende a diminuire le tensioni che gravano sulla fascia. (ovviamente vivere in scarpe con la punta stretta bene non fa)

Lo short foot è un esercizio isometrico, come dice lei dovresti mantenere la contrazione del piede (in pratica lo accorci - short foot) per 5 sec x 5 volte x lato x 5 serie di esercizi al giorno (totale 25 ripetizioni per piede). La cosa molto importante è che nella contrazione le dita non si devono piegare ma devono restare distese: solo in questo modo si evita di "scavare" con le dita ma si fa invece una forza molto simile a quella che avviene durante la corsa scalzi in fase di spinta.

Una cosa molto importantissimissima. Se hai l'alluce valgo, parecchio valgo, devi fare l'esercizio con dei distanziatori per le dita, anche quelli x darsi lo smalto vanno bene, sennò con l'alluce valgo viene meno il concetto di "Tripode" e sei costretta a pronare per ottenerlo.
DonnaFugata
Ultramaratoneta

Messaggio da DonnaFugata »

Grazie ragazzi,
provero' gli esercizi di stretching che avete consigliato. Per adesso devo prendere appuntamento dal podologo per fare il punto della situazione visto che i suoi plantari non hanno aiutato un bel niente....
FisiatraX
Novellino

Messaggio da FisiatraX »

Ciao a tutti,

Facendo una ricerca per degli articoli di fisiatria sulla fascite plantare sono finito qui. Ho letto praticamente tutte le pagine, tutte prima di rendermi conto che ci sono altre due discussioni prima di questa ]. ](*,)

Ho visto che avete inserito molti consigli utili per risolvere questa fastidiosa patologia, vorrei ricordarvi che la maggior parte delle terapie possono essere, anzi devono essere combinate per ridurre i tempi di guarigione.

Soprattutto ricordate che la costanza nei nei trattamenti, soprattutto quelli da svolgere "a casa", sono fondamentali e non sottovalutate il problema perché alla lunga, se non curata appropriatamente più portare a varie complicazioni.
https://medicinafisica.it/ - Articoli di fisiatria e fisioterapia

Fascite plantare - spina calcaneare - tendinite d'achille
thesituation
Aspirante Maratoneta

Messaggio da thesituation »

Nerevar ha scritto:Il fine dello short foot è quello di allenare i muscoli intrinseci del piede in generale e soprattutto il muscolo ABDUTTORE dell'alluce, quello che ti fa allargare il ditone e ti fa premere l'alluce verso terra. E' stato visto che spesso chi soffre di fasciosi ha questo muscolo debole, ed inoltre, rinforzare l'arco tende a diminuire le tensioni che gravano sulla fascia. (ovviamente vivere in scarpe con la punta stretta bene non fa)

Lo short foot è un esercizio isometrico, come dice lei dovresti mantenere la contrazione del piede (in pratica lo accorci - short foot) per 5 sec x 5 volte x lato x 5 serie di esercizi al giorno (totale 25 ripetizioni per piede). La cosa molto importante è che nella contrazione le dita non si devono piegare ma devono restare distese: solo in questo modo si evita di "scavare" con le dita ma si fa invece una forza molto simile a quella che avviene durante la corsa scalzi in fase di spinta.

Una cosa molto importantissimissima. Se hai l'alluce valgo, parecchio valgo, devi fare l'esercizio con dei distanziatori per le dita, anche quelli x darsi lo smalto vanno bene, sennò con l'alluce valgo viene meno il concetto di "Tripode" e sei costretta a pronare per ottenerlo.
io sto provando a farlo ma sinceramente non capisco se lo faccio corretto o no. Ho cercato mille video ma nessuno lo fa capire in maniera perfetta. E' una sorta di contrazione della pianta credo, il problema ed è evitare di piegare le dita del piede. In compenso mi ammazzo di esercizi acchiappa straccio :mrgreen:

Torna a “Infortuni e Terapie”