Ho letto questa interessante discussione e sono più confuso di prima il mio garmin mi dice che ho appena raggiunto i 57 di vo2max. So bene che è un valore inattendibile in assoluto, che è falsato da mille fattori, che è mooolto ottimista ecc. Però se leggo che Shaitan in forma ha 58, davvero qualcosa non mi quadra, visto che io sui 10 km attualmente faccio 4:40 al km (forse giusto un pelo meno ora), ma una vita in più di Shaitan. I valori in assoluto non sono attendibili, chiaro, ma l'algoritmo dovrebbe essere lo stesso. E allora? Cosa posso dedurre rispetto al mio allenamento, il mio livello di forma e i miei tempi (lentissimi) alla luce del dato vo2max se confrontato a quello di altri?
guarda, l'unica cosa che posso dire è che quando comprai il garmin a dicembre scorso mi dava 50 di vo2max ed è rimasto inchiodato a 50 per 6 mesi nonostante nel frattempo abbia buttato giù 20+ secondi al km; poi a luglio/agosto è aumentato a 51 (col caldo disumano), e due settimane fa è passato a 52, nel frattempo sarò sicuramente migliorato ma di certo non tanto quanto nei primi sei mesi. I battiti a me sembrano sempre quelli.
Nel frattempo mi stima un tempo sui 10k di 42'49", quando se va bene potrei farne 47'49" (ma proprio proprio se in discesa e col vento a favore).
shaitan ha scritto: ↑27 ott 2023, 14:24
a me sale SOLO a bassa velocità appunto... ogni allenamento intenso lui mi punisce. Tranne se ha recuperi da fermo, in tal caso è una festa perché vai a cannone con il cuore relativamente basso
Che strano, a me sale quando faccio un lavoro, con la corsa lenta se va bene mantengo.
Infatti adesso è sempre stabile perché lavori flat non ne faccio
Si, sarebbe da studiare la relazione passo-fc, ma bisognerebbe conoscere esattamente l'algoritmo, altrimenti sono discorsi che lasciano un po' il tempo che trovano.
PS: io NON faccio CL ahahah
ecco quello forse è il motivo per cui non ti sale con le corse "meno lente". Sono sostanzialmente dei medi che per l'algoritmo dei vo2max garmin sembrano particolarmente punitivi
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta 5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22) 21k 1h23.23(Roma Ostia '22) 42k 2h58.47 (Milano '22) 6h 70.4km (Grosseto '24)
Qui c'è il paper di FirstBeat (che non comprende gli ultimi aggiustamenti per trail ecc): https://www.firstbeat.com/wp-content/up ... 6.2017.pdf
In sostanza, presume la linearità del rapporto consumo di ossigeno - velocità e anche velocità- frequenza. Calcola il VO2max sulla base della massima velocità teorica calcolata sulla massima frequenza... quindi chi di noi non ha un rapporto molto lineare non avrà una risposta ovvia all'aumento della velocità. Anche ad aumentare la velocità massima non è detto che il VO2max cambi (semplicemente si riesce a sfruttarlo meglio). Quindi utile, ma come confronto relativo.