ChatGPT AI e simili
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
phantomfh
- Guru
Re: ChatGPT AI e simili
Comunque il gem è utile per esigenze specifiche, come integrare dati da un'app esterna o avere un'interfaccia visiva. Negli altri casi le chat classiche sono la soluzione più efficiente (sono parole di Gemini, non mie). Ovviamente questo vale oggi, poi con le IA le cose cambiano alla velocità della luce; per ora io resto su una chat classica, con il mio contesto ormai molto solido e con cui mi trovo decisamente bene.
-
gandrea
- Top Runner
chatgpt anche sulla corsa cmq sta diventando una fonte di aiuto per me .. tipo gli metti la tabella dei tempi copia e incolla da garmin , i tuo pb , gli chiedi che strategia adottare per fare una gara X nel tempo X . ti da delle ipotetiche strategia di gara , come fare il riscaldamento , le sensazioni che dovresti avere senza guardare garmin , ti dice che il tempo che proponi è realistico in base ai tuoi tempi . Cosa fare il giorno prima cosa mangiare . un sacco di roba ..
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
-
Andrea977
- Novellino
Io ho iniziato a correre regolarmente da settembre, e più o meno da ottobre ad usare ChatGpt + Runna per gli allenamenti.
Runna mi da tabella da seguire, mentre ChatGpt analizza i dati del Garmin semplicemente caricando gli screenshot.
Lo trovo molto utile, perché traduce tutti i numeri in una sua valutazione sull’allenamento. Inoltre tenendo in memoria tutti i dati mi riesce a dire dove e come miglioro e dove devo concentrarmi maggiormente.
Esempio di oggi

Runna mi da tabella da seguire, mentre ChatGpt analizza i dati del Garmin semplicemente caricando gli screenshot.
Lo trovo molto utile, perché traduce tutti i numeri in una sua valutazione sull’allenamento. Inoltre tenendo in memoria tutti i dati mi riesce a dire dove e come miglioro e dove devo concentrarmi maggiormente.
Esempio di oggi

-
The Observer
- Guru
OK, ma ripeto: attenti alle valutazioni di Ciatto Geppetto, in ogni campo, perché tendono semplicemente ad assecondare chi scrive.
-
shaitan
- Top Runner
beh dipende da cosa gli chiedi / dai come parametri
oggi a me analizzando l'indice di recupero è uscita da sola con
"sei a tanto così dall'over training"
a uno che adora allenarsi come me e lo farebbe H24 se potesse è l'ultima cosa da dire se vuoi assecondarmi.
Quando un anno fa me lo disse mio figlio si stava per trovare fuori di casa

oggi a me analizzando l'indice di recupero è uscita da sola con
"sei a tanto così dall'over training"
a uno che adora allenarsi come me e lo farebbe H24 se potesse è l'ultima cosa da dire se vuoi assecondarmi.
Quando un anno fa me lo disse mio figlio si stava per trovare fuori di casa
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
grantuking
Donatore
- Moderatore
A volte mi sembra di essere su scherzi a parte.
Del tipo che quando ho corso 42km mi ha proposto 3/4 giorni di riposo assoluto per smaltire i km, mentre la settimana successiva 80km il sabato e 120km la domenica
Lo trovo utile per integrare, per avere degli spunti e come database, ma assolutamente no come coach.
Del tipo che quando ho corso 42km mi ha proposto 3/4 giorni di riposo assoluto per smaltire i km, mentre la settimana successiva 80km il sabato e 120km la domenica
Lo trovo utile per integrare, per avere degli spunti e come database, ma assolutamente no come coach.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
-
The Observer
- Guru
sono d'accordo. Soprattutto, ripeto, secondo me va bene se rappresenti bene la figura media del runner. Ma se sei lontano da questa, a causa dell'età, dell'allenamento, delle condizioni fisiche, rischi disastri.grantuking ha scritto: ↑6 gen 2026, 14:50 Lo trovo utile per integrare, per avere degli spunti e come database, ma assolutamente no come coach.
-
phantomfh
- Guru
.
Ultima modifica di phantomfh il 6 gen 2026, 19:36, modificato 2 volte in totale.
-
The Observer
- Guru
il problema è se usi la testa o se credi di usarla...
Anche il paragone con la macchina non regge perché per guidare una macchina c'è bisogno di un corso e di un esame. Per usare l'AI, come per tante tecnologie, no.
Anche il paragone con la macchina non regge perché per guidare una macchina c'è bisogno di un corso e di un esame. Per usare l'AI, come per tante tecnologie, no.
-
berre
- Ultramaratoneta
Di disastri fatti da allenatori in carne ed ossa ne ho visti a bizzeffe, pure tra i professionisti...