Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 12-21/09/2025

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Iacopo Utente donatore Donatore
Maratoneta

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 12-21/09/2025

Messaggio da Iacopo »

Solo applausi e tanta stima!
Corry73 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Corry73 »

:salut: :salut: :salut: :salut: :salut:
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

Mamma mia @forna75 , che controp@lle hai??! :hail: (Scusa il francesismo :emb:) davvero complimenti per aver proseguito in condizioni in cui la stragrande maggioranza avrebbe mollato!!! =D> =D> =D>
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
forna75
Maratoneta

Messaggio da forna75 »

HappyFra ha scritto: 4 ott 2025, 10:18 Mamma mia @forna75 , che controp@lle hai??! :hail: (Scusa il francesismo :emb:) davvero complimenti per aver proseguito in condizioni in cui la stragrande maggioranza avrebbe mollato!!! =D> =D> =D>
Solo incoscienza :smoked:
Grazie a tutti, adesso vi assicuro che ho proprio finito... forse :-"

@bianco222 ma voi del Glaciers che avventura mostruosa avete affrontato? Ho incontrato parecchi atleti della 450 lungo il percorso, ed avevano tutti un'aura da Blade Runner ... "ho visto cose che voi del Tor..." =D>
2026:
RECOVERY! ](*,)
Bruce77

Messaggio da Bruce77 »

forna75 ha scritto: 3 ott 2025, 23:41
La prima volta che fai il TOR è una sfida con un qualcosa che sembra impossibile, vuoi scoprire se sei in grado di portarlo a termine. La seconda volta lo fai perché è stato talmente bello, totalizzante, e ricco di avvenimenti, che vuoi riviverlo, arricchendo l’esperienza con molto altro. Mi chiedo solo: tornerò ancora? Non saprei proprio cosa rispondere, ma mi è impossibile dire di no!
Complimenti @forna75 :hail:
Racconto bellissimo, mi hai fatto venire la pelle d'oca e... Mi hai fatto rivivere le emozioni che ho vissuto durante l'UTMB, e con le stesse parole con cui racconto quell'esperienza! :asd2: :beer:

Infatti vorrei fare una seconda volta UTMB proprio per quanto descrivi tu... Ma mi incuriosisce fare anche il TOR fra qualche anno...
Penso che tu le abbia fatte entrambe, riesci a fare un paragone? O ti sembrano 2 cose distinte?
PB
10K: 38.48; 21K: 1h25.06; 42K: 2h59.04 Reggio E.18; 50k: 4h13 Ultrak
Amazing race: su strada 33°VeniceMarathon con acqua alta.
trail: UTMB 2024 Un'esperienza che ti rimane nel cuore
https://www.strava.com/athletes/12683832

Messaggio da Corry73 »

Se posso dare la mia modesta opinione sono due cose totalmente diverse. UTMB è una gara che puoi preparare abbastanza bene, sei sempre in mezzo ad altri concorrenti, hai molti ristori, il percorso è abbastanza scorrevole e puoi correre spesso, puoi riuscire a non dormire mai facendo solo qualche microsonno, non vai mai sopra i 2’500m. Se stai bene fisicamente lo finisci.
Tor non puoi programmare più di tanto, impossibile prepararlo al 100%, spesso stai ore da solo, i ristori sono più distanti, mangi in modo completamente diverso, cammini quasi sempre, devi dormire per forza e gli ultimi giorni il sonno ti tortura, vai più volte sopra i 3000. Lo finisci con la testa perché fisicamente per forza qualche problema arriva.
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

Racconto bellissimo Forna :hail: ti ringrazio tanto perché trasmetti emozioni purissime. Dispiace molto per quell’incidente che ti ha fatto penare di brutto nella parte finale, condivido il pensiero della Fra perché finirla così significa proprio quello :beer: bravo davvero e ancora tante grazie.
A proposito…hai parlato di Guendalina, ma perché non lo scrivi anche tu un libricino sul tor? :-" Qui sul forum hai qualche acquirente senza dubbio!
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
forna75
Maratoneta

Messaggio da forna75 »

Bruce77 ha scritto: 4 ott 2025, 14:42
forna75 ha scritto: 3 ott 2025, 23:41
La prima volta che fai il TOR è una sfida con un qualcosa che sembra impossibile, vuoi scoprire se sei in grado di portarlo a termine. La seconda volta lo fai perché è stato talmente bello, totalizzante, e ricco di avvenimenti, che vuoi riviverlo, arricchendo l’esperienza con molto altro. Mi chiedo solo: tornerò ancora? Non saprei proprio cosa rispondere, ma mi è impossibile dire di no!
Racconto bellissimo, mi hai fatto venire la pelle d'oca e... Mi hai fatto rivivere le emozioni che ho vissuto durante l'UTMB, e con le stesse parole con cui racconto quell'esperienza! :asd2: :beer:

Infatti vorrei fare una seconda volta UTMB proprio per quanto descrivi tu... Ma mi incuriosisce fare anche il TOR fra qualche anno...
Penso che tu le abbia fatte entrambe, riesci a fare un paragone? O ti sembrano 2 cose distinte?

Concordo con @Corry73, sono due cose distinte, per i motivi che hai detto. All'UTMB se non corri rimani fuori dei cancelli, al TOR potresti farlo tutto in modalità trekking senza problema, pur con tutti i problemi di sonno, infortunio, ecc.
L'UTMB la vedo come una gara molto più competitiva, la prestazione è più importante che al TOR. Nonostante questo anche la gara francese a me è piaciuta molto, penso sia da fare almeno una volta... una seconda volta, non saprei.

@dragonady grazie per le belle parole. Questi racconti di gara mi piace pensare che possano essere una sorta di vademecum per chi legge, o possano suscitare ricordi e confronti per chi l'ha già fatto. Ma principalmente mi piace l'idea che rimanga qualcosa di scritto per le mie figlie, quando fra dieci o vent'anni andranno a leggere le cose che combinava il loro papà!
2026:
RECOVERY! ](*,)
I am Specialized
Mezzofondista

Messaggio da I am Specialized »

Grande @forna75 se passi a Cornuda mi piacerebbe fare un giro assieme!

Messaggio da Corry73 »

forna75 ha scritto: 5 ott 2025, 12:46
Bruce77 ha scritto: 4 ott 2025, 14:42

Concordo con @Corry73, sono due cose distinte, per i motivi che hai detto. All'UTMB se non corri rimani fuori dei cancelli, al TOR potresti farlo tutto in modalità trekking senza problema, pur con tutti i problemi di sonno, infortunio, ecc.
L'UTMB la vedo come una gara molto più competitiva, la prestazione è più importante che al TOR. Nonostante questo anche la gara francese a me è piaciuta molto, penso sia da fare almeno una volta... una seconda volta, non saprei.

@dragonady grazie per le belle parole. Questi racconti di gara mi piace pensare che possano essere una sorta di vademecum per chi legge, o possano suscitare ricordi e confronti per chi l'ha già fatto. Ma principalmente mi piace l'idea che rimanga qualcosa di scritto per le mie figlie, quando fra dieci o vent'anni andranno a leggere le cose che combinava il loro papà!
E non è detto che il Tor sia più difficile. Credo che se affrontato in modalità safe, con solo un po’ di margine sui cancelli, dia più possibilità di finirlo rispetto ad una 100 miglia. Farlo in modalità competitiva invece è molto pericoloso.

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”