Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 5)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

waylander72
Guru

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 5)

Messaggio da waylander72 »

@denny92 continua a farli che fanno bene ma vanno abbinati anche a potenziamento in salita (se hai salite) altrimenti basta un cavalcavia . In questo modo il potenziamento è completo e finalizzato alla corsa. Per il core.. mio malgrado... nonostante la mia pigrizia endemica... vanno assolutamente fatti . Bastano 4/5 esercizi . Io faccio inolre molti esercizi per le caviglie con la tavoletta propriocettiva visto che sono iperpronatore e tendo ad avere la caviglia affaticata ( e quindi l'appoggio instabile )
bobrock4
Mezzofondista
LocalitĂ : Pisa, Italy

Messaggio da bobrock4 »

@expresso832 da lunedì a oggi 55km in tre uscite. Secondo tabella avrei anche altre 2 uscite (35km sommate). E ne ho bucata una di uscite

@waylander72 qualche dubbio ce l'ho anch'io...:-) Però da un lato mi sto mettendo alla prova e mentalmente mi fa bene; dall'altro sento un pò di fatica :-)
4h 19' 20" Maratona Firenze 26/11/2017
1h 54' 03" Mezza Maratona Pistoia 22/03/2015
Marcos
Top Runner
LocalitĂ : BG

Messaggio da Marcos »

Bobrock, alla faccia dei chilometri :shock:
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
waylander72
Guru

@bobrock4 hai un link con la tabella ?
espresso832
Top Runner
LocalitĂ : Rho

Messaggio da espresso832 »

bobrock...è un chilometraggio da maratona...io sono uno favorevole ai km in quantità, ma poi devi anche bilanciare qualità e quantità. Inoltre tutti quei km secondo me vanno bene solo dopo un bel po di tempo di allenamento più ordinario, un po' di esperienza (e magari per te è già cosi...), perchè altrimenti si rischiano infortuni...insomma, bisogna essere ottimizzati...
Ma se a te non sta dando particolari problemi, in bocca al lupo! :)
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

Oggi dopo tanta pigrizia ho provato a fare un'allenamento decente :D ripetute 3x2km a ritmo mezza (presunto) non ho idea dell'attuale VR :mrgreen: ho dovuto un po' farmi coraggio per riuscire a finirle ma arriveranno tempi migliori per ora ci si accontenta !! http://connect.garmin.com/activity/559132127
bobrock4
Mezzofondista
LocalitĂ : Pisa, Italy

Messaggio da bobrock4 »

@ waylander72 la tabella è su http://www.mariomoretti.it/podismo/prep ... cconi2.asp. L'ho trovata qua nella sezione 1/2 maratona sotto 1h50', che è il mio obiettivo.

Non sono un esperto, ne ho fatte 3 di mezze, ma cercavo un riferimento per allenarsi con criterio. Nella tabella ci sono LL, medi e ripetute, ma il chilometraggio, mi rendo conto sul mio fisico, è un pò impegnativo. Miglioro, non mi sto facendo male, ma è un pò tiratina la faccenda...:-)

Ora provo a sentire anche l'autore della tabella, va!

Grazie a tutti, delle vostre opinioni :-)
4h 19' 20" Maratona Firenze 26/11/2017
1h 54' 03" Mezza Maratona Pistoia 22/03/2015
teomazz
Top Runner
LocalitĂ : Nei pressi di Piacenza

Messaggio da teomazz »

A leggere gli allenamenti che fate ed i relativi km che macinate, mi sento in imbarazzo.....
altro che storie, qui non si parla piĂą di allenarsi in vista della mezza, ma di vere e proprie torture fisiche!! :mrgreen:

Meno male che tra una 20ina di gg ci penso io a far ritornare il thread ad un livello bradiposo :lol:
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

@labboro hai fatto un ottimo allenamento, mi è piaciuto molto. Bravo!

@bobrock4 io l'anno scorso avevo adocchiato (solo per prendere spunto, non utilizzo tabelle) una tabella dello stesso autore per fare la mezza in meno di 1h30. Secondo me è un allenatore che ti fa spremere molto. Con tutti quei km e a quelle andature i risultati dovrebbero essere decisamente migliori di quanto auspicato, semprechè uno regga quel tipo di carico. Io personalmente non ci provo nemmeno, il rischio di overtraining sarebbe certo. Ma penso che lo sarebbe per molti.
waylander72
Guru

Quoto il saggio mezzofondista. Io non riesco a reggere quei carichi.. ne a livello mentale ne a livello fisico

A pelle...

- toglierei completamente l'allenamento del martedì (è ridondante con il lunedi e quindi tosto da digerire)

- l'allenamento del giovedì lo farei max di 30/35 minuti (se proprio lo si deve fare.. io non lo farei ) più che altro per facilitare il recupero.
Non sono molti che dopo allenamenti del tipo "30' risc. + 5X(2000 rec. 600m), rec. 1000m + 1000 finali + DEF" riescono a correre il giorno dopo 1h20 di lento !! ;)

In questo modo ti dai fiato e soprattutto il tuo corpo riposa ed è pronto per il nuovo allenamento . La corsa lenta infatti, se ci si allena su 6/7 gg, va fatta come recupero ma 1.20 secondo me sono veramente troppi.

In sostanza la tabella ha dei carichi elevati che poi, se non recuperati, possono portare ad infortuni.
Ultima modifica di waylander72 il 7 ago 2014, 12:10, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”