Nuovo PB, non so bene quanto ma meglio di Pontelagoscuro. Parlando subito di tempi, da arco di partenza ad arco di arrivo 1h40’55’’, però 360mt in meno, quindi prenderò il dato Garmin che sulla mezza è più alto, 1h42’38’’…comunque sono contentissimo! media 4'52''
Arriviamo alla gara, da ieri ha piovuto fino a stanotte, partenza con un po’ di nebbia. Non sapevo cosa aspettarmi dalla pioggia e dal terreno...in particolare dall’entrata ai laghetti, forse circa 5Km di fango e pozzanghere, quindi come ipotizzato sono partito subito veloce e poi mi son detto, vediamo.
Il primo Km con un po’ di intasamento iniziale è andato via a 4’56’’, il secondo a 4’42’’, terzo a 4’39 e il quarto a 4’44’’. Mi accorgo che sto andando un po’ troppo veloce, l’FC è schizzata a 178, un po’ altina per pensare di tenerla fino alla fine. In compenso ho superato tantissima gente.
Rallento un po’, ed il quinto si chiude a 4’56’’….tiro dritto al primo ristoro, prendo al volo solo uno spicchio d’arancia (forse sbaglio, mi aspettano 5Km di fango, potevo bere anche un bicchiere d’acqua), e chiudo altri 3Km a 4’53, 4’54’’, 4’50’’, poi via viottolino infangato per entrare ai laghetti, qui il sentierino si fa “impegnativo” ma non mollo, decido di tenere il ritmo, alla fine giro bene il primo laghetto, poi si torna indietro e via con il secondo. Schivo qualche pozzanghera, alcune me le prendo. Sono abituato a correre sull’asfalto per cui mi sembra più una corsa campestre. Supero un paio di persone con i pantaloni infangati, mi domando se anch’io sono preso cosi……in effetti le povere nimbus sono indecenti. Ristoro al volo per un bicchiere d’acqua e via.
Mi accorgo, che chiudo i 10 con il nuovo PB a 48’22’’, cioè 4’50’’, (perdendo pure qualche secondo al ristoro) Sento che faccio fatica a correre sul terreno però decido di fare sto sforzo, in effetti poi mi renderò conto che in questo pezzo di strada ho avuto l’FC più alta del percorso, proprio per cercare di tenere il passo.
Proseguo ed esco dai laghetti, sempre ad une media di 4’50’’, arrivo al Km 15, sempre a 4’50’’, via di PB, al 16 altro ristoro e poi stradina con pozzanghere, per schivarle metto il piede sul fango e sento che scivolano, non faccio benissimo il Km, perdo una 30ina di secondi, alzo la media a 4’53’’ ma va bene cosi, ormai manca poco, l’FC si è assestata su valori per me bassi, 171, ma con ritmi che non mi aspettavo. A Pontelagoscuro era ben più alta con ritmi più bassi, ma con il ginocchio malandato
Intanto per la prima volta ho corso senza un dolore, ginocchia perfette, solo un po’ le gambe stanche sul finale. Se penso al ginocchio a Pontelagoscuro, al confronto qui era il paradiso.
Poi l’aver corso sullo sterrato fangoso per circa 4-5Km, io abituato all’asfalto, non credevo, ok, ho fatto fatica per mantenere il ritmo ma ce l’ho fatta.
Infine nuovo PB a 1h42'38'' ed FC media piĂą bassa di quello che mi aspettavo, media a 173 ma con picchi all'inizio quando andavo veloce ed in zona laghetti.
Tra l’altro questa settimana non avevo scaricato niente, domenica scorsa primo lungo di 27Km, poi corsa lenta di 13Km con allunghi e mercoledì corsa lenta svelta 10Km, quindi 50Km prima della mezza
E tutto a circa 1 mese e mezzo dalla prima mezza maratona, senza aver corso più un medio, un progressivo, ma solo una paio di allenamenti di ripetute da 1Km e poi solo CL. Temevo infatti non avendo mai fatto 2Km sotto i 5min/Km di non essere allenato sulla velocità ed invece il ritmo è sceso da solo.
Devo dare ragione a chi dice che mettendo Km sulle gambe, senza accorgerti migliori pure il ritmo.