[Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 955
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
shaitan
- Top Runner
Re: [Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 955
mah a me dipende. Capita più di inverno ma capita anche d'estate... poi onestamente se capiti anche con l'ultimo modello che ho non posso esserne sicuro perché ormai uso solo fascia, ma con il 245 e Fenix 5 succedeva così. Di punto in bianco mi trovavo un lento a 160 battiti o il viceversa
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
orange
Donatore
- Guru
Con i sensori vecchi capitava anche a me, picchi assurdi anche a 180 battiti senza motivo e rimaneva così per vari minuti. La cosa strana è che se slacciavo l'orologio, aspettavo un po' e lo rimettevo continuava a dare quelle letture.
Con il 255 capitava meno, però qualche volta è successo.
Da quando ho il Fenix 7 Pro, con l'ultimo sensore cardio, invece no. Anche in questo periodo molto freddo mi ha dato sempre letture attendibili (poi vai a sapere se erano proprio precise o c'era qualche battito in più o in meno). Però letture completamente sballate no.
Con il 255 capitava meno, però qualche volta è successo.
Da quando ho il Fenix 7 Pro, con l'ultimo sensore cardio, invece no. Anche in questo periodo molto freddo mi ha dato sempre letture attendibili (poi vai a sapere se erano proprio precise o c'era qualche battito in più o in meno). Però letture completamente sballate no.
-
Johnny.29
- Guru
Sicuro al 100%. Il 965 con fascia e 955 col suo sensore. Avevo disattivato (e così è rimasto) la ricerca della fascia cardio. Ho già cancellato l'attività registrata col 955, ma sono sicuro che fosse col sensore. La polar h9 tra l'altro non trasmette a più dispositivi, se non sbaglio.
Freddo faceva freddo. ~7°C. Sul braccio destro (probabilmente è minimamente peggio), sotto la felpa (magari la luce disturba). Era un allenamento in progressione ma costante, niente ripetute, come si vede.
Non usavo da un sacco il cardio al polso. Solo in qualche gara di triathlon e forse qualche combinato, quindi in estate, e i valori erano belli a caso, molto al ribasso. Ieri mi ha stupito davvero.
Freddo faceva freddo. ~7°C. Sul braccio destro (probabilmente è minimamente peggio), sotto la felpa (magari la luce disturba). Era un allenamento in progressione ma costante, niente ripetute, come si vede.
Non usavo da un sacco il cardio al polso. Solo in qualche gara di triathlon e forse qualche combinato, quindi in estate, e i valori erano belli a caso, molto al ribasso. Ieri mi ha stupito davvero.
-
B G
- Ultramaratoneta
come detto da @RunnerXcaos e da @orange il 955 con il freddo legge male di solito molto meno del reale, mentre i precedenti modelli di sensore a volte davano proprio i numeri.
Con le ripetute, il problema è che mediano i valori, avendo evidentemente un input "sporco" con il risultato che i minimi e i massimi vengono troncati. Si scende meno nel recupero e si sale meno nella ripetuta.
Quindi sulle ripetute sempre meglio la fascia.
L'ultimo sensore dal Fenix 7 pro in poi, facendo anche l'ECG, dovrebbe essere piu' attendibile. Non so' con le ripetute.
Con le ripetute, il problema è che mediano i valori, avendo evidentemente un input "sporco" con il risultato che i minimi e i massimi vengono troncati. Si scende meno nel recupero e si sale meno nella ripetuta.
Quindi sulle ripetute sempre meglio la fascia.
L'ultimo sensore dal Fenix 7 pro in poi, facendo anche l'ECG, dovrebbe essere piu' attendibile. Non so' con le ripetute.
BG
I miei PB: 10km 46'17'' (2026); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
Il mio orologio: Garmin Forerunner 955
I miei PB: 10km 46'17'' (2026); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
Il mio orologio: Garmin Forerunner 955
-
orange
Donatore
- Guru
La precisione della lettura dei sensori è molto soggettiva, perché incide spessore della pelle, vascolarizzazione, peli etc.
Nel mio caso con il 7 Pro è abbastanza affidabile anche nelle ripetute. Almeno se non sono quei lavori sul breve di pochi secondi dove anche poco ritardo nella lettura diventa rilevante (che però io non faccio
).
Però a volte può capitare che qualche ripetuta non la vede nel modo corretto e sale meno delle altre, mentre la tua intensità è stata analoga (o se guardi il tempo vedi che ci hai messo lo stesso delle altre). Quindi, soprattutto se uno si allena in modo "scientifico", la fascia rimane la scelta migliore.
Nel mio caso con il 7 Pro è abbastanza affidabile anche nelle ripetute. Almeno se non sono quei lavori sul breve di pochi secondi dove anche poco ritardo nella lettura diventa rilevante (che però io non faccio
Però a volte può capitare che qualche ripetuta non la vede nel modo corretto e sale meno delle altre, mentre la tua intensità è stata analoga (o se guardi il tempo vedi che ci hai messo lo stesso delle altre). Quindi, soprattutto se uno si allena in modo "scientifico", la fascia rimane la scelta migliore.
-
RunnerXcaos
- Guru
Per il discorso ripetute, ripeto
, il problema noto e diciamo diffuso è solamente in inverno e/o mani braccia fredde.
Estate sempre bene
Estate sempre bene
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m