Milano City Marathon - 15 Aprile 2012

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Eastwood
Ultramaratoneta

Re: Milano City Marathon - 15 Aprile 2012

Messaggio da Eastwood »

42195 corsi con temperature quasi invernali, sotto una pioggia incessante e che poi tanto debole non era, con qualche sferzata di vento ogni tanto tanto per gradire. Clima insomma uggioso, da novembre più che da metà aprile, eppure penso sia quello che mi ha dato la forza di finire la mia seconda Maratona con un negative split che mai mi sarei aspettato. Parlo della seconda ma per me è come se fosse la prima, l’anno scorso il caldo ed i chili in più che mi portavo appresso non mi hanno permesso di godere di questa esperienza come avrei voluto, anzi la sensazione finale è stata quella di forte amaro in bocca.
Le premesse non erano delle più incoraggianti, ho svolto una preparazione piuttosto svogliata e più che su aspetti come potenza lipidica e resistenza aerobica ho lavorato tanto sulla velocità e sul potenziamento muscolare: strada facendo avevo perso per strada la voglia di correre a lungo. Di buono avevo due lunghi da 30 e 34km, entrambi corsi bene a 4’50’’/km, ma non mi sentivo pronto, al punto che gli ultimi giorni avevo quasi pensato di non correrla. Ma arriva il sabato e siamo lì, l’atmosfera di gara c’è, il clima è uggioso il che non mi piace ma mi fa correre veloce, tirarsi indietro proprio adesso? Non se ne parla. Alla pizzata Roby Ao mi propone di partire con lui a 4’30’’/km, la proposta mi tenta ma la notte porta consiglio e decido di partire più calmo, mi ricordo che mi basta scendere sotto le 3 e 30 per essere contento e sogno anzi un negative split.
La gara è stata un misto di sensazioni, pensieri, emozioni più disparate. Aggancio dopo un paio di km Maurizio, un mio compagno di squadra che ha all’incirca i miei stessi tempi ma che mi arriva sempre un pelino davanti. Gli faccio presente che la mia preparazione è scarsa e vorrei mantenere i 4’50’’/km, lui è nella mia stessa situazione e si decide di correre insieme. Così i km, a quel ritmo tranquillo che mi permette di chiacchierare, passano senza quasi che ce ne rendiamo conto. Facciamo un po’ tira e molla perché io tendo ad essere costante, lui ha dei cambi di ritmo che non mi piacciono. Arriva la mezza, che passiamo in 1h42’29’’, bene, le sensazioni sono anche migliori rispetto allo start, mi sembra di iniziare a scaldarmi solo ora. Di lì aumentiamo un pelino il ritmo, il percorso diventa sempre più bello con lo spettacolare passaggio per le vie del centro e ci viene naturale allungare un po’ il passo. Il parziale dal 23km fino al 30km è 4’46’’/km, tutto sommato neanche così veloce, bene. Faccio un rapido check-up: gambe a posto, la testa c’è, fiato benissimo. La falcata diventa più sciolta senza quasi che me ne accorga, il successivo parziale fino al 33 è 4’42’’/km, sto accelerando senza rendermene conto. Maurizio però accusa un po’ la fatica e mi lascia andare.
Sono adesso solo nella “twilight zone”: mai corso più di 34km in allenamento, non so cosa possa succedere. Di energie mi sembra di averne da vendere, ma se si spegnesse la luce al 38°? Comunque sono costante, successivo parziale 4’42’’/km. Mancano solo 7km, continuo a sorpassare maratoneti visibilmente provati, ma io sto veramente bene e mi sembra di poter continuare all’infinito. 35,36,37, siamo già al 38, quel lungo rettilineo in Corso Sempione che ormai ben conosco. Di muri all’orizzonte non ne vedo! C’è poco da fare ormai, bisogna correre. Ormai i parziali sono tutti sui 4’30’’, ma ne ho ancora e chiudo il 41° in 4’22’’. Le jeux son faits, ci siamo, invoco tifo nel rettilineo finale in Piazza Castello e l’adrenalina che ho in circolo altissima mi permette di tirar fuori un parziale a 4’14’’ che mai mi sarei aspettato al termine di una Maratona. Gli ultimi 200m a 3’27’’/km : è fatta, personale in 3h20’50’’.
La gioia che ho provato all’arrivo è stata indescrivibile, mai nessuna gara mi aveva fatto provare certe sensazioni. E’ questa la magia della corsa, la magia della Maratona, chi non corre non può neanche lontanamente immaginarla.
Scusate la prolissità! :) Grazie a chi mi ha fatto i complimenti, grazie a chi ha condiviso con me i momenti del pre gara e grazie agli amici che erano lì a fare il tifo al 13°km, ripeto siete tutti fantastici. Alla prossima!
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/

PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
max333
Ultramaratoneta

Messaggio da max333 »

punto 1: il garmin segnava 42,640 km e quindi prendendo come riferimento Barcellona ,la distanza effettiva è meno di 38 km

punto 2 : non ditelo a Marcello

punto 3: Marcello ha bloccato il server di TDS, ma ci lasci guardare anche a noi umani la classifica

punto 4: :smoked: :smoked: :smoked:
nel mio pensiero
nella mia corsa
nella mia fatica
avrò sempre un'amico che mi accompagna
ciao Paolo
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

insane ha scritto:lcmanto 3h24' e pensavo non la fecesse nemmeno... :thumleft: =D>
Infatti non era lui :-"
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Max71
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Max71 »

finita!!! tempo biblico, 5h 5' 10'', ma finita la mia prima maratona!!
crampi dal 28esimo, sofferenza infinita ma l'avrei portata a termine a qualunque costo.

grande Marcob!!!
Francesco1963
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Francesco1963 »

Ragazzi leggendo i vostri resoconti mi sono davvero emozionato.......non vedo l'ora di rifare un maratona per poter
rigustare la fatica dei 42 km...VI ABBRACCIO TUTTI nessuno escluso chi ha gia scritto e chi scriverà...e sono felicissimo
per i nuovi PB che sono arrivati come se "piovesse"..... :smoked: :smoked: :smoked:
Francesco
Anni 52
PB: 10KM 42'57'' (passaggio al 10° KM Mezza di Arenzano 2012)
PB: MARATONINA 1h34'56'' (Arenzano 2011)
PB: MARATONA 3h22'43'' (Torino 2012)
2013/2014/2015.....non pervenuti
Roby Ao
Guru

Messaggio da Roby Ao »

Bellissimo weekend, conosciuto tanti nuovi amici del forum alla cena del sabato sera e altri al raduno pregara di stamattina, siamo una grande famiglia.
Ieri sera ho provato a convincere Eastwood (veramente un gran ragazzo, devi essre l'orgoglio dei tuoi genitori) a correre con me, lui ha le possibilità di correre più forte di me ma aveva paura di scoppiare e stamattina ha deciso di partire più lento.
Una bella serata ieri sera con la sorpresa di Insane arrivato a mangiare con noi.
Stamattina altra sorpresa, al raduno si presentano Sarah e Dupstepper.

La gara: ben organizzata, tanti volontari, bel percorso, la pioggia ha disturbato ma non troppo, in alcuni tratti vento fastidioso. Al 13' km l'incitamento di Max e altri staffettisti (grandi anche negli altri cambi ad incitarci) al 24 e 28 mia moglie con la moglie di Foia mi ha dato altra forza, poi è spuntato il barbuto Eugenio ha incitarmi di non mollare.
È venuto fuori un (per me) buon tempo di 3h11'10"

PB che dedico a mia moglie :flower: , al mio coach :hail: e all'amico Insane :vicini:

Un ringraziamento particolare all'amico Foia e la sua signora Miki per l'ospitalità. :hail: :hail: :hail:
20/04/10 incomincio a correre per realizzare un sogno: la maratona!

P.B. Mezza 1.30.31 -17/02/2013 (Vittuone)
P.B. Maratona 3.11.10 - 15/04/2012 (Milano)

Maratone fatte: Carpi, Firenze, Trieste, Milano e Berlino
Twitter: @robyfavre
Joe Mestizia
Guru

Messaggio da Joe Mestizia »

Roby Ao ha scritto: È venuto fuori un (per me) buon tempo di 3h11'10"
Bravo Roby, è un gran bel tempo e non solo secondo te!

Congratulazioni :beer: :beer: :beer:

Joe
Per aspera ad astra ...
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

Cioè, pensandoci bene, non è che scrivo cose a casaccio sul forum, nonostante tutte le accuse inconcepibili che mi vengono fatte :culone: :mrgreen:
NickNomeiscritto - pettoraleprovenienzaobiettivo garanote
MarcelloS.Marcello1367Erba (CO)2h59'mi sono iscritto per il motivo qui a sinistra :mrgreen:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:112 (2 ritiri)
max333
Ultramaratoneta

Messaggio da max333 »

rogeraccio ha scritto:E qui http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... 3356405/1/ (foto 12) c'è Alvin :wink:
alla 14 ci sono io 1535
nel mio pensiero
nella mia corsa
nella mia fatica
avrò sempre un'amico che mi accompagna
ciao Paolo
lele 71
Maratoneta

Messaggio da lele 71 »

Fatta anch'io la mia prima maratona! Avevo pronosticato un troppo ottimistico 3h45 che si e' trasformato entro i primi 10km in una corsa coi pacer delle 4h, e dopo i 21k in un'atroce trascinarmi tra un bagno chimico e l'altro con dei dolori tipo parto e indicibili condizioni intestinali.
Entrando nei bagni del 30km ho visto passare il pacemaker dei 4:15 ed e' stata la mazzata morale finale.
CHE FATICA!!!!
Chiuso in 4h20' e perso quasi 2 kg... questa settimana mi iscrivo alla maratona del lago maggiore del 21 ottobre sperando che Dio me la mandi buona, di sicuro mi faro' una bella scorpacciata di imodium prima della gara!

Bravissimi tutti!!!

Torna a “Maratona”