[Discussione ufficiale] Doping

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

The Observer
Guru

Re: [Discussione ufficiale] Doping

Messaggio da The Observer »

CarloR ha scritto:Con i ragionamenti che fate
Chi? Quale ragionamento in particolare?

Che il doping sia diffusissimo a livello professionale lo dicono gli esperti. Che Tizio in particolare sia dopato lo possono dire solo i risultati delle indagini e le sentenze.
When Sports Illustrated interviewed a cohort of elite olympic athletes, one of the questions was: "If you were given a performance enhancing substance and you would not be caught and win, would you take it?". 98% of the athletes responded "Yes". The more chilling question was: "If you were given a performance enhancing substance and you would not be caught, win all competitions for 5 years, then die, would you take it?". More than 50% said "Yes"
da http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2219897/

Ovviamente dire di farlo e farlo sono due cose diverse. Però leggere percentuali del genere è terrificante, anche se la fonte è una rivista.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Si anche se le ricerche più recenti di Connor hanno ridimensionato il problema del cosidetto dilemma di Goldman

https://en.wikipedia.org/wiki/Goldman%27s_dilemma

In ogni caso il problema è che molti non pensano nemmeno sia possibile morire (vedi es morti per doping nel wrestling dove non c'è nemmeno la medaglia in palio a "giustificare")
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

@theobserver con il ragionamento che chi va più forte di un dopato è a sua volta un dopato.
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Ma qui nessuno ha detto una roba del genere...ca**o ma vai a vederti come vinceva le tappe Pantani oppure Le gare di Pechino 2008 di Bolt.
CarloR ha scritto:@theobserver con il ragionamento che chi va più forte di un dopato è a sua volta un dopato.
qui il discorso non è andare più forte...qui non si tratta di battere la concorrenza bensì di stracciare la concorrenza; che è una roba ben diversa.

Per le stesse ragioni ancora adesso dopo anni c'è gente che parla di un attacco fatto da Cancellara e solleva dubbi sull'episodio. Oh, sembrava che avesse sotto un motorino...
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
ludovico_van
Top Runner

sembrava fosse sul phantom della Malaguti.

Guru

Messaggio da CarloR »

Beh ma allora non facciamo nemmeno l'antidoping, squalifichiamo post prestazione. Cancelliamo già che ci siano anche le vittorie di Tomba e tutti quelli che hanno stracciato la concorrenza.
ludovico_van
Top Runner

Ma queste sono conclusioni che deduci tu da quello che ho scritto.
Io ho scritto che PER ME uno che straccia in quella maniera da sano gli altri che sono dopati è marcio.
Però penso che ( e questa cosa prima non l'avevo scritta ) una persona razionale davanti a un fatto del genere debba comunque farsi venire qualche dubbio. Tutto lì.

Facciamo un esempio. Nel 1985 il portoghese Carlos Lopes ha fatto il record del mondo di maratona, correndola in 2h 7'.
Oggi il record della maratona è di 2h 3' ( se non sbaglio ) fatto 2 anni fa. Quindi l'umanità ci ha messo 29 anni per buttare giù 4 minuti. Se a Rio, quindi dopo 2 anni dall'ultimo record, un atleta fa il record del mondo buttandolo giù di 2 minuti, quindi 2h1', tu non ti faresti qualche domanda???
Io personalmente si, ci resterei un po' perplesso. Poi oh, te la butti giù come un bicchiere d'acqua, cosa vuoi che ti dica io???
Salute!

Guru

Messaggio da CarloR »

Io potrei anche rimanere perplesso, ho ovviamente i miei dubbi ma non sono un forcaiolo. Tu invece emetti sentenze senza prove. Non mi serve che tu mi dica niente, evidentemente la vediamo diversamente.
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Che poi chi è il 1 del mondo non sta scritto da nessuna parte che debba vincere di un pelo sul 2 se quest'ultimo non è all'altezza
Cosa signifca stracciare la concorrenza ?
Powell saltava 8m95 e batteva lewis di 8cm
Oggi vincerebbe di mezzo metro le olimpiadi
Quindi di cosa stiamo parlando?
tra 5 6 annk potremmo vedere 3 4 velocisti da sub 9.60
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

Il problema del doping è proprio questo: devasta il mondo dello sport e rende i campioni dei presunti dopati agli occhi della gente comune.
Insinuare che il campione sia un presunto dopato perché straccia i record è la cosa più brutta che si possa fare per lo sport.
Anche perché non esiste una progressione matematica del record assolutamente prevedibile : in maratona il sub 2 h viene dato possibile ma finora nessuno lo ha fatto.. cosa dobbiamo concludere ? Che non sono dopati a sufficienza ?
Dai ! [-X

PS il record della Ratcliffe in campo femminile è datato 2003 ! Insinuamo che è sospetto ?
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]

Torna a “Bar del Forum”