Alternative al latte (caldo) a colazione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Salve1907
Guru

Re: Alternative al latte (caldo) a colazione

Messaggio da Salve1907 »

Scusami se ti ho dato un link in cui si citano studi qua e là , se hai voglia consulta quel blog perchè è molto interessante e rappresenta la mia visione del cibo
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

@ Salve: non ci sono problemi, va benissimo così.
Ho già letto qualcosa, mi sembra un blog interessante.
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

riuppo il topic perché effettivamente proprio verso metà dicembre ho eliminato il latte (PS) + cereali + ovomaltine a colazione in favore di the con 3-4 fette biscottate e marmellata e/o qualche biscotto... va beh, un po' dura le prime 3-4 volte ma poi mi son abituato.
ora non so se sia coincidenza o cosa, fatto sta che nel giro di 15 giorni ho iniziato a soffrire di infiammazione ai metatarsi, e pure il dolorino all'anca sinistra che mi fa compagnia da qualche mese si è accentuato..allenamenti sempre quelli, più o meno, nessun aumento di km (quelli li avevo già aumentati gradualmente da maggio fino al picco di novembre e dicembre)...ho dovuto anche fermarmi a metà gennaio per 15 giorni per precauzione...son quasi tentato di ricominciare col latte e vedere che succede...

coincidenza, casualità? può centrare qualcosa aver eliminato il latte? boh, domanda difficile mi sa...
Immagine
Scut
Top Runner

Messaggio da Scut »

Mi sembra che per un paio di millenni tutti siano vissuti più o meno egregiamente con latte e formaggio...
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Ma perchè dobbiamo eliminare un alimento proteico e ricco di nutrienti come i latticini?
Si è già detto 1000 volte che i latticini vanno assunti in una quantità ragionevole e di QUALITà ! (niente latte lunga conservazione , di provenienza dubbia, ecc)
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

enjoyash ha scritto:riuppo il topic perché effettivamente proprio verso metà dicembre ho eliminato il latte (PS) + cereali + ovomaltine a colazione in favore di the con 3-4 fette biscottate e marmellata e/o qualche biscotto... va beh, un po' dura le prime 3-4 volte ma poi mi son abituato.
ora non so se sia coincidenza o cosa, fatto sta che nel giro di 15 giorni ho iniziato a soffrire di infiammazione ai metatarsi, e pure il dolorino all'anca sinistra che mi fa compagnia da qualche mese si è accentuato..allenamenti sempre quelli, più o meno, nessun aumento di km (quelli li avevo già aumentati gradualmente da maggio fino al picco di novembre e dicembre)...ho dovuto anche fermarmi a metà gennaio per 15 giorni per precauzione...son quasi tentato di ricominciare col latte e vedere che succede...

coincidenza, casualità? può centrare qualcosa aver eliminato il latte? boh, domanda difficile mi sa...
Non e' difficile ipotizzare uno stato di infiammazione generalizzato, legato ad una dieta eccessivamente sbilanciata sui carboidrati raffinati...
in ogni caso quella nuova colazione stile "basta un poco di zucchero ed il giorno va giu'..." e' un insulto al corpo, andava meglio' persino quella precedente con latte e cereali.
Vedi il topic di proteine a colazione per qualche idea su come iniziare meglio' la giornata, con o senza la controversa sostanza bianca :wink:
tiziano90
Maratoneta

Messaggio da tiziano90 »

Scut ha scritto:Mi sembra che per un paio di millenni tutti siano vissuti più o meno egregiamente con latte e formaggio...
esattamente....
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Quotone per gnr!
Io ho eliminato il latte da un bel pò mesi (oddio ne bevevo giusto due dita al giorno) ed ho avvertito un immediato beneficio a livello digestivo/intestinale.
Latticini invece continuo a mangiarli senza troppi problemi. Boh magari è intolleranza, non saprei.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Oscar78 ha scritto:Quotone per gnr!
Io ho eliminato il latte da un bel pò mesi (oddio ne bevevo giusto due dita al giorno) ed ho avvertito un immediato beneficio a livello digestivo/intestinale.
Latticini invece continuo a mangiarli senza troppi problemi. Boh magari è intolleranza, non saprei.
Ripeto , ad un certo momento della vita per svariate ragioni , il latte , che è ricco di lattosio , da problemi allo stomaco , mentre invece i formaggi stagionati e lo yogurt sono tollerati bene solitamente
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

Io il latte ho ripreso a berlo anche se il mila o il granarolo con meno dello 0,01% di lattosio e quei problemi di irritazione del colomn sono spariti... Sto ancora miscelando con la soya che man mano la riduco... Ma io la mattina mi faccio 1/2 litro a colazione ;)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”