Dubbi e Consigli

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Artorias
Mezzofondista

Re: Dubbi e Consigli

Messaggio da Artorias »

eh..il finocchio è una delle poche verdure che proprio non mi va giu' "vanilla". devo metterci piu' di un filo di olio e sale per farmelo andar giu',e vedi come lievitano le calorie poi. comunque in teoria le verdure cotte fanno bene per andare in bagno,di contro gonfiano la pancia,ma se vai in bagno dovresti sgonfiarla(sempre in linea molto teorica,nel mio organismo regnano il caos,anarchia e nosense ormai)
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

A) il filo d'olio ti fa solo bene
B) mangia più verdure crude, non solo cotte, soprattutto per preservare vitamine e minerali (esempio, grosse insalate, le carote, se cerchi le fibre, ne hanno pochissime, soprattutto se le peli. Io le mangio con la buccio per la cronaca. Ben lavate naturalmente)
C) bevi a sufficienza? Intendo minimo 2,5-3 litri. Senza acqua le fibre sono inutili
Never complain, never explain.
Artorias
Mezzofondista

Messaggio da Artorias »

Oddio si posson mangiare le carote con la buccia?! Quanti secoli spesi a pelarle per niente! Ma il sapore è diverso,no?

Comunque bevo dai 2 ai 3 litri nei giorni in cui faccio movimento,negli altri circa 1/1,5
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Ok, bevi poco. Io sto sui 4 litri al giorno :D indipendentemente da corsa e stagione. Più tutta la frutta e verdura che mangio.

PS: io mangio anche i kiwi con la buccia :D
Artorias
Mezzofondista

Messaggio da Artorias »

Beh io ho considerato solo l'acqua "liquida" però...e mangio anche io tantissima verdura(fino ad oggi almeno,da domani stop col minestrone per un po')e un po' di frutta. I kiwi mi piacciono ma non mi saziano e finisco sempre per farne grandi razzie quando li mangio,quindi alla fine viro su mele oppure anguria(che gradisco solo a piccoli tratti,dopo un po' mi disgusta,soprattutto se intinta nel suo succo,ha un odore che fa venire mal di testa)
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Questione di gusti ;) comunque i miei 4 litri sono "liquidi" ma mi rendo conto che per la media sono tanti. Sono abituata così.

Comunque non voglio distoglierti dalla dieta della dietologa, però non fissarti con le quantità controllate della frutta: mangiare in quantità tranquillamente. Per dire mangia tranquillamente tre kiwi se li vuoi.
Artorias
Mezzofondista

Messaggio da Artorias »

Eh io ho un problema col controllo..c'è stato un periodo in cui mi ero dato alla frutta e mangiavo quintali di fragole e mele ogni giorno,ho visto che ero sempre gonfiatissimo e ora sto provando a darmi una regolata..
AdeleMcqueen

Messaggio da AdeleMcqueen »

Buonasera, scusa se mi intrometto @artorias ma ti volevo aiutare in qualche modo.
Lo posso capire che preferisci mangiare meno calorie e sentirti piu` pieno, perche` hai la sensazione di non avere piu` fame. ma la cosa che devi imparare a distinguere e` il concetto di pienezza e sazieta`, che spesso vengono o confusi oppure addirittura intesi come stesso concetto. mai cosa piu` sbagliata e` stata fatta! la sazieta` avviene quando tutti i nutrienti che il tuo corpo necessita, non esiste in realta` un calcolo preciso giornaliero di calorie, ma questo bilanciamento avviene solo ed esclusivamente quando si impara ad ascoltare i segnali che riceviamo dal corpo! invece la pienezza e` un concetto assai diverso, che vuol dire semplicemente riempire lo stomaco fino a sentire la pancia piena. Praticamente tu che fai quando mangi un kg e mezzo di minestrone > riempi la tua pancia di niente sostanzilmente parlando, ma in compenzo dai al tuo stomaco una mole di lavoro spaventosa, ovvero digerire tutte quelle verdure, che sono lunghissime da digerire e alla fine la sostanza che il corpo ne trae fuori e` pari a zero.
Se tu introducessi nel tuo corpo i giusti nutrienti e le giuste quantita` di cui hai bisogno, la sensazione di doverti riempire di enormi quantita` di verdura e frutta svanirebbe!
Ti riporto il mio esempio, io mangiavo enormi quantita` di frutta a colazione e tutte cose light, magre zero grassi, facevo una dieta nella quale assumevo all'incirca 30gr di grassi giornalieri, a volte anche meno. nonostante caloricamente parlando stavo intorno alle 2200, avevo costantemente fame e non importava se facevo una colazione da 600 calorie e passa, avevo fame dopo 2 ore. quando la mia dietista mi ha dato una colazione, piu bilanciata, meno calorica, si, ma piu equilibrata, non ho piu avuto quella sensazione di gonfiore alla pancia pienezza assurda spossatezza, MA FAME!
Ora che appunto, seguo una dieta molto piu bilanciata, e senza restrizioni, ovvero ascolto il mio corpo, e se ho fame, ci arrivo tranquillamente alle 3000 calorie, ti assicuro che non ho piu il desiderio di mangiarmi kg di frutta e verdura. che poi lo faccio perche sono schifosamente golosa di frutta estiva e` un altro conto LOL
Artorias
Mezzofondista

Messaggio da Artorias »

E' un interessante intervento il tuo,Adele(il tuo nome mi ricorda una cara amica d'infanzia).

Il punto è che come già detto parte della mia fame è causata dal nervosismo,dalla noia e dallo stress,e l'ho potuto confermare diverse volte,in quanto nei giorni in cui magari tengo impegnata la testa(o il corpo)con altro,raramente soffro di improvvisi(o continui)colpi di fame.

Comunque da domani inizierò a seguire seriamente la dieta della nutrizionista,e stiamo a vedere come va(sia dal punto di vista dei risultati,sia per quanto riguarda il mio seguirla in modo piu' o meno ferreo,che dubito sia una cosa molto plausibile conoscendomi)
matil78
Maratoneta

Messaggio da matil78 »

Eh però se parti con l'idea di non farcela................ sù, sù... ci va motivazione! Coraggio!

Torna a “Alimentazione e Integrazione”