Avendo accumulato una buona esperienza e buoni risultati nelle 6h, l'approccio sul ritmo lo trovo corretto, ma sui lunghi lenti...mi spiego meglio: lo scorso anno puntavo a fare un podio agli italiani delle 6h (Lupatotissima) essendo campione uscente e nell'arco di una settimana partecipare anche a una 100 miglia Trail, che mi avrebbe permesso se conclusa, di pre iscrivermi all'UTMB e iscrivermi al CRO.
Per fare entrambe le cose dovevo gestirmi e andare forte ma non fortissimo alla 6h. Ho quindi programmato dei lunghi alla velocità che volevo tenere alla 6h e sembra incredibile, ma due settimane prima della gara, feci l'ultimo lungo, un 35k a 4'57" di media e due settimane dopo arrivai terzo assoluto correndo nella 6h 72,720 km, cioè 4'57" di media.
Direi che però i ritmi che dovresti tenere in allenamenti corti, dovrebbero essere almeno 15-20" più veloci a km, per darti la possibilità di "digerire" il ritmo più lento come ritmo ULTRA e poterlo così facilmente tenere per tutta la gara!
Buona 6h e sono sicuro farai del tuo meglio

...è un format di gara che mi piace, ma quest'anno oltre al Passatore, tutte le altre ultra in programma sono Trail, spero di rifarne una l'anno prossimo!