** In corso di revisione** 3
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Top Runner
Re: Dalle elementari all'università del running 3
Tieni duro davide, e fregatene del passo. Tieni d'occhio solo FC e durata, e goditi il panorama 

-
- Mezzofondista
'Sera a tutti.
Domandina: vorrei aggiungere un allenamento in più a settimana seguendo però sempre il livello 2. Mi terrei "per me" la domenica, da dedicare a corsa libera/trail.
Rovino qualcosa?
Domandina: vorrei aggiungere un allenamento in più a settimana seguendo però sempre il livello 2. Mi terrei "per me" la domenica, da dedicare a corsa libera/trail.
Rovino qualcosa?
-
- Mezzofondista
Secondo me non sono compatibili
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
-
- Ultramaratoneta
@Antoxic: secondo me si può fare. Certo si esce dalle "rigide" regole del metodo. Ma anche a me è capitato più di una volta (quando, per il resto, seguivo pedissequamente) e non ci ho mai trovato controindicazioni. L'unica accortezza era quella di non andare mai in affanno: nei tratti più duri sforavo spesso e volentieri, preoccupandomi solo di far scendere la FC quando la strada spianava.
Vedo comunque che ci sono molte richieste/tentativi (qui o su Strava
) di rendere un po' più "elastiche" le regole...perchè non ne parliamo un po'?
Renderemmo un po' più vivace il thread...no?!
Vedo comunque che ci sono molte richieste/tentativi (qui o su Strava

Renderemmo un po' più vivace il thread...no?!
-
- Mezzofondista
Io quando faccio trail non riuscirei a non andare in affanno troppo bello correre nei boschi
-
- Maratoneta
Oggi 1 ora di FL3 con passo di 6:04, più i soliti 2km di riscaldamento, bello il fresco 
spero di portare quanto prima almeno FL3 sotto i 6:00.
Buone corse a tutti

spero di portare quanto prima almeno FL3 sotto i 6:00.
Buone corse a tutti
10km: 42:10 - 19-06-2016
21km: 1:34:09 - 07-02-2016
21km: 1:34:09 - 07-02-2016
-
Donatore
- Moderatore
Per me ieri mattina in programma 1h FL3 + 1h RMa+25''. In breve l'FL3 è diventato un FL2 perchè le gambe andavano senza fatica, e mi stavo avvicinando "pericolosamente" al RMa. La seconda ora l'RMa+25'' è diventato un RMa+15'', sinceramente più piano di così non mi veniva da correre, mentre la FC solo verso la fine ha sforato appena la FL3.
Probabilmente il RMa è stato sottostimato, il medio si è stabilizzato a FM1 con le temperature ben diverse di quest'estate. Essendo già in specifica rimango conservativo e conto di correre la maratona senza frenesia intorno ai 5'/km, tanto ho già in programma la seconda subito dopo, se mi accorgo di avere del margine il fondo del barile provo a grattarlo lì!

Probabilmente il RMa è stato sottostimato, il medio si è stabilizzato a FM1 con le temperature ben diverse di quest'estate. Essendo già in specifica rimango conservativo e conto di correre la maratona senza frenesia intorno ai 5'/km, tanto ho già in programma la seconda subito dopo, se mi accorgo di avere del margine il fondo del barile provo a grattarlo lì!

"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
-
- Mezzofondista
ecco, appunto...
A sostegno della mia "proposta", siccome mi piace guardare e riguardare i grafici delle mie corse facendo finta di capirci qualcosa, ho notato che dopo neanche un mese di FL a "velocità" scandalose, vi dico che ho sbriciolato i miei "record" sulle brevi distanze fino alle due miglia!!!
Pur non avendo mai superato i 6'/km negli allenamenti precedenti!!!
E nell'ultima sessione free ho mollato le gambe e mi sono ritrovato a 4'30"/5' molto easy per circa 3 km! (scusate l'entusiasmo ma per me è la prima volta!!!) E ho fatto un pezzetto di trail su un sentiero che non avevo mai fatto di corsa perchè non mi sentivo abbastanza allenato. Beh, è andata benissimo, non mi ero mai sentito cosi "leggero" ed "elastico", non so come spiegare...
Al rientro ho mollato il ritmo e ho chiuso con un lento, non volevo rovinare il lavoro fatto tanto diligentemente nelle settimane precedenti.
Ho potuto constatare, come scritto da RJo, che con i lenti, stranamente ma non tanto, migliora anche il passo veloce!
E le corse free, alla fine, diventano una sorta di divertente test.
Quindi, se proprio proprio la sgroppata domenicale non inficia totalmente i sacrifici infrasettimanali, ...perchè no?!
In fin dei conti se non ci divertiamo, poi cade anche la motivazione a fare bene i lenti.
Cosa ne pensate?
A sostegno della mia "proposta", siccome mi piace guardare e riguardare i grafici delle mie corse facendo finta di capirci qualcosa, ho notato che dopo neanche un mese di FL a "velocità" scandalose, vi dico che ho sbriciolato i miei "record" sulle brevi distanze fino alle due miglia!!!
Pur non avendo mai superato i 6'/km negli allenamenti precedenti!!!
E nell'ultima sessione free ho mollato le gambe e mi sono ritrovato a 4'30"/5' molto easy per circa 3 km! (scusate l'entusiasmo ma per me è la prima volta!!!) E ho fatto un pezzetto di trail su un sentiero che non avevo mai fatto di corsa perchè non mi sentivo abbastanza allenato. Beh, è andata benissimo, non mi ero mai sentito cosi "leggero" ed "elastico", non so come spiegare...
Al rientro ho mollato il ritmo e ho chiuso con un lento, non volevo rovinare il lavoro fatto tanto diligentemente nelle settimane precedenti.
Ho potuto constatare, come scritto da RJo, che con i lenti, stranamente ma non tanto, migliora anche il passo veloce!
E le corse free, alla fine, diventano una sorta di divertente test.
Quindi, se proprio proprio la sgroppata domenicale non inficia totalmente i sacrifici infrasettimanali, ...perchè no?!
In fin dei conti se non ci divertiamo, poi cade anche la motivazione a fare bene i lenti.
Cosa ne pensate?
-
- Guru
Io direi che in costruzione non c'è "posto" per i lavori liberi , si va a rovinare quello che si cerca di costruire ... In fase specifica invece puoi fare ciò che vuoi ... 

-
- Guru
quando dite che si va a rovinare, immagino sempre un tipo che per sei mesi fa un castello di carte, toglie l'ultima sotto e cade tutto
bho... io non son convinto faccia male, se così fosse, chiunque fa anche una sola seduta di rip a settimana perderebbe tutta la resistenza aerobica... così non è ovviamente...

bho... io non son convinto faccia male, se così fosse, chiunque fa anche una sola seduta di rip a settimana perderebbe tutta la resistenza aerobica... così non è ovviamente...