sandrez ha scritto: ↑29 mar 2021, 21:08
@CorsaBlanda
la foto l'ho presa dall'ultimo video postato.
è Andrea (spuffy_88)
Scusa Sandrez non mi ero accorto fosse la foto presa dal video di Spuffy_88!! Come non detto allora.
OT: Meraviglia V13, da una settimana ho inaugurato il mio quinto e ultimo paio di V13 (avevo fatto scorta! )...avrei dovuto prenderne molte di più!!!!
Oggi prima prova delle Invincible. Sto uscendo (spero) da un infortunio e quindi non sono al meglio per giudicarle, ma ieri ho fatto un’uscita simile con le Clifton 7 e quindi può essere un buon paragone.
Pesano 332 g (taglia 46), è da tempo che non uso scarpe così pesanti.
La calzata è comoda ma troppo larga per gli standard Nike, che per il mio piede magro erano perfetti.
Parto con l’allenamento e noto subito l’incredibile rimbalzo: nel riscaldamento sembra di essere su un trampolino, ma con la spinta verso l’alto invece che in avanti. Dopo il primo km mi metto sui 4’05”, e così la scarpa ha più equilibrio, si avverte la spinta in avanti, unita alla grandissima morbidezza e alla stabilità data dall’impronta larghissima. I km scorrono che è un piacere, dopo 9 km provo a dare un’accelerata e faccio 1 km a 3’22” e le scarpe continuano a seguire, non come le Clifton che ostacolano. Prima uscita entusiasmante, con il solito difetto Nike dei lacci che bisogna fare il doppio nodo.
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h40m09s Reggio Emilia 14/12/25
Muttley, io le ho viste solo in foto, ma da quello che leggo (tua recensione compresa), sto pensando che siano scarpe “universali”, sia per ritmi che distanze. Che ne pensi?
@beppe67 la mia prima impressione è che siano scarpe con cui poter fare un po’ di tutto, ma di certo avendo a disposizione altre scarpe non le userei per ripetute o per allenamenti veloci, il peso sicuramente si sente. Così a sensazione mi sembrano scarpe da lungo o da lento, che però non disdegnano qualche cambio di ritmo.
Scusa, l’ho detto male. Diciamo che pensavo, oltre ai lenti e ai lunghi, a medi e ripetute lunghe, magari sui 400 meglio di no.... Tieni conto che io vado piano, i 10.000 li faccio in 45’, quindi quando vado forte vado al tuo ritmo del riscaldamento!
Purtroppo si vede che il mio rapporto con Nike non è destinato a nascere. Ci ho fatto 6 uscite, 75 km in totale. La scarpa è come è già stato recensito da molti, comodissima, è un piacere correrci, l'ammortizzazione e il rimbalzo sono strepitosi. Ma si vede che ci corro male o che la mia penosa tecnica di corsa proprio non si addice a questa calzatura dato che..... mi fanno pronare. Ma tanto.. oltre la naturale pronazione. E mi sono venuti doloretti sconosciuti mai avuti ad entrambe le ginocchia. Ho cercato parecchio in rete, anche in siti esteri e sembrerebbe che nessuno lamenti questa cosa. Ergo, lo sfigato sono io. Peccato, confermo che sono scarpe di una comodità tale che sarà fatica tornare a macinare km con altre marche. Le metterò molto a malincuore sul mercatino a breve e vedremo un po' su cosa dirottarmi.
@beppe67 secondo me scarpe di questo tipo vanno bene fino al proprio ritmo maratona, poi per carità si possono usare anche per medi e ripetute lunghe, ma per quegli allenamenti ci sono scarpe più adatte, indipendentemente dalla propria velocità. Diciamo che sono scarpe che potrei portare in valigia in una trasferta e poi farci tutti i tipi di allenamento, ma quando sono a casa per gli allenamenti “allegri” sceglierei altro.
Grazie Muttley! Si, capisco il ragionamento, che in effetti è giusto, solo che i commenti che leggo su queste scarpe mi fanno pensare ad una grande adattabilità.
@JJ da quello che sto capendo, se ci si corre troppo piano (o meglio, a prescindere dal ritmo, se si usa un passo che tende a “rimanere” troppo con il piede a terra) queste scarpe non vanno bene. Credo di avere capito che ne vada sfruttato l’effetto-rimbalzo, per cui la corsetta (magari anche efficace e a ritmo decente) con i piedi, diciamo “strascicata”, rischia di essere controproducente.
Beppe67 ha scritto: ↑7 apr 2021, 12:32
Grazie Muttley! Si, capisco il ragionamento, che in effetti è giusto, solo che i commenti che leggo su queste scarpe mi fanno pensare ad una grande adattabilità.
Guardo ne parlavo con un amico proprio stamattina sulle ghost che in passato abbiamo entrambi amato proprio perché molto versatili (lui ci fece il pb sui 10k oltre che usarle per i lenti)...
beh se uno inizia a ruotare un paio di scarpe (almeno) e per chi corre 3 volte o più a settimana vedo solo benefici e nessun contro a farlo, la versatilità è un discorso che ha pochissimo senso. Se poi parliamo di scarpe costose conviene fare la maggior parte di km per quello che sono state create
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta 5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22) 21k 1h23.23(Roma Ostia '22) 42k 2h58.47 (Milano '22) 6h 70.4km (Grosseto '24)