Clifton 8

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Lorenzo Mortai
Novellino

Re: Clifton 8

Messaggio da Lorenzo Mortai »

Io invece le ho trovate su Blitz1980 a un buon prezzo e devo dire che mi sto trovando molto bene.

Certo non sono un esperto di scarpe da running, è da pochi mesi che sono entrato in questo mondo, però sono troppo comode e non vedo l'ora di macinare chilometri!
EvaK
Guru

Messaggio da EvaK »

Quanto vi sono durate le Clifton 8?
Dopo 480 km alcuni tacchetti della suola sono completamente consumati , sparita del tutto la gomma colorata!
Ora non le ho qui, stasera magari posto la foto. Le 5 ricordo di averle utilizzate per più di 600 km…
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
marcoa
Ultramaratoneta

Messaggio da marcoa »

le ho ritirate a 750km ma le uso spesso per camminare dato che a guardarle sono ancora come nuove (tomaia). Usura allego foto, mi sa che ti è capitato un esemplare un po' sfigato

Immagine
EvaK
Guru

Messaggio da EvaK »

Oddio… uguali alle mie, ma ricordavo male alllora il colore delle tacche centrali, ok.

Ecco le mie
Immagine
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
robertovedovi67
Ultramaratoneta

Messaggio da robertovedovi67 »

Ho avuto 3 paia della versione 6, media di 600 Km, considerati i miei 80 Kg. La suola è ancora in buone condizioni, quando arriva il momento inizi a sentire cedere proprio la scarpa a livello di stabilità del piede. Una piccola considerazione, avendo avuto anche le Arahi, queste, penso per la differenza dei materiali intersuola usati, a fine carriere si sono dimostrate molto più stabili delle Clifton.
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
NikyPola
Novellino

Messaggio da NikyPola »

Salve a tutti sono nuovo del forum volevo un consiglio. Sono alto 1,76 e peso 83kg :( effettivamente un pò sovrappeso ma pronto a recuperare peso forma. Non ho mai avuto Hoka ma sempre glycerin o under armour. Volevo un consigli se orientarmi si clifton 8 bondi 7 o arahi 6. Vorrei stare attento alle ginocchia da ex calciatore e al mio tendine d'achille destro. Corro molto lento e camminata veloce qualche volta. Grazie
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Io andrei sulle Bondi che sono più protettive, le uso anche io che sono 190 cm x 78 kg... Per le gare invece uso le Clifton
5 km: 21'20'' - 10 km: 43'54''
21 km: 1h35'29'' - 30 km: 2h37'57''
42 km: 4h07'29''
- 6 ore: 50,506 km

Visita il mio Sito , leggi il mio Diario e dai un piccolo contributo per il forum :pig:
CorriBabboneCorri
Guru

Messaggio da CorriBabboneCorri »

debutto ieri con le Clifton 8, si tratta del mio ritorno alla corsa neutra (dopo anni di paranoie per instabilità di ginocchia e piede dx che prona) e del mio secondo paio di Hoka dopo un felice esordio con Arahi 6.
le due scarpe sono effettivamente simili, Clifton le ho trovate più morbide ma è sicuramente a causa dell'assenza di supporto, ad ogni modo farò altre 2 o 3 corse con loro poi rimetterò le Arahi in modo da avere un confronto più evidente.
ho fatto un allenamento breve con variazioni di ritmo, 20' di FL a 5'/km poi 10 ripetute da 300 m con recupero 1' di corsa e infine altri 20' di FL, totale poco più di 12 km.
ho trovato la scarpa morbida e molto confortevole, il 44 rispetto alle Arahi sembra essere un pelino più corto, parliamo di veramente poco ma sufficiente per rendere questo 44 perfetto per me ancor più delle Arahi che trovavo lievemente abbondanti, ma giusto un capello.
le variazioni di ritmo le ho fatte su un anello di asfalto per cui l'effetto era quello di una pista mentre i 20' sia prima che dopo li ho fatti a spasso per la città ma senza particolari cambi di direzione, rimando quindi a percorsi più mossi la valutazione se la scarpa neutra posso tornare a usarla senza problemi.
la sensazione che ho è quella di correre molto più coscientemente di avampiede e in questo sicuramente il drop 5 aiuta, ma anche il generoso spazio nell'avampiede unito alla corsa con gli Injinji a 5 dita permette proprio di sentire il piede aprirsi e dare una bella sensazione appoggio/spinta.
le ripetute brevi sono state fatte a un ritmo piuttosto lento, intorno ai 4' al km, e credo che sia un ritmo che con le Clifton si possa tranquillamente tenere se non si hanno ovviamente ambizioni cronometriche.
ma la cosa più importante che ho riscontrato, ed era proprio quello che cercavo da loro, è il fattore recovery, ovvero arrivare a fine allenamento con le gambe perfette e ritrovarle il giorno dopo meglio del precedente.
oggi le riutilizzerò per un mini allenamento, appena 30' di corsa, perché dopo tanti anni torno a introdurre il quinto allenamento settimanale nella speranza che queste Hoka mi riportino a distanze abbandonate da tempo.
prossima scarpa che mi piacerebbe provare in casa Hoka sono le Rincon, ma prima devo calare di peso (sono 70 kg vorrei scendere almeno a 67) e ritrovare velocità, vorrei farci le ripetute lunghe per la maratona, ma ci penserò dopo l'estate e se davvero potrò permettermi di nuovo di parlare di maratona :D
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da OliviaDunham »

Beh @CorriBabbone io praticamente le sto utilizzando in tutte le mie uscite, siano esse corte o lungo la domenica
Ieri mi sono addentrato nei meandri del mio paese alla cieca e sono andato a finire sullo sterrato e poi letteralmente sui campi
Ovviamente la Clifton ne ha risentito, per quanto fosse comunque piacevole camminare, ovviamente non è una scarpa da Trail e comunque non funziona ... Troppo morbida per codesto percorso
Continuerò ad utilizzarle sicuramente per tutta l'estate evitando, per quanto possibile le Inspire 17, vorrei provare ad aumentare il ritmo e comunque riuscire comunque ad arrivare ad un 5" agile (attualmente il mio passo lumaca e 5-6)
CorriBabboneCorri
Guru

Messaggio da CorriBabboneCorri »

proseguono i miei piacevoli km con le Clifton 8, ieri sera ho corso la distanza di mezza maratona a spasso per la campagna con dentro modeste variazioni di ritmo da 2 km sui 4'30", in generale il passo è stato sempre sotto 5' e la scarpa è proprio nel suo habitat naturale.
la corsa mi piace molto, consiglio a chi non li ha mai usati di provare i calzini a 5 dita, io ho il piede stretto ma nonostante col suddetto calzino le dita si aprono e al mignolino altro spazio non darebbe certo fastidio, per cui ciò ho la tentazione di provare le wide.
da qui a metà settembre il chilometraggio massimo a uscita dovrebbe arrivare non oltre i 25 km, poi se tutto prosegue come deve le metterò alla prova nella scala dei lunghi.
per ora pienamente soddisfatto sotto ogni punto di vista :thumleft:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23

Torna a “Hoka”