ChatGPT AI e simili
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
phantomfh
- Guru
Re: ChatGPT AI e simili
.
Ultima modifica di phantomfh il 6 gen 2026, 19:36, modificato 2 volte in totale.
-
shaitan
- Top Runner
dite entrambe cose giuste, però mi permetto di dire che quello che dice The Observer (necessità di personalizzazione maggiore per chi ha caratteristiche lontane dalla media) va mediato con quello che dice Phantom (capacità di filtrare l'informazione) sempre a prescindere da chi sia l'interlocutore. Sia esso macchina o uomo.
Voglio dire che, ovviamente, meno c'è un contatto diretto / umano più bisogna essere attenti.
Ma ad esempio magari un coach online ti prescrive un allenamento cucito su di te, perfetto, ma tu non gli hai dato i feedback giusti o non interpreti correttamente le sue indicazioni e ti sfasci.
E può succedere anche con uno in persona che ti segue passo passo. Io correvo con una ragazza diciamo tra virgolette allenandola. In un allenamento ero a fianco a lei e continuavo a ripeterle (a) di andare più piano (b) di capire i segnali del fisico e se sentiva tensione etc chiudiamo lì.
Tutto bene tutto bene andiamo avanti dai dai, risultato strappo.
Sicuramente una persona reale dovrebbe (condizionale d'obbligo) essere più preparata e dovrebbe (nuovamente condizionale d'obbligo) cucirti meglio un programma addosso, rispetto a un AI
Ma se non siamo capaci di autovalutarci e dare feedback di conseguenza il risultato primo o poi andrà ramengo
Voglio dire che, ovviamente, meno c'è un contatto diretto / umano più bisogna essere attenti.
Ma ad esempio magari un coach online ti prescrive un allenamento cucito su di te, perfetto, ma tu non gli hai dato i feedback giusti o non interpreti correttamente le sue indicazioni e ti sfasci.
E può succedere anche con uno in persona che ti segue passo passo. Io correvo con una ragazza diciamo tra virgolette allenandola. In un allenamento ero a fianco a lei e continuavo a ripeterle (a) di andare più piano (b) di capire i segnali del fisico e se sentiva tensione etc chiudiamo lì.
Tutto bene tutto bene andiamo avanti dai dai, risultato strappo.
Sicuramente una persona reale dovrebbe (condizionale d'obbligo) essere più preparata e dovrebbe (nuovamente condizionale d'obbligo) cucirti meglio un programma addosso, rispetto a un AI
Ma se non siamo capaci di autovalutarci e dare feedback di conseguenza il risultato primo o poi andrà ramengo
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
The Observer
- Guru
Cerco di spiegarmi meglio.
Non conosco il mondo degli allenatori ma immagino: come tutte le categorie di persone c'è chi è preparato e chi no, chi è competente e chi no, chi è empatico e chi no.
Il problema dell'AI è che spesso a mio (e di molti) parere non viene ben compreso come opera. Non sono assolutamente un esperto in materia, ma ho letto molta letteratura sull'argomento e la uso sempre più per lavoro (sono un astrofisico di professione da circa 35 anni, ho lavorato in molti progetti internazionali e quindi non sono un esperto di AI ma conosco bene il metodo scientifico oltre che le "trappole" della scienza ed essere uno "scettico" per natura).
La mia sensazione è che gli LLM di oggi siano come un buon segretario, di quelli che gli chiedi di scrivere una lettera a tizio che dica questo e quello e lui/lei lo fa, meglio di te e facendoti risparmiare un sacco di tempo. O anche meglio come uno studente universitario che sta facendo una tesi sulla base di una tua idea (niente di particolarmente geniale o creativo insomma), e che quindi devi correggere ed orientare seguendo le tue competenze specifiche su un argomento di cui sai già molto. Lo studente farà magari un eccellente lavoro, ma va seguito da qualcuno che ha un background culturale sull'argomento specifico notevole, altrimenti si rischiano errori grossolani.
E' un po' quello che che succede nel campo in cui lavora mia moglie, sempre per fare invece un controesempio concreto. Lei lavora come Italian Coach per le produzioni di Opera, insegnando ai cantanti stranieri l'italiano e soprattutto come interpretare i testi, oltre a lavorare con i direttori e i registi su come dare un senso a quell'opera particolare.
Ora, chi è italiano sa che lei non ha praticamente alcuna inflessione dialettale (al contrario di me che ho un forte accento romanesco...
Ma siccome non conoscono l'italiano... non se ne rendono conto. E il risultato è mediocre. Anche se se ne accorgono solo i cantanti italiani (gli "esperti dell'argomento" in questo caso).
Per questo, mentre uno che fa il lavoro di coach, ha molta esperienza di corsa, e/o ha delle qualifiche sull'argomento, come magari Shaitan o altri qui in questo forum, può trarne vantaggio, gli altri a mio parere possono essere tentati di sopravvalutare le sue capacità o di non notare grossolani errori. Con risultati pericolosi, soprattutto nel caso in cui si abbiano problemi di articolazione o magari "vizi" vari, per esempio.
Magari per 90 persone funziona alla grande e a costo nullo o quasi, ma ad altri 10 su cento potrebbe creare dei, grossi o meno grossi, problemi. Non più grossi di quelli che si rivolgono a google o all'allenatore scrauso, per carità, ma insomma... io non mi fiderei troppo dei consigli di un LLM, ecco, senza avere verificato il piano con un vero esperto. Soprattutto se hai una certa età o dei problemi fisici, come dicevo.
Detto questo, preciso che uso la tecnologia tutti i giorni, e ne sono anche appassionato. Ma non mi metterei per esempio a fare esperimenti a caso in un laboratorio di chimica, perché rischierei di fare dei grossi danni.
Scusate la prolissità ma volevo spiegare per bene il mio punto di vista.
Ultima modifica di The Observer il 6 gen 2026, 19:41, modificato 7 volte in totale.
-
gandrea
- Top Runner
chatgpt è utile ma bisogna saperla usare ( o interpretare ) . se gli dai molti dati in pasto allora ti propone qualcosa di utile ( a me si ) ma devi sempre analizzarlo . io la uso anche come aiuto alla programmazione e mi butta giu il codice come voglio io con le modifiche che voglio perchè vedo quello che ha fatto lo analizzo e decido cosa va bene e cosa no proponendo modifiche che poi lui attua in 2 secondi . Quindi si usa anche la propria testa . E' chiaro che puo' scrivere castronate . se ti dice di buttarti da un ponte perchè se batti le braccia voli mica lo fai .. ecco insomma come in tutte le cose ci vuole il buonsenso .
per la corsa io gli avevo chiesto una strategia di gara da fare in una mezza dividendola in pezzi secondo il miei ultimi allenamenti ipotizzando un tempo finale . se non mi facevo prendere dalla folla iniziale che sono andato molto oltre ai miei limiti arrivavo in fondo preciso e pure me ne avanzava .
Gli metti precisa la tabella del garmin ti analizza l'allenamento . Io lo trovo molto utile PER CERTE COSE .
Poi coach fisico a me in società danno tabelle generalizzate per tutti . anche quelle sono da adattare su te stesso anche se è un preparatore . ma lo fa per 100 persone diverse insieme . ti da una linea da seguire poi vedi te .
per la corsa io gli avevo chiesto una strategia di gara da fare in una mezza dividendola in pezzi secondo il miei ultimi allenamenti ipotizzando un tempo finale . se non mi facevo prendere dalla folla iniziale che sono andato molto oltre ai miei limiti arrivavo in fondo preciso e pure me ne avanzava .
Gli metti precisa la tabella del garmin ti analizza l'allenamento . Io lo trovo molto utile PER CERTE COSE .
Poi coach fisico a me in società danno tabelle generalizzate per tutti . anche quelle sono da adattare su te stesso anche se è un preparatore . ma lo fa per 100 persone diverse insieme . ti da una linea da seguire poi vedi te .
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
-
The Observer
- Guru
ecco, vedi @gandrea? Tu lo usi con successo per il codice, come faccio anche io peraltro, proprio perché sei in grado di giudicare la qualità di quello che sta facendo.
E' proprio questo che voglio dire.
E' proprio questo che voglio dire.
Ultima modifica di The Observer il 6 gen 2026, 18:58, modificato 1 volta in totale.
-
The Observer
- Guru
si, è successo anche a me: un coach che andava bene per altre 10 persone, ma che mi ha fatto fare allenamenti eccessivi anni fa, fino a quando mi sono distrutto un ginocchio.shaitan ha scritto: ↑6 gen 2026, 18:15 Voglio dire che, ovviamente, meno c'è un contatto diretto / umano più bisogna essere attenti.
-
Arla
Donatore
- Top Runner
OT!
The Observer, complimenti a tua moglie!
Fa un lavoro molto affascinante e importante, se fatto bene: qui in Italia in certi conservatori non si riesce neanche a insegnare bene la pronuncia dell' italiano ai ragazzi stranieri (molti orientali) che vengono qui a studiare apposta, con grande detrimento della qualità di certi allestimenti...
Fine OT!
The Observer, complimenti a tua moglie!
Fa un lavoro molto affascinante e importante, se fatto bene: qui in Italia in certi conservatori non si riesce neanche a insegnare bene la pronuncia dell' italiano ai ragazzi stranieri (molti orientali) che vengono qui a studiare apposta, con grande detrimento della qualità di certi allestimenti...
Fine OT!
Ultima modifica di Arla il 6 gen 2026, 22:50, modificato 1 volta in totale.
La cipolla è un'altra cosa...
Cantiamo a cincifrencia lilleranti!
fai correre anche tu il porcellino
di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
-
The Observer
- Guru
ciao Aria,Arla ha scritto: ↑6 gen 2026, 22:39 The Observer, complimenti a tua moglie!
grazie! le riporterò i tuoi complimenti.
Se è per questo sono pochi i Paesi in cui assume un Coach di Lingua straniera per le produzioni d'opera. Tra questi gli UK, dove lei infatti lavora di preferenza. Negli altri, spesso presumono sia un compito irrilevante, o una spesa inutile, o si rivolgono ad immigrati che parlano un italiano stentato. Lei ha molta esperienza ormai e i cantanti la amano letteralmente perché spesso insegna loro anche in lezioni private come modificare la pronuncia in modo da rendere l'espressione di certi personaggi chiave dell'operistica italiana.
E' una cosa di cui vado orgoglioso più io che lei, che è molto modesta. Fa anche altri lavori, come per esempio un programma radio settimanale per la radiotelevisione australiana SBS. oltre 1000 programmi mandati in onda.
Scusa se mi sbrodolo, ma la stimo molto... e le voglio veramente bene...
Strana la tua esperienza con gli orientali! La cosa che mi dice sempre è che gli orientali si impegnano molto di più di inglesi o tedeschi: partono da zero ma in pochissimo tempo diventano bravissimi ad imitare il nostro modo di interpretare il bel canto.
-
Arla
Donatore
- Top Runner
Eh, il punto probabilmente è proprio chi glielo insegna...
Loro avrebbero grande facilità, perché hanno lingue con moltissimi suoni e quindi un orecchio sviluppato da quel punto di vista, di conseguenza, se ben seguiti, sono molto bravi!
se però le ore dedicate alla materia sono poche e mal gestite i risultati comunque non arrivano...
Scusate l' ot ulteriore!
Ancora complimenti a mrs Observer e chiudo!
Loro avrebbero grande facilità, perché hanno lingue con moltissimi suoni e quindi un orecchio sviluppato da quel punto di vista, di conseguenza, se ben seguiti, sono molto bravi!
se però le ore dedicate alla materia sono poche e mal gestite i risultati comunque non arrivano...
Scusate l' ot ulteriore!
Ancora complimenti a mrs Observer e chiudo!
La cipolla è un'altra cosa...
di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
-
berre
- Ultramaratoneta
I disastri non li fa certo solo l'allenatore non preparato, come ho scritto abbiamo visto disastri ai più alti livelli.
Forse se Tamberi avesse usato chatgpt non avrebbe buttato via una finale olimpica, tanto per dire di un caso che conosciamo tutti.
Detto questo, @The Observer , il 3sigma della gaussiana dei vari motori AI contiene sicuramente molti più casi di quanti ne può conoscere un allenatore esperto, quindi se ti è venuto fuori un programma totalmente sballato potresti anche considerare di non avere dato gli input migliori.
Poi certo io posso essere di parte, però questo mondo lo conosco bene visto che vendo prodotti AI based, che se fossero davvero solo al livello del buon segretario ben difficilmente riuscirei a farmi pagare
Forse se Tamberi avesse usato chatgpt non avrebbe buttato via una finale olimpica, tanto per dire di un caso che conosciamo tutti.
Detto questo, @The Observer , il 3sigma della gaussiana dei vari motori AI contiene sicuramente molti più casi di quanti ne può conoscere un allenatore esperto, quindi se ti è venuto fuori un programma totalmente sballato potresti anche considerare di non avere dato gli input migliori.
Poi certo io posso essere di parte, però questo mondo lo conosco bene visto che vendo prodotti AI based, che se fossero davvero solo al livello del buon segretario ben difficilmente riuscirei a farmi pagare