iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da CarloR »

Il mio consiglio, venendo da una situazione molto simile alla tua, è quello di correre per un po' solo outdoor, farai sicuramente meno fatica e aumenterai senza accorgertene le percorrenze. Devi arrivare a correre per un'ora senza grossi problemi e, partendo dalla tua situazione, probabilmente ne sei pure già in grado. Poi puoi impostare un piano di allenamenti per migliorarti e tornare anche a usare ogni tanto il tapis

Inviato dal mio XT1021 utilizzando Tapatalk
Nico77
Novellino

Messaggio da Nico77 »

Salve, voglio cominciare a fare running e vorrei un consiglio sulla scelta delle scarpe, sicuramente qualcosa saprà aiutarmi.
Allora sono 1,78 e peso 94 :shock: .. Ho un piede normale con camminata neutra,inoltre dovrei percorrere strade prevalentemente asfaltate .
Attendo consigli ( avrei valutato le mizuno Wave 7 su maxisport in offerta) ..
Grazie a chi voglia darmi un consiglio
runforyourlife100
Novellino

Messaggio da runforyourlife100 »

Ciao :) A milano c'è un negozio specializzato in running. Forse anche nella tua città potrai trovare un negozio del genere :)
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Ciao nella sezione scarpe ci sarà sicuramente più gente esperta in questo.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
DanyR
Novellino

Pause nelle tabelle

Messaggio da DanyR »

Salve,
Volevo chiedere ai più esperti..

Sto seguendo le tabelle di preparazione alla 10k di Runnersworld. Le mie domande sono 2:

Tra un allenamento e l'altro quanto pensiate possa passare !? Solo un giorno o anche due/tre !? Nonostante le tabelle siano suddivise in settimane e quindi seguendole dovrebbe essere solo un giorno la pausa.

Dopo una pausa forzata di 5 giorni conviene andare oltre o rifare l'ultimo allenamento già fatto !?

Grazie mille!

Dani - Inviato con Tapatalk
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Pause nelle tabelle

Messaggio da Doriano »

ideale è la pausa di un giorno.
ma se sei stanco è giusto fermarsi più tempo.
dopo una pausa di 5 giorni sì, è opportuno rifare l'ultimo allenamento o fare un'uscita soft, intermedia, di ripresa
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
DanyR
Novellino

Messaggio da DanyR »

Ringrazio per la risposta !

Tartaruga73
Aspirante Maratoneta

iniziare a correre...domande

Messaggio da Tartaruga73 »

Scusate se mi allaccio a questi discorsi, vorrei capire se sto sbagliando o no. Premetto che il mio obbiettivo non è fare gare di running, o maratone. Il mio scopo è coprire distanze di circa 13/15k dove sul circuito ci sono ostacoli da superare e dislivelli vari (per chi le conoscesse sto parlando delle MudRun).
Da ottobre/novembre mi sto allenando alla corsa al puro fine di mettere appunto km nelle gambe cercando di accorciare i tempi il più possibile. Le mie uscite però sono di una sola a settimana, dov'è finito dalla prima ho sempre cercato di aumentare ogni volta, del tipo se alla prima ho fatto 5k alla seconda mi sono spinto a 5.5-6k e così via...
Ad oggi sono arrivato a fare 14k in circa 1h e 10min. tutto in prevalenza pianura.
Ora mi chiedo e vi chiedo, sto facendo giusto per raggiungere il mio scopo o dovrei incrementare con le uscite? Oppure modificare la mia strategia, con tipo cominciare s correre su salute e discese o fare ripetute?

P.S. La mia prima gara di 13+k sarà a fine mese.
Prossime gare:
11k MPR MB 16/7/16
12k FarmRun PR 7/8/16
12k Scigamatt LC 10/9/16
12k LMC MO 2/10/16
22k Spartan Beast Barcellona 8/10/16
DanyR
Novellino

Messaggio da DanyR »

Ti sto già invidiando che riesci a incrementare così correndo solo una volta a settimana!

Tartaruga73
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Tartaruga73 »

Calcola che faccio altro sport come Crossfit e palestra e ogni tanto qualche giro in bici durante la bella stagione, insomma proprio fermi non ci sto mai, quindi almeno per il fiato non sto messo male.
Prossime gare:
11k MPR MB 16/7/16
12k FarmRun PR 7/8/16
12k Scigamatt LC 10/9/16
12k LMC MO 2/10/16
22k Spartan Beast Barcellona 8/10/16

Torna a “Iniziare a Correre”