[DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Junxrunx
- Ultramaratoneta
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow
Torno un attimo sul discorso delle zone di FC, senza entrare nel merito dei programmi di allenamento Polar di cui non ho esperienza... ho appena finito di leggere 80/20 di Matt Fitzgerald e training for the uphill athletes di Scott Johnston e Kilian Jornet e in entrambi fanno molto riferimento a un metodo di allenamento basato sulla frequenza cardiaca, stressando molto l’importanza di un grosso volume di allenamenti in zona 1-2 per migliorare la base aerobica e quindi l’endurance. E fin qui siamo d’accordo. Solo che andando nel dettaglio, per come la intendono loro e a quanto pare per come è sempre stata intesa in tutti i vari studi che sono stati fatti negli anni, il limite superiore della zona 2 è la aerobic threshold, soglia aerobica e il limite superiore della zona 3 e la lactate threshold, cioè la soglia anaerobica. Quindi in pratica nelle zone di FC di Polar Flow a mio avviso ci sono 2 grossi problemi:
il primo è che le zone vanno modificate manualmente e di molto, perché io nelle impostazioni predefinite avevo come valore di soglia aerobica 128, mentre ho calcolato, anche se empiricamente e sicuramente non in modo precisissimo, circa 145. Forse qual valore predefinito potrebbe andare bene per qualcuno che abbia appena iniziato a correre, ma sicuramente non per una persona mediamente allenata.
Il secondo è che Polar flow mette la soglia anaerobica come limite superiore della zona 4, non della zona 3. Quindi in pratica divide la “vera” zona 3 in z3-z4 e al contrario unisce le “vere zone 4-5 in un’unica z5.
Quindi a mio avviso se si ha intenzione di seguire un metodo di allenamento che faccia riferimento alla FC si deve senza dubbio personalizzare le zone
il primo è che le zone vanno modificate manualmente e di molto, perché io nelle impostazioni predefinite avevo come valore di soglia aerobica 128, mentre ho calcolato, anche se empiricamente e sicuramente non in modo precisissimo, circa 145. Forse qual valore predefinito potrebbe andare bene per qualcuno che abbia appena iniziato a correre, ma sicuramente non per una persona mediamente allenata.
Il secondo è che Polar flow mette la soglia anaerobica come limite superiore della zona 4, non della zona 3. Quindi in pratica divide la “vera” zona 3 in z3-z4 e al contrario unisce le “vere zone 4-5 in un’unica z5.
Quindi a mio avviso se si ha intenzione di seguire un metodo di allenamento che faccia riferimento alla FC si deve senza dubbio personalizzare le zone
On the road as in life, when in doubt point high
-
Cagnulein
- Ultramaratoneta
dopo essere passato ad un fenix 5, abbandono la discussione.
Un saluto
Un saluto
-
tan85
- Mezzofondista
Sto seguendo il programma di allenamento per i 10 km. C'è una cosa che non riesco a trovare nel Polar Flow, non so se potete aiutarmi. Vorrei conoscere la velocità media nei periodi di "work" e non la velocità (o andatura) media generale che è ovviamente falsata dal riscaldamento e dal defaticante. Anche per le ripetute sarebbe utile conoscere l'andatura media nella fase di sforzo. Qualcuno sa se c'è questa informazione?
Maratona : Marathon du Lac d'Annecy 2022 : 4h05'43"
Mezza maratona : API Race 2021 1h46'05"
Mezza maratona : API Race 2021 1h46'05"
-
Junxrunx
- Ultramaratoneta
Non conosco nel dettaglio i programmi di allenamento, ma se è come per gli allenamenti a fasi quello che cerchi lo puoi vedere solo dal sito, non dall’app. L’unico modo per vederlo dall’app è schiacciare il pulsante di lap manuale all’inizio e alla fine della ripetuta
On the road as in life, when in doubt point high
-
Johnny.29
- Guru
https://support.polar.com/en/updates/po ... os-big-sur
Non conosco il mondo apple (e non voglio conoscerlo), ricordo che era venuto fuori il problema di compatibilità PC apple ultima versione - polar flow...ci stanno lavorando
Non conosco il mondo apple (e non voglio conoscerlo), ricordo che era venuto fuori il problema di compatibilità PC apple ultima versione - polar flow...ci stanno lavorando
-
mnoga
- Maratoneta
confermo, l'app non è compatibile con l'ultima versione del sistema operativo apple
21K 1:29:45 - Maratonina di Cittadella 2023
10K 40:25 - Stragiaxà 2023
10K 40:25 - Stragiaxà 2023
-
franar
- Mezzofondista
qualcuno sa se ci sia modo di vedere i valori della frequenza cardiaca minima durante il sonno per un periodo superiore ai 3 giorni mostrati in diario - attività ?
-
zulcam
- Aspirante Maratoneta
Spero si un problema dei server non mio.... ma oggi proprio non si arriva a sincronizzare nulla sia dal PC che da telefono...
-
domk
- Ultramaratoneta
A me tutto nella norma da telefono
-
inthebubble
- Aspirante Maratoneta
Appena fatto, tutto ok anche per me...