[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

faedae
Aspirante Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da faedae »

marcok81 ha scritto: 1 apr 2021, 9:29 Dovrei acquistare un nuovo orologio gps, a parità di prezzo meglio stratos 3 o forerunner 45 ??? Considerato che del lato "smart" ( notifiche, messaggi smartphone) mi interessa ben poco sarei molto tentato dallo stratos 3 ( in particolare per la durata batteria, possibilità di caricare la musica...oltre che naturalmente ad un ottimo gps e sensore cardio), tuttavia mi preoccupa il lato sincronizzazione/condivisione c che leggevo presenta molti bug ( anche con strava)...a differenza magari del garmin che in quel senso gode una piattaforma veramente ben fatta e collaudatissima.
Voi cosa mi consigliate?' esperienze dirette??
Per 200€ dello stratos, ti consiglierei di guardare in casa di altri marchi.. se però ti serve la musica, gli altri marchi ormai la fanno pagare dai 250€ in su.. se corri con le cuffie bluetooth e ti porti cmq il telefono dietro, (premessa obbligatoria, corro senza musica!) trovo questa funziona "inutile" (per il mio utilizzo), considerando che il telefono lo lasci magari su Spotify e con le cuffie bluetooth puoi cmq skippare le varie canzoni!
Ho avuto modo di provare lo stratos di un amico un annetto fa, ma boh... Grande, grosso, sw amazfit acerbo e a detta del mio amico abbastanza buttato..
Se hai bisogno di GPS/cardio/analisi dei dati Polar/Garmin/Coros sono valide alternative secondo me superiori allo stratos, a parità di prezzo.. ho pace2 al polso e lo trovo davvero ottimo , e leggerissimo (manca lingua italiana e web app che dovrebbe essere implementata in pochi mesi!)
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ceccooo »

marcok81 ha scritto: 1 apr 2021, 9:29 Dovrei acquistare un nuovo orologio gps, a parità di prezzo meglio stratos 3 o forerunner 45 ??? Considerato che del lato "smart" ( notifiche, messaggi smartphone) mi interessa ben poco sarei molto tentato dallo stratos 3 ( in particolare per la durata batteria, possibilità di caricare la musica...oltre che naturalmente ad un ottimo gps e sensore cardio), tuttavia mi preoccupa il lato sincronizzazione/condivisione c che leggevo presenta molti bug ( anche con strava)...a differenza magari del garmin che in quel senso gode una piattaforma veramente ben fatta e collaudatissima.
Ti rispondo con un altro modello :)

Ad esempio su nencini sport, trovi il Forerunner 245 music a 250 euro, spedizione compresa. Visto che poi non è difficile ottenere un buono da 10 euro, con soli 70 euro in più rispetto a quanto ipotizzavi , compri "capra e cavoli" in un colpo solo.

Riguardo al citato Amazfit è indubbiamente carino per andare a pesca, per correre un po' meno ;)
Forerunner 45?
Molto molto basic, leggerissimo, minimal e adatto a chi vuole semplicità e non rincorre le mode. Nonostante tutto però è sicuramente meglio dello stratos nel GPS, piattaforma, cardio e notifiche.
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

Io la penso diversamente. Il mio prossimo orologio, appena riuscirò a vendere il suunto Spartan, sarà sicuramente Amazfit, o Statos 3 o, molto più probabilmente, T Rex pro.

I garmin fino al 645 sono troppo castrati a mio avviso
marcok81
Novellino

Messaggio da marcok81 »

ceccooo ha scritto: 1 apr 2021, 19:21
Ti rispondo con un altro modello :)

Ad esempio su nencini sport, trovi il Forerunner 245 music a 250 euro, spedizione compresa. Visto che poi non è difficile ottenere un buono da 10 euro, con soli 70 euro in più rispetto a quanto ipotizzavi , compri "capra e cavoli" in un colpo solo.

Riguardo al citato Amazfit è indubbiamente carino per andare a pesca, per correre un po' meno ;)
Forerunner 45?
Molto molto basic, leggerissimo, minimal e adatto a chi vuole semplicità e non rincorre le mode. Nonostante tutto però è sicuramente meglio dello stratos nel GPS, piattaforma, cardio e notifiche.
addirittura ...sapevo che per quanto riguardava le notifiche e la piattaforna lo stratos 3 lasciasse un pò a desiderare, ma lato gps+cardio leggevo che tutti ne parlavano bene.
Sul 245 hai ragione ..potendo sarei andanto dritto su questo (è un orologio davvero completo) solo che il budget era sui 150, avrei fatto se ne valeva la pena uno sforzo per i 200 dello stratos 3, i 250 diventano già un pò troppi ...cmq lo valuterò grazie
marcok81
Novellino

Messaggio da marcok81 »

pace 2 e T rex pro ad essere sincero non li conoscevo ....vado a dare un occhiata...
giansty
Mezzofondista

Messaggio da giansty »

Del mio Amazfit GTR2 ne sono soddisfatto. La traccia GPS è fedele, non come il mio smartwatch ma più che accettabile direi. Ma il vero punto di forza è la batteria. Potrei correre una maratona con la musica e auricolari bluetooth (anche se non li uso in gara ma in allenamento). Possono altri orologi fare lo stesso? se sì quali.
Ciao a tutti
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

non ci ho mai provato ma probabilmente il mio 645M, come gran parte dei Garmin, potrebbe farlo tranquillamente visto che in un'ora non può consumare più 10-15% di batteria in allenamento. Il bluetooth consuma quantità di energia infinitesimali. Il Wifi potrebbe invece essere un problema, ma è di fatto inutile in gara. Anche il pulse-ox sensor e il GPS consumano parecchio di più.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Ci arrivano tranquullamente tutti i modelli music. Più facile che non ci arrivino le cuffie bluetooth, soprattutto se uno non è particolamente veloce 😬
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

infatti. Il bluetooth potrebbe essere un problema quando due sistemi sono lontani. Ma se uno ha il cellulare in tasca o addirittura al braccio è incredibilmente efficiente.

Comunque voglio provare a fare una prova con i vari servizi spenti e accesi. Sarebbe interessante farlo comparando modelli diversi.... Tipo: parto con l'80% ogni volta con Wifi, GPS, BT, pulse accesi e spenti. E vedo quanto ha perso dopo 2 ore. Presumo che non ci sia bisogno di fare tutte le combinazioni ma che i consumi siano in larga parte indipendenti. Le proiezioni delle marche in genere sono largamente inaffidabili.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Antataz
Guru

Messaggio da Antataz »

Corro con Garmin 935 e Amazfit Stratos 3 e concordo con chi si trova bene anche con quest ultimo ,5 campi dati ,GPS preciso , batteria che in 1h40 di corsa con GPS e cardio (senza musica ma notifiche attivate ) ha consumato l 8%,passo istantaneo,medio e tutti quei dati che fanno comodo a un runner con le varie schermate personalizzabili, per me nessun problema a sincronizzare con strava
Ho anche il T-Rex,non pro ovviamente,ottimo lo schermo rispetto allo Stratos 3 , ma a livello di dati ,pur avendo una precisione GPS molto buona ,non visualizza il passo istantaneo,non personalizza i campi dati di corsa ne puoi programmare le ripetute ,batteria un pochino minore.
Asfalto: 1km 3'22' (2018), 3km 11'35(2018), 4km 15'55 (2017) ,5 km 19'49" (2018),10 km 40'31" (2024),12 km 49'51" (2023)
Mezza 21 Km 1h28'28" Signa 2024,Maratona 3h12'13" Reggio E. 2023
Passatore 2024 12h45'

Torna a “Accessori”