CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE]
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIAL
Buon Pomeriggio a tutti
Ho deciso di iscrivermi alla vostra community per condividere la mia passione per il running.
Sono un 29enne. Alto 1,77 per 68kg.
Pratico un allenamento in palestra per cinque volte alla settimana con sessioni da 50 minuti.
Da qualche mese mi sono avvicinato anche al running e l'ultima attività è stata di 12,4km in 1ora e 6minuti.
Ritmo medio: 5,30 min/km;
Velocità media: 10,9 km/h
Velocità max: 14,2 km/h
Per quanto riguarda la corsa, sono fermo da due settimane perchè sono in attesa di acquistare un nuovo paio di scarpe e tra amici appassionati, colleghi saputelli e conoscenti che vogliono cimentarsi in consigli azzardati ho una totale confusione in testa che non mi lascia la giusta sicurezza per una nuova spesa.
Fino ad ora ho usato delle "Nike Air Vomero" (che uso anche per gli allenamenti in palestra).
Nella ultima attività di corsa, il mio ginocchio destro, lato esterno, mi ha costretto a fermarmi ed il tallone insieme alla caviglia hanno cominciato a darmi un pò di fastidio in fase di appoggio. Fastidio che si è presentato anche in posizione seduta con gamba destra accavallata.
Stranamente, però, dei leggeri disturbi sono cominciati ad avvertirsi anche al lato interno del ginocchio.
La responsabilità di tutto questo credo sia da attribuire alla scarpa ormai "scarica" ed usurata.
Quello che vorrei chiedervi è un consiglio, o aiuto, sulla scelta del mio nuovo paio di scarpe da running. La categoria adatta credo sia la "A3" ma ... help me.
Un saluto.
Ho deciso di iscrivermi alla vostra community per condividere la mia passione per il running.
Sono un 29enne. Alto 1,77 per 68kg.
Pratico un allenamento in palestra per cinque volte alla settimana con sessioni da 50 minuti.
Da qualche mese mi sono avvicinato anche al running e l'ultima attività è stata di 12,4km in 1ora e 6minuti.
Ritmo medio: 5,30 min/km;
Velocità media: 10,9 km/h
Velocità max: 14,2 km/h
Per quanto riguarda la corsa, sono fermo da due settimane perchè sono in attesa di acquistare un nuovo paio di scarpe e tra amici appassionati, colleghi saputelli e conoscenti che vogliono cimentarsi in consigli azzardati ho una totale confusione in testa che non mi lascia la giusta sicurezza per una nuova spesa.
Fino ad ora ho usato delle "Nike Air Vomero" (che uso anche per gli allenamenti in palestra).
Nella ultima attività di corsa, il mio ginocchio destro, lato esterno, mi ha costretto a fermarmi ed il tallone insieme alla caviglia hanno cominciato a darmi un pò di fastidio in fase di appoggio. Fastidio che si è presentato anche in posizione seduta con gamba destra accavallata.
Stranamente, però, dei leggeri disturbi sono cominciati ad avvertirsi anche al lato interno del ginocchio.
La responsabilità di tutto questo credo sia da attribuire alla scarpa ormai "scarica" ed usurata.
Quello che vorrei chiedervi è un consiglio, o aiuto, sulla scelta del mio nuovo paio di scarpe da running. La categoria adatta credo sia la "A3" ma ... help me.
Un saluto.
-
Donatore
- Moderatore
benvenuto! c'è anche una sezione Benvenuti.
se hai calzato una nike vomero (Senza "air") va bene per te e se ne devi comprare una nuova, potrebbe andare bene stare sulla Vomero.
essa però è una A3, per atleti neutri o supinatori; se per caso tu fossi iperpronatore, allora doresti andare su una A4 e questo potrebbe spiegare i dolorini in zona ginocchio.
per saperlo dovresti fare una prova di appoggio, o postare una foto delle tue scarpe se ci hai fatto almeno qualche centinaio di km (riprese in piano da dietro.
qui nelle sezioni informative sulle scarpe trovi molte info!

se hai calzato una nike vomero (Senza "air") va bene per te e se ne devi comprare una nuova, potrebbe andare bene stare sulla Vomero.
essa però è una A3, per atleti neutri o supinatori; se per caso tu fossi iperpronatore, allora doresti andare su una A4 e questo potrebbe spiegare i dolorini in zona ginocchio.
per saperlo dovresti fare una prova di appoggio, o postare una foto delle tue scarpe se ci hai fatto almeno qualche centinaio di km (riprese in piano da dietro.
qui nelle sezioni informative sulle scarpe trovi molte info!

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino

-
- Novellino
Ciao Doriano. Mi scuso per non aver usufruito della sezione "benvenuto": provvedo subito.
La "Vomero" non è che mi facesse sentire tanto "protetto" al tallone durante l'attività di corsa.
Anche perché, come accennato, usandole in palestra le ho stressate molto facendo continua pressione in fase di alzate con bilanciere.
Purtroppo le ho cestinate perché tagliate in una parte della suola (non pensavo potessero servirmi). Comunque, erano consumate sulla parte esterna.
In questi giorni sto usando delle vecchie scarpe (per la palestra) (sempre "Nike") in attesa di acquistarne delle nuove (da affiancare a quelle da running). Posso postare le foto in questa sezione?
Tra "Mizuno", "Asics" e via dicendo non so proprio quale faccia al caso mio per la corsa.
Ti ringrazio.
La "Vomero" non è che mi facesse sentire tanto "protetto" al tallone durante l'attività di corsa.
Anche perché, come accennato, usandole in palestra le ho stressate molto facendo continua pressione in fase di alzate con bilanciere.
Purtroppo le ho cestinate perché tagliate in una parte della suola (non pensavo potessero servirmi). Comunque, erano consumate sulla parte esterna.
In questi giorni sto usando delle vecchie scarpe (per la palestra) (sempre "Nike") in attesa di acquistarne delle nuove (da affiancare a quelle da running). Posso postare le foto in questa sezione?
Tra "Mizuno", "Asics" e via dicendo non so proprio quale faccia al caso mio per la corsa.
Ti ringrazio.
-
- Novellino
Ecco la foto a delle vecchie scarpe che ho tirato fuori dal borsone per gli allenamenti in palestra di questi giorni.
http://i59.tinypic.com/2il0wt1.jpg
E qui c'è la prova d'appoggio su bagnato.
http://i61.tinypic.com/333xqhw.jpg
Ho caricato le immagini esternamente per non appesantire il forum.

http://i59.tinypic.com/2il0wt1.jpg
E qui c'è la prova d'appoggio su bagnato.
http://i61.tinypic.com/333xqhw.jpg
Ho caricato le immagini esternamente per non appesantire il forum.

-
- Mezzofondista
Sulla scelta delle scarpe dipende molto la pianta del piede...ti consiglio di andare in un negozio provare diversi modelli e poi chiedere di nuovo qui al forum cosa ne pensiamo in base a dei modelli che ti calzano ..
Attualmente uso Nimbus 17, Pegasus 31, lunarglide 6
PB mezza 1:39,38
PB mezza 1:39,38
-
- Novellino
Buongiorno thomastre
In questi giorni ho provato diversi tipi di scarpa da running ma, dalle prime info ricevute, credo di aver optato per una categoria non adatta alla mia biomeccanica.
Questi alcuni modelli:
- Brooks Ghost 6
- Asics Gel-Nimbus 15
- Adidas Energy Boost 2
- Mizuno Wave Rider 17
- Nike Pegasus
Le "Glicerin 11" della Brooks non le ho potute provare perché il mio numero non era disponibile .
Di queste qui tutte comode anche se provando a fare una corsetta in reparto avvertivo leggero fastidio alla base del ginocchio destro. Subito sotto la rotula.
Le "Ghost 6" ricordo, invece, che mi hanno lasciato un antipatico dolore al collo del piede (sempre destro).
In questi giorni ho provato diversi tipi di scarpa da running ma, dalle prime info ricevute, credo di aver optato per una categoria non adatta alla mia biomeccanica.
Questi alcuni modelli:
- Brooks Ghost 6
- Asics Gel-Nimbus 15
- Adidas Energy Boost 2
- Mizuno Wave Rider 17
- Nike Pegasus
Le "Glicerin 11" della Brooks non le ho potute provare perché il mio numero non era disponibile .
Di queste qui tutte comode anche se provando a fare una corsetta in reparto avvertivo leggero fastidio alla base del ginocchio destro. Subito sotto la rotula.
Le "Ghost 6" ricordo, invece, che mi hanno lasciato un antipatico dolore al collo del piede (sempre destro).
-
- Novellino
ciao,
peso 74 kg e sono alto 177cm..
sto valutando acquisto su privalia di una scarpa da corsa della new balance..
o proponete voi..
corsa supinazione..
facendo il test su mizuno mi escono le mizuno wave rider 15..
una salassata!!
peso 74 kg e sono alto 177cm..
sto valutando acquisto su privalia di una scarpa da corsa della new balance..
o proponete voi..
corsa supinazione..
facendo il test su mizuno mi escono le mizuno wave rider 15..
una salassata!!
-
- Top Runner
@tufoz: io ti consiglierei una NB 1080 v4 (che per me forse è leggermente "poco protettiva" perché peso più di te) oppure le scarpe che ho preso io cioè le Glycerin 12
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti
http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
-
- Novellino
Non sono un esperto, ma non è che il fastidio al ginocchio ce l'avevi già prima e non dipende dalle scarpe provate?Adrian7 ha scritto:Buongiorno thomastre
Questi alcuni modelli:
- Brooks Ghost 6
- Asics Gel-Nimbus 15
- Adidas Energy Boost 2
- Mizuno Wave Rider 17
- Nike Pegasus
-
- Novellino
non ci sono.. ci sono le v3..teomazz ha scritto:@tufoz: io ti consiglierei una NB 1080 v4 (che per me forse è leggermente "poco protettiva" perché peso più di te) oppure le scarpe che ho preso io cioè le Glycerin 12
le v4 saranno anche + costose.. no?