iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Doriano »

qualche tappa la salterei.

se fai una sessione con un minutaggio che è evidentemente troppo leggero per te, puoi saltare quella dopo e andare ad un minutaggio più lungo.
l'importante è che non ti spari mezz'ora a fila così a raglio, per quanto le tue condizioni aerobiche, a corsa molto lenta, potrebbero in teoria permetterlo.

l'aggiunta di camminata prima o dopo peraltro non è mai da buttare....fa sempre bene!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
geppoman
Mezzofondista

Messaggio da geppoman »

Grazie mille Doriano, vediamo come va :)
steg
Novellino

Messaggio da steg »

Ciao ragazzi, visto il topic, ho altre domande per voi che mi sono sorte nell'allenamento di ieri :D
Mi sono accorto che sto iniziando a "sentire" il mio corpo. In particolare ieri ho notato di usare come appoggio il tallone e la gamba "tesa", posizione che ho letto essere errata (me ne accorgo soprattutto il giorno dopo, avvertendo un po' di fastidio alle ginocchia). Mi chiedevo se aveva senso iniziare già da subito a preoccuparsi di queste questioni "tecniche" (e, nel caso, come iniziare a correggersi) o se invece non ha molto senso per il momento...
Obiettivi:
Maggio 2017: Moribondo :rambo: :rambo:
ALE13474
Guru

Messaggio da ALE13474 »

Mettiti a piedi uniti (un po' come se fossi sull'attenti) e fai cadere il corpo in avanti lentamente.
Quando stai per cadere (non cadere ) inizia a correre.
Ecco quella è più o meno la postura corretta, col corpo che tende a cadere in avanti e le gambe fungono da recupero.
Ovvio che poi é soggettivo.
Però se batti il tallone hai una componente orizzontale della forza di reazione del pavimento che spinge in senso contrario al tuo avanzamento.
Ripeto è tutto soggettivo.
Introduci sempre gradualmente. Altrimenti rischi di farti male
1km:4'22" - 5km:22'40" - 10,12km:47'17" - 21,62km:1h50'50" - 42,39km:4h11'09" - 6446,90km:646h07'47"
Y:44 - m:1,70 - kg:70 - Garmin & Strava:ALE13474
steg
Novellino

Messaggio da steg »

Grazie mille per il consiglio Ale, domattina proverò subito a applicare il tuo consiglio. Peraltro ho letto che in molti consigliano l'appoggio mid-foot per la corsa, anche se immagino sia uno di quei dibattiti che va avanti da decenni sulla "miglior tecnica" che in realtà varia da individuo a individuo..

Secondo te ha senso concentrarsi già da adesso sulla tecnica? O è troppo presto? Contando che comunque sono relativamente giovane (23 anni)
Obiettivi:
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Normalmente con l'esperienza migliori anche la tecnica di corsa.
All'inizio ci sono altre necessità, di solito.

Tieni anche conto che il tuo corpo tende naturalmente ad utilizzare la tecnica meno dispendiosa e appunto, quando inizi, devi badare a fare molte economie, non avendo fondo.

:salut:
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
steg
Novellino

Messaggio da steg »

Grazie Doriano per l'intervento. Purtroppo non avendo riferimenti dalle mie parti, devo chiedere a voi un po di aiuto! Quando passate, o correte, da queste parti, vedrò di sdebitarmi! :D :D

Comunque... ho notato che il dolorino (mooolto molto blando) al ginocchio va a giorni. Dopo aver corso questa mattina non si è neanche fatto sentire, per cui deduco, come giustamente hai detto tu, che al momento l'appoggio non sia una questione di primaria importanza. Obiettivo principale ora è il fiato! Anche perchè tutte le volte che provo a correggere faccio forzature che mi costano fiato per cui...
Obiettivi:
Moderatore

Messaggio da Doriano »

esatto.
non è questo il momento per pensarci....ci sarà tempo!
piuttosto, penserei da subito a rafforzare il "core" (il busto)...spesso si pensa che corsa=gambe, ma mentre corri devi tenerti su ed anche addominali, dorsali ed obliqui devono fare un gran lavoro!
PB:

zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

steg ha scritto:Purtroppo non avendo riferimenti dalle mie parti, devo chiedere a voi un po di aiuto! Quando passate, o correte, da queste parti, vedrò di sdebitarmi! :D :D
ma che dici? La Romagna grande terra di runners! :D
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
steg
Novellino

Messaggio da steg »

zero, lo so bene! :D Vedo sempre i cartelli delle podistiche al bar, prima in completo menefreghismo, ora con un po' di invidia :emb: ...Come dicevo in un altro topic, ben 3 date del calendario uisp non agonistico sono nel mio paese (peraltro a poca distanza da casa mia!)
Purtroppo nel mio paese di circa 1000-1500 anime, età media tendente all'altino, non conosco nessuno che pratichi questa attività...molti amici fanno attività agonistica, ma nel calcio. Infatti non vedo l'ora di iniziare a correre decentemente per entrare nel "giro" da non agonista e conoscere qualcuno che mi possa dare una mano!

@Doriano: Ho notato anche io di avere problemi dal busto in su al momento. Passato lo scoglio iniziale, ora le gambe mi reggono molto bene...Devo lavorare un po di piu sul busto in quanto certi movimenti sono ancora innaturali...ad esempio mi sorge un leggero dolorino alla spalla destra, direi sul muscolopettorale, ma in anatomia non sono un granchè :mrgreen: ...probabilmente a causa del fatto che sono troppo "teso" e poco rilassato nel movimento
Obiettivi:

Torna a “Iniziare a Correre”