dimenticavo....mi associo al buon MarcelloS. nel fare i complimenti ai "titolari" dei PB di cui sopra

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
Bisogna riscaldarli bene questi razziMarcelloS. ha scritto:Ritmosoglia, le mie gambe a ritmi alti spesso sono poco collaborative fino al km 8![]()
![]()
PS: a Cremona ho girato a 40' netti ai 10 km e poi ho fatto 42'50'' nei successivi 11,097![]()
![]()
![]()
Penso cmq di poter ambire ad un 38' circa
No non sbagli se Questo e quel che ti va bene!MarcelloS. ha scritto: So di fare il lento molto "più lento" di quanto dicano le tabelle, però ormai è il mio ritmo tranquillo acquisito e quando faccio il "lento" ho sempre quella velocità impostata (5'10''-5'20'', poi dipende da clima, giorno della settimana, ecc.) su ogni percorso.
Probabilmente sbaglio, dovrei farlo più veloce,
Questo è esattamente quello che volevo sapere.MarcelloS. ha scritto:però lo faccio sempre in un modo in cui non faccio fatica e ritengo sia utile
ragà che saggezzaaroldo74 ha scritto:No non sbagli se Questo e quel che ti va bene!MarcelloS. ha scritto: So di fare il lento molto "più lento" di quanto dicano le tabelle, però ormai è il mio ritmo tranquillo acquisito e quando faccio il "lento" ho sempre quella velocità impostata (5'10''-5'20'', poi dipende da clima, giorno della settimana, ecc.) su ogni percorso.
Probabilmente sbaglio, dovrei farlo più veloce,
Questo è esattamente quello che volevo sapere.MarcelloS. ha scritto:però lo faccio sempre in un modo in cui non faccio fatica e ritengo sia utile
Avendo poi ancora tanti kg da perdere mi secca affaticare quasi tutti i giorni il mio povero
sistema locomotorio facendo il FL a 5'/Km, quando andando 20'' o 30'' più lento
ne traggo più freschezza per un allenamento più "tirato" il giorno successivo tipo un medio o un progressivo.
Inoltre facendo quasi sempre più di 300 km al mese farli tutti in maniera un po' impegnata mi toglie il piacere di
allenarmi, di godermi la corsa di rilassarmi fisicamente ed anche mentalmente.
Tanto non diventerò mai come Bekele.
Grazie tantissimo! Ciao!
EugeRambler ha scritto:Quella corsa di cui parla Marcello diciamo che va classificata come "lento rigenerante" o "ripristino", da correre assolutamente a sensazione. Solitamente viene fuori in progressione per via del graduale riscaldamento. E' un allenamento che va fatto dopo lavori particolarmente duri, per intensità o durata, accompagnandolo con una decina di allunghi nel finale.
La durata varia molto a seconda dei programmi, del livello dell'atleta e degli obbiettivi. Indicativamente dai 40 ai 70-80'. NON deve in alcun caso affaticare, ma al contrario consentire di tornare a casa con le gambe più toniche e sciolte di quando si è partiti.