aroldo74 ha scritto:Per renderlo algido (bianco) ci mettono la calce viva....
Allora prendiamo lo sbagliato. Che magari per farlo marrone ci mettono il fango preferisco di gran lunga il gelato artigianale del siciliano. E ho detto tutto. Se uno deve prendersi qualcosa di buono, lo fa bene
comunque... se leggete il link che postai, nelle 1-2h immediatamente successive all'allenamento c'è una finestra NON INSULINICA nella quale non solo non fa male ma è auspicabile assumere carbo ad altissimo IG.
insomma... un diabetico o un sedentario sono una cosa, un atleta un'altra. ancora una volta l'assolutizzazione porta a errori.
poi (questione che ancora non ho studiato a fondo) ci sono molti studi che mostrano uno scadimento di prestazione anche con deplezione minima di glicogeno, quindi carbo ad alto IG andrebbero assunti non solo quando le scorte sono alla frutta.
ovviamente ciò non è possibile durante le nostre sedute da fondisti, che sono continue... ma i velocisti, che hanno recuperi lunghi fra le poche prove, assumono glucosio diluito in continuazione durante le sedute.
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
Forse diamo troppa importanza all'alimentazione. E lo dico io che mangio come Adele, inteso come cibo e non come quantità, ma sono una pippa di atleta amatore e pure in leggero sovrappeso. Credo che l'allenamento faccia veramente la differenza, un collega che ha fatto un paio di Ironman di buon livello mangiava qualsiasi cosa ed era sotto peso. Poi, certo, l'età aiuta, come pure lo stile di vita. Detto ciò, sono comunque contento della mia pasta integrale, della frutta secca, delle insalate, e del fatto che dei dolci e del fritto non me ne frega assolutamente niente
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu! Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
@Lucaliffo hai ragione, non ultimi i test di intolleranza alimentare tipo VEGA test. Una vera ciofeca! Fanno risultare quasi tutti intolleranti a lievito, latticini, ecc. ecc.
La ragazza è uno spettacolo a guardarla anche solo in allenamento.
Speriamo il suo allenatore quest'anno riesca a imporsi sull'entourage (che la vorrebbe a tutte le gare nazionali/internazionali)