Ma come si dimagrisce correndo? (3)
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Donatore
- Aspirante Maratoneta
Re: Ma come si dimagrisce correndo? (3)
Sì, questa sorta di inerzia che tende a riportare indietro se assecondata è il motivo per cui bisogna essere molto consapevoli che bisogna cambiare il proprio di stile di vita in modo permanente, non fare una dieta da lasciare a risultato raggiunto.
Le cellule adipose potranno anche avere la loro memoria ma devono pur sempre essere rialimentate, e questo rimane nel nostro controllo
Le cellule adipose potranno anche avere la loro memoria ma devono pur sempre essere rialimentate, e questo rimane nel nostro controllo
-
- Novellino
Riporto la mia esperienza: semplicemente non dimagrivo correndo, né facendo qualsiasi altro sport.
L'unica soluzione per me è stata mettere ordine in un contesto in cui mangiavo e bevevo semplicemente ciò che mi veniva in mente (e stavo male). Togliendo in primis dolci (tanti) e alcol (tantissimo), stando un pò più attento a non esagerare con i grassi, senza particolari altre pippe mentali o privazioni da lager nazista, sono passato da 75Kg a 63Kg. E sto molto meglio, soprattutto nella vita di tutti i giorni.
L'unica soluzione per me è stata mettere ordine in un contesto in cui mangiavo e bevevo semplicemente ciò che mi veniva in mente (e stavo male). Togliendo in primis dolci (tanti) e alcol (tantissimo), stando un pò più attento a non esagerare con i grassi, senza particolari altre pippe mentali o privazioni da lager nazista, sono passato da 75Kg a 63Kg. E sto molto meglio, soprattutto nella vita di tutti i giorni.
-
- Guru
nel tuo caso la causa del sovrappeso era ben chiara 

I don't train, just run
https://www.strava.com/athletes/46486411
https://www.strava.com/athletes/46486411
-
- Ultramaratoneta
Già, beh se ci si ammazza di alcol e dolci direi che manco 200km alla settimana bastano 

-
- Novellino
Verissimo, e all'inizio fumavo pure 

-
- Guru
Vabbe', nulla di nuovo sotto il sole. Io devo ancora conoscere un cicciottello che non mangi come un porcello.
Familiarita', eriditarieta', ossa pesanti, ossa grosse, tiroide, la rava, la fava, le cavallette ... tutte menate. Sia chiaro, lo stesso vale per il sottoscritto, quando metto chili e' perche' faccio all''ammore con il whisky.
Familiarita', eriditarieta', ossa pesanti, ossa grosse, tiroide, la rava, la fava, le cavallette ... tutte menate. Sia chiaro, lo stesso vale per il sottoscritto, quando metto chili e' perche' faccio all''ammore con il whisky.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"
I never Lose. I either win or learn.
Founder of do not bust my balls.
I never Lose. I either win or learn.
Founder of do not bust my balls.
-
Donatore
- Aspirante Maratoneta
Personalmente comunque adesso sono entrato un po' in paranoia con la questione delle proteine.
Devo gestire attività fisica aumentata che richiederebbe la corretta dose di proteine, la volontà di mantenere il peso raggiunto e soprattutto non avere il bonus di poter consumare alimenti proteici vegetali a volontà per problemi di acidi urici.
Sto cercando di documentarmi un po' ma mi sembra un esercizio da equilibrista.
Devo gestire attività fisica aumentata che richiederebbe la corretta dose di proteine, la volontà di mantenere il peso raggiunto e soprattutto non avere il bonus di poter consumare alimenti proteici vegetali a volontà per problemi di acidi urici.
Sto cercando di documentarmi un po' ma mi sembra un esercizio da equilibrista.
-
- Top Runner
Vabbeh se stai tra 1.2/1.5g di peso già va bene e non dovresti avere grosse difficoltà ad arrivarci
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Novellino
Verissimo, e aggiungo che togliere TUTTO l'alcol (inclusa la birretta occasionale) e TUTTI i dolci (7 su 7, ad esclusione ovviamente di festività/ricorrenze) è stata una scelta piuttosto hard, anche se devo dire, a posteriori, che dopo alcuni mesi ti senti veramente molto diverso.lentissimo ha scritto: ↑10 dic 2024, 17:54 Vabbe', nulla di nuovo sotto il sole. Io devo ancora conoscere un cicciottello che non mangi come un porcello.
E soprattutto:
- Non hai più le dipendenze di cui sopra.
- Quando c'è l'occasione per esagerare te la godi al 100%.
-
- Top Runner
Bisogna trovare il proprio equilibrio long term. Del resto il significato greco di dieta è "stile di vita".
Ad alcuni funziona come dici tu, ad altri magari predisposti, è il modo migliore per creare DCA. Con la "repressione" di cibi che porta poi a sfondarsi oltre al normale. Esempio, non dico su di te ma realistico (es su di me), mi obbligo a non mangiare dolci per tot tempo e poi invece di farmi bastare una fetta di panettone (che dopo un pranzo di natale sarebbe già caloricamente inutile) me ne mangio 3 perché entro nel loop "o ora o mai più"...
Per cui... Dipende
Ad alcuni funziona come dici tu, ad altri magari predisposti, è il modo migliore per creare DCA. Con la "repressione" di cibi che porta poi a sfondarsi oltre al normale. Esempio, non dico su di te ma realistico (es su di me), mi obbligo a non mangiare dolci per tot tempo e poi invece di farmi bastare una fetta di panettone (che dopo un pranzo di natale sarebbe già caloricamente inutile) me ne mangio 3 perché entro nel loop "o ora o mai più"...
Per cui... Dipende

Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)