[DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Heavyrunner72
Guru

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.

Messaggio da Heavyrunner72 »

@paola. Tieni presente che il nervo sciatico ci mette anni a guarire. E comunque non sarà mai più come prima. Normale che ti possa dare fastidio,di tanto in tanto. Quoto Victor,quando ti consiglia di prenderla un po' più calma. Io dopo uno stop di 6 mesi,dovuto a 2 ernie discali,ho impiegato almeno un anno per ritornare a correre per 20 km. Ogni infortunio é una storia a sé,ma fai attenzione. Ora come ora,sono meglio 2 uscite da 12km,piuttosto che una da 20. Avrai modo di sfogarti più avanti. Occhio alle recidive!
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Quoto del tutto i messaggi precedenti, in più ti consiglio di non abbandonare mai gli esercizi di fisioterapia che dovresti già fare....certo che 20 Km sono tanti in un'uscita unica se sei stata ferma 6 mesi. Calma calma e ancora tanta calma, riabitua tutta la muscolatura alle sollecitazioni della corsa (io per un altro tipo di infortunio sono stato fermo 7 mesi ma dalla ripresa di 3 mesi fa ad oggi non sono andato ancora oltre i 15 Km...).
In bocca al lupo :beer:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
paola351
Novellino

Messaggio da paola351 »

bhe dopo il tour di tutti i medici di Vicenza, ne' l'ortopedico, ne' il fisiatra, ne' il chirurgo (consultato pero' da ortopedico) mi hanno detto di fare fisoterapia. lo giuro! la cosa e' sembrata strana pure a me, ma hanno tutti detto, riprendi a correre e vedi come va. se hai bisogno siamo qua.
ora che sto un po' meglio ho iniziato a fare gli esercizi di stretching alla colonna, e cercando di capire come mi sento. aggiungete che nel mentre in pausa dalla corsa ho fatto pure trasloco, e giusto la settimana scorsa mi hanno cambiato la rete ed il materasso, magari non farlo da sola avrebbe aiutato...ma se aspettavo l'aiuto di qualcuno, sarei ancora li che aspetto...
domenica vedro' di portare la pellaccia a casa...
firefox
Novellino

Messaggio da firefox »

Heavyrunner72 ha scritto:@paola. Tieni presente che il nervo sciatico ci mette anni a guarire. E comunque non sarà mai più come prima. Normale che ti possa dare fastidio,di tanto in tanto. Quoto Victor,quando ti consiglia di prenderla un po' più calma. Io dopo uno stop di 6 mesi,dovuto a 2 ernie discali,ho impiegato almeno un anno per ritornare a correre per 20 km. Ogni infortunio é una storia a sé,ma fai attenzione. Ora come ora,sono meglio 2 uscite da 12km,piuttosto che una da 20. Avrai modo di sfogarti più avanti. Occhio alle recidive!
ciao. non ho ben capito cosa intendi per "il nervo sciatico ci mette anni a guarire"; forse intendevi dire l'ernia. Mi risulta che il nervo soffra se è compresso dall' ernia; una volta che l'ernia si è "asciugata" e non comprime più il nervo questo non da più fastidio...a meno che non sia stato lesionato e allora non so se possa guarire. Io ho fatto una lombo-sciatalgia a marzo; 15 gg di Voltaren, gamba sx intorpidita. Risonanza, dieci sedute di fisioterapia poi, a maggio, ho cominciato ad uscire in bici da corsa e non mi sono più fermato. Ora sto facendo ginnastica posturale 2 volte a settimana e direi che sto bene. Di riprendere a correre non ci penso nemmeno...bisogna essere un po' incoscenti (senza offesa per nessuno) a tornare a correre con delle discopatie...vuol dire andarsele a cercare!
Heavyrunner72
Guru

@firefox. Il nervo sciatico é il nervo più lungo del corpo umano. Si innerva in L3 e scende fino al piede,un metro circa. Quando l'ernia lo irrita impiega circa 8 volte in piu di un tessuto normale a sfiammarsi. In condizioni normali,non sollecitato,guarisce alla velocità di circa 1mm al gg. Poi la guaina del tendine non é più come prima e con poco si irrita. Poi non replico sul fatto di correre o meno con delle discopatie,in quanto non sono del tuo parere,ma giusto che ognuno gestisca come crede la propria ciccia.
firefox
Novellino

Messaggio da firefox »

Heavyrunner72 ha scritto:@firefox. Il nervo sciatico é il nervo più lungo del corpo umano. Si innerva in L3 e scende fino al piede,un metro circa. Quando l'ernia lo irrita impiega circa 8 volte in piu di un tessuto normale a sfiammarsi. In condizioni normali,non sollecitato,guarisce alla velocità di circa 1mm al gg. Poi la guaina del tendine non é più come prima e con poco si irrita. Poi non replico sul fatto di correre o meno con delle discopatie,in quanto non sono del tuo parere,ma giusto che ognuno gestisca come crede la propria ciccia.

forse intendevi guaina del nervo...; non so, sono ignorante in campo medico, ma credo che il nervo si sfiammi del tutto entro 2/3 mesi se non è urtato da qualcosa...certo che se l'ernia continua a comprimere come fa a sfiammarsi? Correre è comunque un rischio se si pensa che le ernie escono soprattutto perchè i dischi sono usurati e sfibrati e la corsa è uno sport che impatta molto sulla colonna.
Fabiosub
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Fabiosub »

Vediamo se riesco ad essere d'aiuto : ho 52 primavere ,un passato giovanile (troppo corto d'atleta a buoni livelli..), ed una "carriera" interrotta x un gravissimo incidente stradale !!! Ora, tralasciando tutti i danni conseguiti ho imparato a convivere (lo faccio da oltre 20 anni), con ben 2 protrusioni discali, un coccige che ogni tanto si "gira" ed una vecchia frattura e scardinatura del bacino che seppur sistemata con gli anni mi ha sempre dato dei problemi.... credo ormai di aver provato veramente di tutto, ed è inutile che sto' a spiegarvi cosa si prova credo ..... [-( Posso "solamente" dirvi che, oggi fortunatamente sono tornato a correre :thumleft: (dopo anni dedicati ad altri sport addirittura meno consigliati x la colonna vertebrale) e questo "SOLO ED ESCLUSIVAMENTE" ad una osteopata conosciuta x puro caso tramite un massaggiatore (bravissimo x altro) che non potendo "osare" di piu' nella manipolazione mi ha fatto rivolgere a lei, ho impiegato qualche mese (inizialmente in fase di condizione acuta del problema), facevo 1/2 sedute a settimana (camminavo addirittura con le canadesi.... ](*,) ), fino ad oggi che vado ogni 2 mesi x la classica "scollata"di ripristino !!! ah dimenticavo la cosa piu' importante, da quando ho intrapreso questa via, faccio OGNI GIORNO (se riesco mattina e sera) almeno 20 minuti di quegli esircizi posturali che sicuramente TUTTI voi gia' conoscete...... :thumleft:
Heavyrunner72
Guru

@fabiosub. Quoto in pieno. Storia simile,eccetto incidente e passato sportivo. Tra parentesi volevo ricordare che Calcaterra da ormai 4 anni corre con 2 ernie,una delle quali espulsa(che da "protocollo medico" andrebbe operata immediatamente).
Fabiosub
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Fabiosub »

Calcaterra è un "extraterrestre" secondo me !!!!Credo esistano poche persone al mondo in grado di fare quello che ha fatto e continua a fare lui.... Sicuramente andrebbe "studiato" in maniera approfondita !!!
firefox
Novellino

Messaggio da firefox »

@Fabiosud. 52 candeline le faccio pure io quest'anno! Ho un lavoro sedentario ma sono sempre stato abbastanza sportivetto (nell'ordine: calcio, sci, bici da corsa, sci di fondo, corsa a piedi e ora di nuovo bici da corsa) senza però MAI ESAGERARE. Dal 2010 al 2014 correvo ogni domenica una podistica di 10/12 km e durante la settimana un paio di uscite di 7/8 km. Mai stato in sovrappeso. Eppure, prima mi è venuta una fascite al piede destro ...durata un anno e quella è passata...mentro ero fermo mi becco una sciatalgia facendo una torsione da sudato in mezzo ad un corrente d'aria fredda. La risonanza evidenzia una ernia contenuta L4-L5 e riduzione spazio L5-S1. Rimango sconcertato, non sapendo a cosa attribuire questi problemi: l'età? la corsa? una postura non corretta causa fascite? casualità? genetica? Non lo saprò mai! Però, nel dubbio che la causa siano stati 5 anni dedicati alla corsa, perchè insistere con questo sport a 52 anni? Per me non ha senso; ecco perchè ho ripreso la mia amata bici da corsa con cui macino km senza alcun problema ogni domenica (se non piove) e durante la settimana due sedute di ginnastica "back school" e speriamo bene...

Torna a “Infortuni e Terapie”