Colazione questa sconosciuta
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
- 
				Dr.Kriger
- Top Runner
Re: Colazione questa sconosciuta
Sì, se ti alleni a digiuno quella è la strategia per la colazione. E cena da re, altro che da povero. A me non piace a digiuno, ma ognuno ha il suo metodo. Addirittura dormo molto meglio correndo a fine giornata anziché al mattino o a poche ore dal risveglio.
Se treep si allena al mattino a digiuno DEVE fare una cena abbondante. È l'organismo che si è aggiustato così, forse senza saperlo. Ma è giusto, non è sbagliato. Basta mangiare sempre dopo la seduta.

Se treep si allena al mattino a digiuno DEVE fare una cena abbondante. È l'organismo che si è aggiustato così, forse senza saperlo. Ma è giusto, non è sbagliato. Basta mangiare sempre dopo la seduta.
- 
				giokaos  
- Top Runner
Dipende, se appena sveglio corre 7 km al lento per esempio non serve questa gran cena la sera prima.
Come hai ben detto basta che faccia la colazione post work.
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294

https://www.strava.com/athletes/9496294
- 
				Dr.Kriger
- Top Runner
Davo per scontato che, se si deve bruciare di più e già fai 40 km a settimana, non ti fai  7 km di lento.

- 
				riberyx  
- Aspirante Ultramaratoneta
Cosa ne pensi @dr.kriger di questa colazione va bene o devo integrare ancora altro??riberyx ha scritto: ↑9 mag 2019, 17:10 Prima di andare ad allenarmi non mangio nulla, se gara o allenamento lungo forse pre sport della enrvit è gel durante.
Colazione dopo corsa 4 fette biscottate integrali +30g di marmallata hero light+30g di ricotta e 3 g di glutammina oppure se sono di fretta 60g di glicogen e 3g di glutammina più proteine in polvere!
Pb 5km (allenamento) 20:00 15/09/19
21 km 1:30:55 Crema 10/11/19
PB 10km 40:00 27/09/19
https://www.strava.com/athletes/13542407
Maratona 3:55 e tanti crampi

21 km 1:30:55 Crema 10/11/19
PB 10km 40:00 27/09/19
https://www.strava.com/athletes/13542407
Maratona 3:55 e tanti crampi

- 
				C3pO  
- Ultramaratoneta
@riberyx a me sembra assai poco... Non mi esprimo circa l'integrazione perché non sono pratica, ma dopo un allenamento mangiare 30gr di ricotta ( non so neanche quantificata, io sotto i 100gr non la considero neanche ), per lo più condita con la marmellata ( che marmellata non è,  visto che all'interno ci sono più componenti chimiche che frutta ) Hero light... 
Io compatibilmente con il tuo fabbisogno, aumentarei le fette biscottate a 6/8, userei una marmellata vera ( da quella della nonna alla Rigoni di Asiago, che non è male per niente ), oppure del buon miele e sicuramente aumentarei la ricotta. Se la tua perplessità è riguardo la quota lipidica, la puoi sostituire con della Philadelphia Active, che ha una buona quota proteica e in quanto a sapore si difende bene.
Ma questo per restare sugli alimenti che hai citato.
Altrimenti ci sono veramente molte altre alternative, l'importante è che ti garantisci un reintegro glucidico e proteico

Io compatibilmente con il tuo fabbisogno, aumentarei le fette biscottate a 6/8, userei una marmellata vera ( da quella della nonna alla Rigoni di Asiago, che non è male per niente ), oppure del buon miele e sicuramente aumentarei la ricotta. Se la tua perplessità è riguardo la quota lipidica, la puoi sostituire con della Philadelphia Active, che ha una buona quota proteica e in quanto a sapore si difende bene.
Ma questo per restare sugli alimenti che hai citato.
Altrimenti ci sono veramente molte altre alternative, l'importante è che ti garantisci un reintegro glucidico e proteico
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before
“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”

And she's dancing like she's never danced before
“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
- 
				shasha74  Donatore 
- Top Runner
oltre al libro ci sono interessanti trasmissioni televisive.....io la considero la mia guru

comunque la giornata è fatta di 24h e non ci si può focalizzare solo sulla colazione, ma bisogna avere una visione totale. Riporto la mia esperienza:
la mia dieta quotidiana l'ho sempre ritenuta buona ed equilibrata, ma quando ho iniziato a correre finivo gli allenamenti un po' stanco. Io vado a correre appena sveglio e mi "sparo" dai 12km ai 16km e a volte anche 21km, quindi ho deciso di andare da una biologa nutrizionista che segue anche gli sportivi, ebbene la colazione è diventata bella abbondante e subito non pensavo di riuscire a mangiare "tutto". Il pranzo lo preparo la sera prima ed è bilanciato pure quello, mentre la sera la cena è tutto sommato leggera. Dopo un mese di assestamento ho iniziato a vedere i benefici ed ogni anno/anno e mezzo vado a fare una visita di controllo. Che faccia CL o ripetute alla sera mangio uguale, non faccio carichi pre maratona, perché non ho bisogno di cambiare la dieta in previsione della gara in quanto sono regolare per tutto l'anno, in più durante le gare adesso reintegro solo con acqua e sali ai ristori dell'organizzazione.
Non ci si inventa niente, io sono sempre per andare a sentire un consiglio dagli esperti....e per valutare sempre il tutto per ogni singola persona, siamo macchine perfette, ma non tutte uguali.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 44x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 RE

2025 RE

- 
				shaitan  
- Top Runner
Bravo... Anzi direi che la settimana è fatta da 168h nel senso che alcune cose andrebbero viste sul medio termine
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta 
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
- 
				LELLO72
- Top Runner
Fammi un esempio di una giornata tipo di alimentazione...shasha74 ha scritto: ↑10 mag 2019, 8:25oltre al libro ci sono interessanti trasmissioni televisive.....io la considero la mia guru
comunque la giornata è fatta di 24h e non ci si può focalizzare solo sulla colazione, ma bisogna avere una visione totale. Riporto la mia esperienza:
la mia dieta quotidiana l'ho sempre ritenuta buona ed equilibrata, ma quando ho iniziato a correre finivo gli allenamenti un po' stanco. Io vado a correre appena sveglio e mi "sparo" dai 12km ai 16km e a volte anche 21km, quindi ho deciso di andare da una biologa nutrizionista che segue anche gli sportivi, ebbene la colazione è diventata bella abbondante e subito non pensavo di riuscire a mangiare "tutto". Il pranzo lo preparo la sera prima ed è bilanciato pure quello, mentre la sera la cena è tutto sommato leggera. Dopo un mese di assestamento ho iniziato a vedere i benefici ed ogni anno/anno e mezzo vado a fare una visita di controllo. Che faccia CL o ripetute alla sera mangio uguale, non faccio carichi pre maratona, perché non ho bisogno di cambiare la dieta in previsione della gara in quanto sono regolare per tutto l'anno, in più durante le gare adesso reintegro solo con acqua e sali ai ristori dell'organizzazione.
Non ci si inventa niente, io sono sempre per andare a sentire un consiglio dagli esperti....e per valutare sempre il tutto per ogni singola persona, siamo macchine perfette, ma non tutte uguali.
- 
				shasha74  Donatore 
- Top Runner
a metà mattinata mangio un frutto fresco....(non oltre le 10.30/11.00)shasha74 ha scritto: ↑8 mag 2019, 20:59 Io al mattino dopo la corsa un cucchiaio di olio di Lino, un kiwi o frutta fresca, frittata con due uova, muesli con The verde in cui metto un po’ di zenzero, cannella, curcuma, pepe nero e miele. Poi un pezzo di torta fatta in casa ogni tanto. La frutta secca (più mandorle che nocciole e noci) nell’arco della prima mattina al lavoro.
a pranzo vario pasta, riso, farro, orzo condito con legumi o verdura. Poi un po' di carne oppure solo verdura o cotta o cruda e pane.
Spesso al ritorno a casa dopo lavoro un pezzo di torta fatta in casa
alla sera vario zuppe, minestroni oppure pesce o carne.
bevo circa 3 litri di acqua durante il giorno solo fuori i pasti.
Ho ridotto il consumo di carne, mangio solo formaggi stagionati, tutti i latticini fresci li ho quasi aboliti (mi concedo il cappuccino fatto in casa alla domenica mattina), uso solo farine integrali o di grani antichi, il pane lo faccio in casa, pasta e riso solo integrale, una birra bio a settimana e mangio la pizza solo una volta a settimana. Il pesce solo di taglia piccola e fresco. Burro non ne uso......in linea di massima le guide sono queste. P.S. tutta la frutta non nostrana l'ho tolta (banane, papaya, avocado...ecc.) mi concedo solo l'ananas. Sembrano costrizioni, ma sinceramente le mie soddisfazioni me le tolgo e la vivo positivamente. Poi la mia è una dieta studiata su di me che io ho un po' adattato grazie alle letture di alcuni libri.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
2025 RE

2025 RE
- 
				LELLO72
- Top Runner