Oscar78 ha scritto:Si chiama voglia di confrontarsi e curiosità nel conoscere.
Che poi è lo spirito alla base di un forum....
Non sono d'accordo.
Premesso che la netiquette "impone" (leggasi è consuetudine) che sia l'autore del thread a dare la "direzione" a ciò che ha creato, credo (ma non ho verificato) che l'autrice non partecipi più al suo thread da svariate decine di pagine (ripeto, posso anche sbagliarmi) e quindi ormai lo stesso sta andando alla deriva dato che viene infarcito di argomenti che andrebbero affrontati con thread ad hoc (p.e. "La gluconeogenesi, questa sconosciuta

") piuttosto che andare ad ingolfare un thread fin troppo generalista (buona parte della massa corre per dimagrire senza avere velleità agonistiche, pro o dilettantistiche che siano).
Ho scritto che il titolo trae in inganno dato che, personalmente, ritengo più corretto un "Come si corre per dimagrire?" o, in alternativa, "In che modo la corsa può farmi dimagrire?".
Appare ovvio che quando si parla di dimagrimento, perdita di peso e attività fisica le prospettive dialettiche sono estremamente differenti a seconda di chi sta parlando: il normopeso ha una sua visione, quello in leggero sovrappeso, più o meno, ha la stessa visione, chi è in forte sovrappeso ha una visione differente.
Parlare informalmente di dimagrimento con un normopeso equivale a parlare di dieta con un dietologo obeso o parlare di bronchi con un pneumologo fumatore

: non puoi parlare con chi non vive quotidianamente il problema con tutti i suoi annessi e connessi.
Qui si parla tranquillamente di fare i 5000 a 5/Km (come se fosse una andatura normale e adatta alla maggioranza) in totale fase aerobica quando un soggetto con un sovrappeso riesce, con sforzi non indifferenti, a farli a 7-7'30'' andando, a volte, in fase anaerobica: si tratta proprio di due universi che non riescono a dialogare.
Percorrere 10 e passa chilometri con 37-40 chili in sovrappeso è una esperienza che chi fa i 5000 a quel ritmo (o anche sotto i 4/Km) dovrebbe provare: conoscerebbe nuove frontiere del dolore e di sofferenza che possono ritornare utili nella vita.
Senza polemica alcuna ma parlare di tecnicismi medici in un thread dedicato (più o meno platealmente) alle persone che hanno problemi di peso equivale a fare una lezione di analisi matematica in quinta elementare.