Ma come si dimagrisce correndo?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Oscar78
Top Runner

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da Oscar78 »

nurefus ha scritto:Ho visto gente senza la vostra preparazione accademica darci dentro con la corsa e perdere 30kg in un anno e poco più. Bel topic inutile sta diventando questo.
Si chiama voglia di confrontarsi e curiosità nel conoscere.
Che poi è lo spirito alla base di un forum....
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

lore75auh ha scritto:Non e' che ci siano problemi a spostare il topic altrove, eh. basta dirlo
Era semplice curiosita'

Da Settembre inizio a fare i lungoni per la maratona.
Tutti (e dico tutti, eh, ultramaratoneti da 100 miglia e maratoneti da 4 ore e mezzo) nel mio gruppo a fine allenamento si strafocano un milkshake, un cornetto, o altri carbo raffinati per far schizzare la glicemia e riempire di nuovo il serbatoio.

Qui mi si dice che e' sbagliato e assumo calorie inutili e che basta aspettare e se ne puo' occupare la mia panza o gli altri miei 5 (non 30) chili in eccesso.

Il che mi aiuterebbe, visto che per la maratona un paio di chili li dovrei buttar giu.
Non mi sembrava cosi' off topic. E poi il milkshake manco mi piace.

Pazienza, rimatrro' col dubbio.
Ma infatti non mi pare siamo OT.
Riguardo al fatto di "abbuffarsi" a fine allenamento lo vedo solo come necessità nel caso occorrano scorte piene in brevissimo tempo dopo aver fatto un allenamento molto lungo che ci ha scaricati.

Che poi, comunque, la velocità di ripristino delle scorte di glicogeno non è altissima. Mi pare (ma vado a memoria eh, spero di non sparare una caXXata, poi cerco) sia nell'ordine del 5%/ora.
Quindi alla fine forse convien mangiar normalmente e senza buttarsi su cibi raffinati.
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

Oscar78 ha scritto:Si chiama voglia di confrontarsi e curiosità nel conoscere.
Che poi è lo spirito alla base di un forum....
Non sono d'accordo.

Premesso che la netiquette "impone" (leggasi è consuetudine) che sia l'autore del thread a dare la "direzione" a ciò che ha creato, credo (ma non ho verificato) che l'autrice non partecipi più al suo thread da svariate decine di pagine (ripeto, posso anche sbagliarmi) e quindi ormai lo stesso sta andando alla deriva dato che viene infarcito di argomenti che andrebbero affrontati con thread ad hoc (p.e. "La gluconeogenesi, questa sconosciuta :mrgreen: ") piuttosto che andare ad ingolfare un thread fin troppo generalista (buona parte della massa corre per dimagrire senza avere velleità agonistiche, pro o dilettantistiche che siano).

Ho scritto che il titolo trae in inganno dato che, personalmente, ritengo più corretto un "Come si corre per dimagrire?" o, in alternativa, "In che modo la corsa può farmi dimagrire?".

Appare ovvio che quando si parla di dimagrimento, perdita di peso e attività fisica le prospettive dialettiche sono estremamente differenti a seconda di chi sta parlando: il normopeso ha una sua visione, quello in leggero sovrappeso, più o meno, ha la stessa visione, chi è in forte sovrappeso ha una visione differente.

Parlare informalmente di dimagrimento con un normopeso equivale a parlare di dieta con un dietologo obeso o parlare di bronchi con un pneumologo fumatore :mrgreen: : non puoi parlare con chi non vive quotidianamente il problema con tutti i suoi annessi e connessi.

Qui si parla tranquillamente di fare i 5000 a 5/Km (come se fosse una andatura normale e adatta alla maggioranza) in totale fase aerobica quando un soggetto con un sovrappeso riesce, con sforzi non indifferenti, a farli a 7-7'30'' andando, a volte, in fase anaerobica: si tratta proprio di due universi che non riescono a dialogare.

Percorrere 10 e passa chilometri con 37-40 chili in sovrappeso è una esperienza che chi fa i 5000 a quel ritmo (o anche sotto i 4/Km) dovrebbe provare: conoscerebbe nuove frontiere del dolore e di sofferenza che possono ritornare utili nella vita.

Senza polemica alcuna ma parlare di tecnicismi medici in un thread dedicato (più o meno platealmente) alle persone che hanno problemi di peso equivale a fare una lezione di analisi matematica in quinta elementare.
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
lore75auh
Ultramaratoneta

Messaggio da lore75auh »

@ Oscar

normalmente il giorno dopo il lunghissimo mi alleno. Spesso con un medio a ritmo gara o ripetute. Quindi serve il serbatoio pieno.

La domanda non e' tanto se abbuffarsi a fine lunghissimo. Ma se posso preparare una maratona e contemporaneamente evitare carbo raffinati (quando lo faccio, i chili scivolano via che e' na bellezza).

Nel post sulla LCHF, mi pare si fosse giunti alla conclusione che e' sconsigliato (pagina 3).
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Ah però mica scherzi con gli allenamenti post lunghissimo! :mrgreen:

Riguardo ai carbo raffinati io li ho praticamente eliminati da un bel pezzo nella vita quotidiana. E non se sento la mancanza, anzi...
Pur con taaaaante eccezioni eh! (aperitivi, pizzate dove l'integrale è sconosciuto, gelati ecc...) :D
Ma di regola proprio eliminati.

Non ho mai approfondito la LCHF perchè onestamente non mi interessa ma mi pare che un pò ovunque i carbo ad alto IG vengano al limite consigliati solo per il Post.
Mai come regola durante la preparazione.
Cecilia Mora
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dontknow »

lore75auh ha scritto: La domanda non e' tanto se abbuffarsi a fine lunghissimo. Ma se posso preparare una maratona e contemporaneamente evitare carbo raffinati (quando lo faccio, i chili scivolano via che e' na bellezza).
oh vedo che dopo 10 pagine di rivoltamenti di frittata finalmente siamo arrivati al punto della questione!!! :mrgreen:

questa domanda e' ben posta e interessante, credo pero' che servano altri dati tipo:
hai gia' fatto una maratona o e' la prima volta?
a parte la maratone sei un atleta di altri sport o arrivi dal sedentarismo?
ritmi di allenamento e frequenza?
eta'?
vita generale/ lavoro?

cmq in generale come gia' detto fino allo sfinimento il carbo velocizzano il recupero quindi PERCHE' privarsene nel momento in cui ti serve dopo un lungo o un periodo di allenamenti molto intenso?
ovviamente e' sconsigliato ma sicuramente puoi ridurne la quantita' rispetto alla tua attuale (ammesso sia eccessiva)

prendi questo come esempio:
http://yelling-stop.blogspot.it/2013/12 ... ultra.html
-When I am in full recovery mode after a race, I drop my carbohydrate intake as low as possible.
-On the other hand, my carbohydrate intake is around 20-30 percent of my total calories when my training is ramping up in volume and intensity,
-in the final 36 hours before a race I allow it to climb to 50 percent at most.

come vedi si puo', per lui il carbo overloading e' quello che per noi e' il pasto normale, e normalmente ne consuma molti pochi
lore75auh
Ultramaratoneta

Messaggio da lore75auh »

@Oscar
massimizzo il weekend

@dontknow
1- e' la prima volta
2- 3 anni di running.. Personali in firma. 3, 4 mezze l'anno e diverse 10k
3- 5 allenamenti a settimana.
4- 40 anni. Lavoro, con diversi viaggi. Ma i 5 a settimana li incastro

Io col carboloading (ma quello serio, eh, 80-90% di carbo nei 3 giorni prima della mezza) mi son sempre trovato da dio

Tendo a NON CREDERE alle diete low carb, perche' vedo che tutte consigliano "frutta e verdura a volonta'". E quelli sono carbo.
Su di me funziona la classica "niente pane, pasta e dolci"
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dontknow »

eh ma se parli di novella 3000 non so cosa farci io ti ho postato un tizio serio con low carb

c'e' anche gente che li ha eliminati del tutto

questo racconta la sua prima maratona completamente senza carbo:

http://www.reddit.com/r/ketogains/comme ... _in_3h29m/

quindi si puo' poi cosa preferisce fare ogni persona e' una sua scelta
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

lore75auh ha scritto: Da Settembre inizio a fare i lungoni per la maratona.
Tutti (e dico tutti, eh, ultramaratoneti da 100 miglia e maratoneti da 4 ore e mezzo) nel mio gruppo a fine allenamento si strafocano un milkshake, un cornetto, o altri carbo raffinati per far schizzare la glicemia e riempire di nuovo il serbatoio.

Qui mi si dice che e' sbagliato e assumo calorie inutili e che basta aspettare e se ne puo' occupare la mia panza o gli altri miei 5 (non 30) chili in eccesso.
Perdona .... ma non credo che tu e i tuoi compagni di squadra abbiante come obiettivo il dimagrimento ma il massimo delle prestazioni ... direi che le strategie alimentari sono alquanto differenti. Non credi?
Così si confondono i due piani.
Se invece il tuo scopo è quello di perdere 5kg, magari in poche settimane, e nel contempo preparare al meglio una maratona ... beh credo che qualunque preparatore ti direbbe che le due cose non sono del tutto compatibili perché o segui un'alimentazione tale da portare ad un dimagrimento tramite un deficit calorico negativo, che comporta il non totale ripristino di quanto consumato, e dimagrisci ma discapito delle "prestazioni" (tipo arrivare alla fine di un lungo con abbastanza energie per poter continuare a correre fino alla distanza della maratona) oppure badi alle prestazioni e allora non segui un'alimentazione che porti al dimagrimento perché devi per forza di cose, se vuoi recuperare dai lunghi avendo la forza di esegure al meglio gli altri allenamenti e i lunghi successivi e la maratona, integrare al meglio le calore perse senza andare in deficit calorico.
Ad es. nel mio caso durante i 4 mesi di preparazione per la maratona il mio peso è rimasto sempre stabile tra i 74 e 75 kg e appena calavo sotto i 74kg "non andavo avanti" e subito cercavo di rientrare in quella fascia di peso.
Adesso che non mi interessano le prestazioni, e un po' complice una "inappetenza" estiva e anche il fatto di aver messo anche allenamenti in bici, sono sceso di peso (questa mattina 72,3kg!!!! ... troppo poco). Però questa cosa la sento tutta quando vado a correre perché faccio più fatica e devo stare attento a integrare di più quanto mangio.

@ REAL70 ... Qui si parla di fare i 5km a 5'/km se si è in grado di farli ed è un ritmo sostenibile, magari con impegno intenso, piuttosto che fare gli stessi 5km a 6'/km perché così sarebbe più dimagrante mentre si dimagrirebbe meno nel primo caso (ma sarebbe la stessa cosa se il nostro soggetto in sovrappeso fosse in grado di fare i 5km in 7'/km e gli si diccesse che è meglio che li faccia in 7'30"/km perché così è più dimagrante) .... non mettiamo in bocca parole che non vengono dette e non vogliamo capire quello che si vuole capire ... come dice un "adagio": "sono responsabile di quello che dico ... non di quello che capisci o vuoi capire tu"! ;) :D ... senza polemica alcuna ma solo per chiarire che i ritmi indicati sono solo a titolo "ipotetico" (da uno che nella vita ha raggiunto i 90kg di peso e correva con quei 90kg il miglio in poco più di 5' .... ma erano altri tempi!!!!)
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

lore75auh ha scritto: Io col carboloading (ma quello serio, eh, 80-90% di carbo nei 3 giorni prima della mezza) mi son sempre trovato da dio
Un carboload del genere l'ho visto fare, non da molti eh, giusto per una maratona! :D
Se ti va di sperimentare prova alla prossima mezza a mangiare normalmente, casomai aumentali giusto il sabato.
3 giorni di, praticamente, soli carboidrati nel momento di scarico di una mezza per me rischiano di farti solo mettere zavorra. Tanto a livello energetico (glicocgeno ecc) vedrai che non avrai problemi.
Cecilia Mora

Torna a “Alimentazione e Integrazione”