Dr.Kriger ha scritto: ↑10 mag 2019, 16:21
Ma non si può allargare il discorso a tutta la carne conservata, che magari è di qualità (vedi il Parma, sbadilate di sale a parte), o alla carne rossa o a tutta la carne. È scientificamente un'assurdità.
Pare che sia il succitato codice europeo a dire espressamente di EVITARE le carni conservate (mentre si limita a suggerire moderazione per le carni fresche). Berrino non cita se stesso... ma quel lavoro.
Su Parma e San Daniele lo stesso Berrino ammette che, in assenza di nitriti, tali salumi si possano assimilare alle carni fresche (con le limitazioni di consumo relative).
A me gli insaccati piacciono... ma qualche domanda me la faccio.
giokaos ha scritto: ↑10 mag 2019, 16:33
[...] quelli che mi dicono che non hanno appetito appena svegli al mattino hanno QUASI sempre problemi legati al cibo (e al bere).
E' una chiusa che faccio fatica a capire, scusami.
La carne conservata viene considerata cancerogena perché contiene nitriti. Se poi i nitriti non ci sono, non può essere considerata come carne fresca. Sempre conservata è. Non si può chiamare le cose con nomi diversi per salvare una propria teoria. Inoltre quant'è il rischio assoluto? Il 18% in più per ogni 50 g di carne conservata (presumibilmente con nitriti). Vuol dire, in assoluto, dal 5% al 6%. Aumento non nullo, va bene, ma alcol, fumo e sovrappeso hanno un aumento ben più elevato. E lo dico da amante della birra, che fa una scelta consapevole.
giokaos ha scritto: ↑10 mag 2019, 16:33
Poi che il latte sia da evitare non ci credo proprio...
è un artefice degli stati infiammatori......
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 44x42Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01” 2025 RE
treep ha scritto: ↑10 mag 2019, 16:57
Non sono riuscito ad agganciare questa frase a tutto il discorso, ecco.
Scusa, non sono stato chiaro, era per spiegare perché condivido quanto riporta Filippo Ongaro nel suo sito, fa riferimento all'importanza della prima colazione…
Sono io che ti chiedo scusa, perdonami, .... ma anche spiegato così...
Nessuno, credo, ha contestato l'importanza della prima colazione. Berrino men che meno.
In considerazione del fatto che ho apertamente dichiarato di non aver appetito al mattino volevo semplicemente fugare il dubbio che la tua chiusa contenesse un riferimento personale.