Ma come si dimagrisce correndo?
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
giokaos
- Top Runner
Re: Ma come si dimagrisce correndo?
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
-
RAEL70
- Ultramaratoneta
Io mi alleno 3 volte alla settimana (di più non mi è possibile causa impegni familiari) ma lungi da me definirmi runner.erikavitty ha scritto:ma no dai era per dire..... per sottolineare chi va a correre una volta alla settimana da chi invece è più costante... fatto sta che uno che si allena frequentemente e con costanza la vedo dura sia sovrappeso.... a meno che, ovviamente, proprio non mangi male male....
Quoto la tua frase perché sintetizza quello che ho cercato di mettere in evidenza nelle pagine precedenti fallendo però nel mio intento...
Un runner è una persona che, aldilà dei riscontri cronometrici (più o meno validi) delle sue prestazioni, NON PUO' avere problemi di peso; se li ha (e quindi influiscono pesantamente sulle sue prestazioni) allora non è un runner vero.
Un runner è un atleta (professionista, amatore, dilettante, quello che volete ma sempre atleta è) che, per definizione/antonomasia, è un soggetto dotato di uno stato fisico (in primis la relazione altezza/peso e il livello di BMI) di un certo livello (non certo simile a quello di chi svolge una vita sedentaria o s'improvvisa runner della domenica e festivi o, ancora peggio, simile a quella di un obeso di un certo livello).
Va da se quindi che parlare di "correre per dimagrire" appare quasi un controsenso in un forum di runner: se lo sei allora non è il dimagrimento uno degli argomenti che debbono interessarti ma, semmai, discutere su quale sia la giusta strategia alimentare da seguire in vista di competizioni agonistiche più o meno importanti/impegnative.
Se vivi i classici 5 Kg in più come un incubo allora il tuo vero problema non è fisico ma solo psicologico: non solo ti creerà stress ma quei chili saranno difficili da smaltire (più ci si avvicina alla meta e più le cose si complicano) ancor più del normale.
Riguardo al fisico dei runner...
Se c'è una tipologia di atleti che pur potendo sfoggiare livelli di bmi strepitosi, una grande resistenza muscolare e cardiaca, hanno un fisico "brutto" sono proprio i runner e più ci si addentra sul fondo e sulla maratona e più i fisici non sono così belli da vedere.
Personalmente (forse perché ho fatto nuoto) credo che i nuotatori, i pallanuotisti e i ginnasti hanno i migliori fisici in assoluto, una perfetta e armoniosa fusione tra potenza, resistenza ed elasticità che viene suffragata non solo dalle loro prestazioni ma anche in senso estetico.
Nel mondo della corsa tutta questa armonia non c'è la vedo (forse solo quelli che fanno 800 e 1500 riescono ad avvicinarsi) ma, d'altronde, i loro corpi debbono obbedire ad un principio fisico insuperabile: più devi correre (come tempo e distanza) e più consumerai energia, se vuoi farcela devi portarti appresso il meno peso possibile e i muscoli (non ipertrofia) pesano e consumano energie...
P.S. Ho scritto avendo una delle mie figlie in in braccio senza aver riletto, spero di non aver scritto castronerie.
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
-
erikavitty
- Maratoneta
mahhhhh se in passato hai svolto praticamente tutti gli sport da te elencati e adesso corri.....magari il corpo diventa bellissssssimo.....ahahahh..... no davvero.... io mi sto accorgendo di dimagrire tanto....
-
RAEL70
- Ultramaratoneta
Eh magari fosse come dici tu ma, come ho scritto a pagina 185, questa è la terza volta nella vita che entro nel "tunnel infernale" e ho ancora tanta, tanta, tanta strada da percorrere ma non ho fretta, non debbo rendere conto a nessuno e non debbo partecipare alle Olimpiadi
La corsa è certamente una delle attività motorie che più agevolano il dimagrimento (molto di più della palestra e anche del nuoto) anche se, come sport, non riesce a "costruire" armoniosamente l'intero corpo (sotto questo punto di vista nuoto, pallanuoto e ginnastica sono attività insuperabili); ecco perché alcuni runner parlano degli spogliatoi dei podisti come dei "lager" (in senso scherzoso ovviamente)
; lo spogliatoio maschile di una piscina è qualcosa di differente sia come stazza che come struttura muscolare.
Il massimo sarebbe fare nuoto e corsa insieme (e una volta nella vita sono riuscito a farlo ma oggi non sarei più in grado di ripetere l'esperienza) ma occorre tanto tempo libero, grandissima forza di volontà e concentrazione totale su se stessi (se corri da solo sei già predisposto psicologicamente ma se sei abituato a correre in gruppo allora il nuoto, per te, diventa alienazione pura...), roba che non tutti possono avere a disposizione.
Allora tanto vale correre e limitarsi (senza autopunirsi) a tavola e i risultati verranno...
La corsa è certamente una delle attività motorie che più agevolano il dimagrimento (molto di più della palestra e anche del nuoto) anche se, come sport, non riesce a "costruire" armoniosamente l'intero corpo (sotto questo punto di vista nuoto, pallanuoto e ginnastica sono attività insuperabili); ecco perché alcuni runner parlano degli spogliatoi dei podisti come dei "lager" (in senso scherzoso ovviamente)
Il massimo sarebbe fare nuoto e corsa insieme (e una volta nella vita sono riuscito a farlo ma oggi non sarei più in grado di ripetere l'esperienza) ma occorre tanto tempo libero, grandissima forza di volontà e concentrazione totale su se stessi (se corri da solo sei già predisposto psicologicamente ma se sei abituato a correre in gruppo allora il nuoto, per te, diventa alienazione pura...), roba che non tutti possono avere a disposizione.
Allora tanto vale correre e limitarsi (senza autopunirsi) a tavola e i risultati verranno...
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
-
riccese
Donatore
- Ultramaratoneta
ciao...
dopo essermi letto a puntate le prime 30 pagine di topic....
vado a metabolizzare da dechatlon e compro 2 maglie intime invernali.... così mi porto avanti con l'aumento di km settimanali !
dopo essermi letto a puntate le prime 30 pagine di topic....
vado a metabolizzare da dechatlon e compro 2 maglie intime invernali.... così mi porto avanti con l'aumento di km settimanali !
2025: 1927/2000km e pesare 80Kg (ora 85)
10km: 8-5-16 Campobasso 48'37'' - grazie a Oscar56
mezza: 2-2-25 Venafro (IS) 1h:58m:46s
Maratona 16-3-25 Roma 4h:48m:25s
garmin FR955+ASICS Nimbus26+BROOKS Glycerin21+ALTRA FWD via
-
giokaos
- Top Runner
Invernali? 
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
-
riccese
Donatore
- Ultramaratoneta
non ne avevo....e ora sono a posto anche per l'inverno così non ho scuse per non correre col freddo !!!
...ora continuo a leggermi questo interessantissimo topic !
...ora continuo a leggermi questo interessantissimo topic !
2025: 1927/2000km e pesare 80Kg (ora 85)
-
tomaszrunning
- Top Runner
girando tra i vari thread ho trovato questo:
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... soia+buona
la discussione con tanti protagonisti già conosciuti
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... soia+buona
la discussione con tanti protagonisti già conosciuti
-
enjoyash
- Top Runner
@riccese: molto meglio il freddo del caldo primaverile e estivo!
-
Heidi
- Maratoneta
A volte quando esco dal lavoro e vorrei andare a correre, il caldo mi sfinisce. Quindi mi cambio, piazzo il tapis roulant davanti alla tv e macino un pò di km!! non è la stessa cosa che correre all'aperto ma soffro troppo il caldo e l'umidità!
Comunque pur continuando a correre...non è facile dimagrire!! Ma non so più che fare e quindi proseguo sperando che il mio fisico e la mia testa vedano le cose in modo migliore e si liberino dei rimanenti kg!!
Comunque pur continuando a correre...non è facile dimagrire!! Ma non so più che fare e quindi proseguo sperando che il mio fisico e la mia testa vedano le cose in modo migliore e si liberino dei rimanenti kg!!
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)