[Pesi massimi - Oltre 95kg] La scarpa più adatta.

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: [Pesi massimi - Oltre 95kg] La scarpa più adatta.

Messaggio da Doriano »

@Steva72: se corri di più su sterrato non cambia nulla.
vero che hai meno necessità di ammortizzazione, ma non speculerei su questo.
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Non pensavo a diminuire infatti la capacità di ammortizzare. Piuttosto mi chiedevo se correre su sterrato e sentieri non richiedesse più protezione al piede. Le mie kinsei si sono bucate sopra (si chiama tomaia vero?) e ho l'impressione che siano un po' fragili in quel punto. Non vorrei quindi che si rompessero più facilmente andando lontano dall asfalto. Anche visto quanto costano ;-)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Sfrenzen
Novellino

Messaggio da Sfrenzen »

Ah, questo topic mi era sfuggito :D
Vorrei iniziare a correre (179x95), per quali dovrei optare vista la mia corporatura "robusta"? Non punto alle "top di gamma" visto che il rischio di annoiarmi dopo due-tre uscite è alto :emb:

Grazie anche qui :D
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

Caro Sfrenzen, intanto devi accertarti di come è il tuo appoggio (neutro, supinatore o pronatore?).

Solitamente i sovrappeso (soprattutto di livello alto) sono iperpronatori ma prima di acquistare (vai in negozi specializzati e accertati di essere guidato da un commesso REALMENTE competente) prova e riprova tanti modelli. :wink:
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

@steva: distinguerei due tematiche, diverse fra loro:
1)uno sterrato regolare o un prato, sempre regolare, poiché il terreno assorbe di più le spinte rispetto all'asfalto, necessitano di MENO ammortizzazione; o, se preferisci, la con la stessa scarpa andando su questi fondi determina un minore stress articolare e muscolare;
2)lo sterrato irregolare, con sentieri, buche e quant'altro, quindi trail-trekking: qui sarebbe meglio una scarpa specifica da trail, perché le scarpe normale potrebbero non reggere - va detto che il trail è disciplina diversa dalla corsa, con una sua logica diversa.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Giusta osservazione Doriano.

Ora io non ho conoscenza diretta di queste gare. Vedendo però il sito del circuito http://www.piededoro.info/index.php mi pare che la risposta sia un po' nel mezzo. Di certo vi sono tratti di percorso su asfalto, cemento e simile. E alcune gare sono in prevalenza su questi fondi. Però i tratti di sentiero non mi sembrano "semplici".

Forse una scarpa da trail leggero da usare nei percorsi più accidentati per non distruggere le kinsei (con quel che costano) non sarebbe una brutta idea.

Ho provato a postare una domanda nell'apposita sezione, ma se qualcuno avesse idea di scarpe da trail leggero per pesi pesanti (ossimoro ? ;-) ) dica pure...che intanto me le guardo.

P.s.
circa 10 minuti fa ho trovato un 50% da zalando sulle kinsei 5 nere e rosse...105 euro spedite !!! c'erano solo il 44 e il 48. Il 44 l'ho preso io (peccato fosse solo un paio) ma il 48 c'è ancora. Occhio...rosse e nere e non verdi che costano 200
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
HUNTER89
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da HUNTER89 »

dai un'occhiata alle Hoka One One.
Altezza: 1,98 m
Peso: 98 kg
Appoggio: Neutro
Scarpe: Asics Gel-Nimbus 27

PB:

1 km: 5:08
5 km: 28:39
10 km: 58:33
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Sai hunter che avevo proprio messo gli occhi sulle Rapa Nui 2 ?

Dovrebbero essere il modello meno estremo e più adatto ad un uso per percorsi misti. Tra l'altro ho visto che maxi sport le ha in offerta allettante. Aspettavo che nella sezione trail qualcuno mi dicesse qualcosa, ma deve essere meno frequentata.

Se leggi il thread su quella marca però sembrano tutti così contenti da usarle poi anche su strada anche sfruttando il fatto che ora sono usciti modelli dedicati all'asfalto.
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
HUNTER89
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da HUNTER89 »

leggi qui, parla delle Rapa Nui: click.
Altezza: 1,98 m
Peso: 98 kg
Appoggio: Neutro
Scarpe: Asics Gel-Nimbus 27

PB:

1 km: 5:08
5 km: 28:39
10 km: 58:33
lemkin40
Novellino

Messaggio da lemkin40 »

Salve ragazzi peso 105 circa chili altezza 1,80 e correndo e seguendo una dieta vegan ho perso 12 chili, non corro molto 5/6 chilometri 2\3 volte a settimana. Finora ho usato per correre le Mizuno Wave Creation 9 ma ormai sono kaputt dato che la parte esterna della gomma posteriore all'altezza del tallone si è consumata ed è rimasta solo la plastica. Sono intenzionato a comprare le Mizuno Wave Creation 15 dato che mi sono trovato bene con le sue antenate. Ho fatto il test della Mizuno per vedere qual scarpe mi consigliava e come prima scelta mi ha consigliato le Mizuno Wawe Enigma 4, poi Mizuno Wave Prophecy 3 e come terze Mizuno Wave Creation 15. Ma mi chiedevo se Wawe Enigma 4 fossero idonee a persone della mia stazza poichè mi sembrano cosi leggere. Premetto che non ho la possibilità di provarle e dovrò ordinarle online, voi che siete esperti cosa ne pensate?

Torna a “Scarpe”